PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE E DEL TRAUMA
PSYCHOLOGY OF EMERGENCIES AND TRAUMA
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vittoria Ardino | Il ricevimento sarà in presenza il venerdì alle ore 18.00 dopo le lezioni c/o Polo Volponi; oppure online sempre il venerdì alle ore 18.00 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso introduce gli studenti alla comprensione del trauma psicologico, delle sue caratteristiche e del suo impatto a livello individuale e sociale secono il modello psicobiosociale e integrato. Ha l'obiettivo, in particolare, di facilitare un'esperienza di apprendimento che supporti l'orientamento nella complessità del fenomeno dalla prevenzione all'intervento, in tutte le sue fasi. Attraverso adeguate speculazioni teoriche volte all'integrazione di approcci diversi e strumenti metodologici la finalità è l'accompagnamento a una comprensione approfondita della visione "trauma-orientata", il corso ha l'obiettivo, inoltre, di co-costruire con gli studenti pensiero critico e capacità di analisi, alla base delle cosiddette buone prassi nella psicotraumatologia moderna in cui la prevenzione e gli interventi psicosociali si integrano con i trattamenti clinici in un'ottica della continuità della cura, dall'individuo al benessere organizzativo. Durante le lezioni lo studente sarà guidato nelle interconnessioni disciplinari possibili che contaminano la psicologia dell'emergenza e la psicotraumatologia, quali la psicologia dello sviluppo, la psicologia sociale e giuridica e la psicologia clinica acquisendo anche uno sguardo sull'importanza di un approccio di salute pubblica al trauma psicologico.
Programma
Il programma è organizzato secondo gli obiettivi del corso e si articola secondo le seguenti tematiche:
Settimana 1: Le origini ed evoluzione della psicotraumatologia e della psicologia dell'emergenza - Le lezioni introducono alla storia della psicotraumatologia e della psicologia dell'emergenza evidenziando similitudini e differenze tra le due discipline nonché i punti di intersezione e integrazione;
Settimana 2: Politiche socio-sanitarie trauma-orientate - Le lezioni introducono il paradigma trauma-informed-care che si basa sulla visione del trauma come problema di salute pubblica. Le riflessioni saranno orientate alla necessità di una presa in carico organizzativa e sistemica dove si intersecano discipline diverse, tra cui le politiche sociali, l'economia sanitaria, la psicologia delle organizzazioni e il management. Verranno esplorate esemplificazioni applicative nel contesto scuola, nei servizi pubblici e nei contesti forensi.
Settimane 3 e 4: La definizione del trauma psicologico e del suo impatto - Le attività (lezioni ed esercitazioni) si concentrano sulla definizione di trauma psicologico e sulla differenza tra "esposizione" e "sintomo". Si esploreranno le diverse tipologie di trauma psicologico e le relative conseguenze nel breve, medio e lungo periodo tenendo presente gli ambiti della psicologia dell'emergenza, degli interventi psicosociali in integrazione con una visione trauma-orientata.
Settimana 5: I processi traumatici - Le lezioni esplorano i processi traumatici implicati nella maggiore o minore vulnerabilità post-traumatica nonché nella configurazione del funzionamento post-traumatico individuale. In particolare, si affronteranno: la regolazione emotiva, la memoria, la dissociazione e i processi cognitivi implicati nelle esperienze traumatiche.
Settimane 6,7,8: Assessment, intervento e trattamento - Le attività (lezioni ed esercitazioni) prevedono l'inquadramento diagnostico delle sindromi trauma correlate secondo il DSM V e l’ICD-11 favorendo l'apprendimento dei principi di screening e di assessment (individuali e organizzativi) trauma-orientati. Verranno poi illustrati i principi trauma-informed nella pianificazione degli interventi di prevenzione e clinici basati sull'evidenza scientifica.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità. Per un migliore apprendimento si consiglia di rivedere la teoria dell'attaccamento.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenza relativa a teorie e modelli presentati che sono relativi al processo diagnostico clinico e psicoanalitico. La capacità di comprensione attesa sui concetti proposti relativi a modalità di indagine e la capacità di costruire e formulare un ragionamento clinico diagnostico.
- conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): possesso della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare criticamente secondo la logica della disciplina negli ambiti esaminati, anche nei termini di potenzialità e limite degli strumenti proposti.
- autonomia di giudizio (making judgement): attitudine ad applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione così da dimostrare un approccio professionale e scientifico anche nell’interdisciplinarietà.
- abilità comunicativa (communication skills): acquisire competenza di comunicazione usando la terminologia disciplinare specifica comunicando chiaramente il significato di concetti e conoscenze appresi
- capacità di apprendimento (learning skills): sviluppo della capacità di leggere materiale scientifico di area disciplinare clinico-dinamica e, nello specifico della materia, utilizzare correttamente termini clinici, psicoanalitici e scientifici previsti.
Lo studente dovrà essere capace di utilizzare il materiale acquisito ed applicarlo in modo corretto ai contesti che sono oggetto di studio ed approfondimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Attività svolte dai cultori della materia
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; discussione di casi, attività laboratoriali
- Didattica innovativa
La classe come sistema di apprendimento attraverso simulate relative alle organizzazioni trauma-orientate
- Obblighi
Non è previsto l'obbligo di frequenza al Corso pur consigliando vivamente la presenza a lezioni e seminari per il loro contenuto applicativo.
- Testi di studio
1. Ardino, V. (2024). Il Trauma Psicologico: ricerca, clinica e policy. Carocci Editore.
2. Ardino, V. (2024). L'approccio trauma-informed. Unicopli Editore
Per gli anni precedenti, gli studenti possono prepararsi sulla bibliografia indicata per il loro anno di corso.
- Modalità di
accertamento L'esame è volto ad accertare la comprensione critica degli argomenti trattati durante il corso e la capacità di cogliere la complessità del trauma psicologico in termini di manifestazioni sintomatologiche e di impatto sull'individuo e sul sistema sociale. E', dunque, richiesta una conoscenza specifica e approfondita degli argomenti , nonché l’acquisizione di un linguaggio appropriato e di un’ottica interdisciplinare e sistemica. Per accertare le conoscenze dello studente, l'esame è suddiviso in due parti:
Esame scritto (obbligatorio): L'esame scritto prevede 21 domande chiuse che esplorano tutto il programma svolto e 3 domande aperte che valutano la capacità di ragionamento e di analisi dello studente sugli argomenti trattati. Il quesiti aperti presenteranno degli scenari ipotetici che richiederanno allo studente di spiegare come identificare l'impatto del trauma, le sue conseguenze e come prefigurare un intervento. Tempo a disposizione dello scritto: 60 minuti. L'esito dello scritto può essere integrato con un esame orale (facoltativo) qualora lo studente abbia raggiunto un punteggio di almeno 21 allo scritto.
I criteri di valutazione saranno coerenti con le finalità di apprendimento e risultati previsti sopra descritti per il corso: pertinenza ed efficacia delle risposte; livello di articolazione delle stesse (chiarezza, logicità, sistematicità, completezza); utilizzo del lessico specifico della disciplina.
La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.
I punteggi saranno distribuiti comedi seguito riportati:
0-17: livello di competenza insufficiente (il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenze e capacità di comprensione")
18-20: livello di competenza sufficiente (il candidato raggiunge gli obiettivi previsti al punto sopra indicato)
21-23: livello di competenza pienamente sufficiente (il candidato raggiunge i risultati di apprendimento al punto sopra indicato e "conoscenza e capacità di comprensione applicate")
24-26: livello di competenza buono (il candidato raggiunge i risultati di apprendimento ai punti già indicati e £autonomia di giudizio" insieme a "autonomia di giudizio")
27-29: livello di competenza molto buono (il candidato raggiunge i risultati di apprendimento ai punti già indicati insieme a "abilità comunicative")
30-30 e lode: livello di competenza ottimo (il candidato raggiunge pienamente i risultati sopra indicati insieme a "capacità di apprendere")
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; discussione di casi, attività laboratoriali
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma Blended Learning (video, esercitazioni, materiale integrativo, esempi di domande d'esame) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.
- Obblighi
Non è previsto l'obbligo di frequenza al Corso pur consigliando vivamente la presenza a lezioni e seminari per il loro contenuto applicativo.
- Testi di studio
1. Ardino, V. (2024). Il Trauma Psicologico: ricerca, clinica e policy. Carocci Editore.
2. Ardino, V. (2024). L'approccio trauma-informed. Unicopli Editore
Per gli anni precedenti, gli studenti possono prepararsi sulla bibliografia indicata per il loro anno di corso.
NB: Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slides, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.
- Modalità di
accertamento L'esame è volto ad accertare la comprensione critica degli argomenti trattati durante il corso e la capacità di cogliere la complessità del trauma psicologico in termini di manifestazioni sintomatologiche e di impatto sull'individuo e sul sistema sociale. E', dunque, richiesta una conoscenza specifica e approfondita degli argomenti , nonché l’acquisizione di un linguaggio appropriato e di un’ottica interdisciplinare e sistemica. Per accertare le conoscenze dello studente, l'esame è suddiviso in due parti:
Esame scritto (obbligatorio): L'esame scritto prevede 21 domande chiuse che esplorano tutto il programma svolto e 3 domande aperte che valutano la capacità di ragionamento e di analisi dello studente sugli argomenti trattati. Il quesiti aperti presenteranno degli scenari ipotetici che richiederanno allo studente di spiegare come identificare l'impatto del trauma, le sue conseguenze e come prefigurare un intervento. Tempo a disposizione dello scritto: 60 minuti. L'esito dello scritto può essere integrato con un esame orale (facoltativo) qualora lo studente abbia raggiunto un punteggio di almeno 21 allo scritto.
I criteri di valutazione saranno coerenti con le finalità di apprendimento e risultati previsti sopra descritti per il corso: pertinenza ed efficacia delle risposte; livello di articolazione delle stesse (chiarezza, logicità, sistematicità, completezza); utilizzo del lessico specifico della disciplina.
La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.
I punteggi saranno distribuiti comedi seguito riportati:
0-17: livello di competenza insufficiente (il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenze e capacità di comprensione")
18-20: livello di competenza sufficiente (il candidato raggiunge gli obiettivi previsti al punto sopra indicato)
21-23: livello di competenza pienamente sufficiente (il candidato raggiunge i risultati di apprendimento al punto sopra indicato e "conoscenza e capacità di comprensione applicate")
24-26: livello di competenza buono (il candidato raggiunge i risultati di apprendimento ai punti già indicati e £autonomia di giudizio" insieme a "autonomia di giudizio")
27-29: livello di competenza molto buono (il candidato raggiunge i risultati di apprendimento ai punti già indicati insieme a "abilità comunicative")
30-30 e lode: livello di competenza ottimo (il candidato raggiunge pienamente i risultati sopra indicati insieme a "capacità di apprendere")
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'eventuale integrazione orale all'esame scritto sarà svolta in modalità a distanza.
Per gli studenti stranieri (ERASMUS) è possibile integrare il programma per facilitare l'apprendimento: contattare la docente via mail un mese prima della data in cui si desidera sostenere l'esame ed è possibile concordare di sostenere la prova in lingua inglese.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2024 |