PSICOPATOLOGIA DINAMICA E DELLO SVILUPPO
DYNAMIC AND DEVELOPMENT PSYCHOPATHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonello Colli | Mercoledì 13-14 in presenza o online su prenotazione |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a fornire allo studente una panoramica dei diversi modelli teorici psicodinamici, dalle prime formulazioni freudiane fino ai contributi dei teorici relazionali e della psicopatologia dinamica con particolare attenzione alla dimensione diagnostica.
Nello specifico il corso è finalizzato alla conoscenza e alla comprensione:
- dei concetti fondamentali della teoria freudiana: natura della mente, origine delle relazioni oggettuali, psicopatologia e teorie del trattamento.
- delle convergenze e divergenze tra la psicoanalisi contemporanea e la teoria freudiana;
- delle basi concettuali ed empiriche per una diagnosi psicodinamica dei disturbi mentali
Programma
SETTIMANE 1/3 Nella prima parte del corso saranno presentati i modelli della teoria psicodinamica fornendo una panoramica esaustiva delle diverse teorie.
SETTIMANE 4/5 Saranno esposti i concetti fondamentali dei diversi approcci dinamici (inconscio, relazioni oggettuali, meccanismi di difesa, ecc.) partendo dalla teoria freudiana fino ad arrivare ai più recenti modelli, illustrando punti di contatto e differenze e l’influenza che questi hanno sulla concezione attuale della psicopatologia e sulla natura del trattamento.
SETTIMANE 6/7 Nella seconda parte verrà descritto l’approccio psicodinamico alla diagnosi e sarà trattato il Manuale Diagnostico Psicodinamico con particolare attenzione alla clinica dell’adulto.
SETTIMANE 8/9 Saranno descritte inoltre le caratteristiche del manuale e le sue peculiarità, illustrando i punti di contatto e le differenze con l’approccio nosografico del DSM 5.
Eventuali Propedeuticità
Tra gli insegnamenti del Corso non sussistono rapporti di propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
- padronanza delle conoscenze relative ai costrutti e ai concetti presentati relativi ai modelli dinamici trattati;
- capacità di distinzione e confronto tra le varie teorie psicoanalitiche, in relazione alle tematiche trattate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Conoscenza e comprensione dei concetti e delle teorie previste dal corso;
- capacità di usare conoscenze e concetti presentati per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina
- Capacità di lavorare sulla formulazione del caso in ottica psicodinamica
Autonomia di giudizio
- capacità di concettualizzare in modo approfondito le questioni fondamentali riguardanti la concezione della mente, le relazioni oggettuali, la psicopatologia e il trattamento sia della teoria classica che delle teorie contemporanee
Abilità comunicative
- capacità di analizzare i concetti fondamentali della psicoterapia psicodinamica e i principi tecnici d'intervento.
- capacità di focalizzarsi sulla profondità del funzionamento mentale umano con l’intenzione di dare significato all’espressione psicopatologica
Capacità di apprendimento.
Lo studente dovrà essere in grado di costruire il suo percorso in maniera critica ed autonoma, essendo in grado di utilizzare correttamente il materiale fornito dal docente. Queste abilità, per quanto possibile, verranno stimolate dal docente proponendo approfondimenti teorici. Gli stessi verranno poi spiegati e discussi dagli studenti stessi, durante le lezioni.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto alla didattica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Didattica innovativa
Flipped class room
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria
- Testi di studio
Foangy Target (2005) Psicopatologia evolutiva, Cortina Editore, Milano (Capitoli: 1; 3-10; 12)
Eagle, M. N. (2012). Da Freud alla psicoanalisi contemporanea. Milano, Cortina.
Lingiardi, V. , McWilliams, N., Speranza A.M (a cura di) (2020). Manuale Diagnostico Psicodinamico PDM - 2. Infanzia e Adolescenza. Milano, Raffaello Cortina. (Solo Sezione Adolescenza).
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso un colloquio orale. I criteri di valutazione sono i seguenti: - pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; capacità di operare raccordi e collegamenti; livello di articolazione della risposta; adeguatezza del linguaggio utilizzato. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo") particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma
- Obblighi
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Testi di studio
Foangy Target (2005) Psicopatologia evolutiva, Cortina Editore, Milano (Capitoli: 1; 3-10; 12)
Eagle, M. N. (2012). Da Freud alla psicoanalisi contemporanea. Milano, Cortina.
Lingiardi, V. , McWilliams, N., Speranza A.M (a cura di) (2020). Manuale Diagnostico Psicodinamico PDM - 2. Infanzia e Adolescenza. Milano, Raffaello Cortina. (Solo Sezione Adolescenza).
- Modalità di
accertamento Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/09/2024 |