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PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO CLINICO NEI CONTESTI SOCIO-SANITARI E DI COMUNITÀ
PSYCHOLOGY OF CLINICAL INTERVENTION IN SOCIAL-HEALTH AND COMMUNITY CONTEXTS

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Erika Cannini il venerdi a seguito della lezione (su appuntamento)

Assegnato al Corso di Studio

Psicologia Clinica (LM-51)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del corso è l'acquisizione delle teorie e delle principali tecniche di intervento della Psicologia Clinica nei contesti socio-sanitari e di comunità.

Si propone di fornire agli studenti strumenti e competenze teoriche e metodologiche per operare in tali contesti al fine di promuovere:

  • il benessere, sia dell'utente che degli operatori, nei contesti sanitari
  • il miglioramento della comunicazione tra i professionisti della salute e i pazienti, promuovendo così una compliance terapeutica migliore e comportamenti che favoriscono la qualità di vita anche in presenza di una patologia organica
  • Programma

    Le tematiche principali del corso saranno distribuite::

    Lezioni 1-4: la prima parte del programma sarà dedicata ad una breve introduzione sull' integrazione della psicologia clinica nei contesti sanitari, descrivendo il passaggio dal modello biomedico alle determinanti del modello bio-psico-sociali della salute e della malattia. Si procederà con il tema dell' affiancamento dell'intervento psicologico con le cure mediche,

    Lezioni 5-9: La seconda parte del programma sarà focalizzata sull ' impatto psicologico della malattia: reazioni psicologiche e adattamento alla malattia , Il ruolo dei processi cognitivi nelle cure, Le componenti del dolore, Riconoscimento dei bisogni psicosociali dei pazienti con patologia medica,Comunicazione medico-paziente ( comunicazione e linguaggio non verbale, comunicazione delle cattive notizie, comunicazione e consenso informato), Strumenti principali di assessment psicologico 

    Lezioni 10-14 La terza parte del programma verterà sugli interventi psicologici in Oncologia e altri reparti, sull' intervento interdisciplinare, sulla gestione del paziente in fase terminale, sul burden associato al caregiving in caso di malattie croniche e sull' Equipe e sindrome del burn-out (sintomi fisici, psichici e comportamentali del burn-out, prevenzione e misurazione)

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Lo studente dovrà dimostrare di:

    • Conoscenza e capacità di comprensione( Knowledge and understanding) : la padronanza delle conoscenze di come opera uno psicologo clinico nel contesto sanitario;saper riconoscere i processi cognitivi ed emozionali associati alle forme di disagio
    • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying Knowledge and understanding): capacità di riconoscere e distinguere  gli elementi psicopatologici,  e aver appreso i principali strumenti per comprendere il difficile adattamento ad una patologia organica  e al possibile quadro psicopatologico reattivo
    • Abilità comunicativa (Communication skills): saper individuare i processi di comunicazione verbale, non verbale , saper comunicare con gli utenti nelle diverse fasi della malattia e saper descrivere i fenomeni psicopatologici di base
    • Autonomia di giudizio ( making judgements): capacità di usare conoscenze e concetti per impostare un ragionamento clinico
    • Capacità di apprendere (learning skills): alla fine del corso gli studenti avranno acquisito autonomia nella lettura del materiale clinico, nella comprensione di un fenomeno psicopoatologico anche reattivo a patologia medica e nella comunicazione sia fra utenti e operatori che con i pazienti nelle diverse fasi della malattia.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    verranno utilizzate attività di supporto svolte da cultori della materia

    - role playing

    - seminari con esperti


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali

    Discussione casi clinici

    Seminari con esperti

    Didattica innovativa

     verranno svolte prove formative scritte o in forma di role playing e seminari con esperti

    Il calendario e le modalità verranno comunicati agli studenti durante le lezioni e mediante la piattaforma blended

    Testi di studio
  • Clerici, C.A., Veneroni, L. " La psicologia clinica in ospedale. Consulenza e modelli di intervento", Il Mulino, Milano, 2014
  • Vito A. (a cura di) " Psicologi in ospedale. Percorsi operativi per la cura globale di persone", Franco Angeli, Milano 2014 (No capitolo XI )
  • Bara, Bruno G. (a cura di), "il corpo malato. L'intervento psicologico", Raffaello Cortina, Milano, 2023 capitoli IV, X, XIV, XVIII
  • Modalità di
    accertamento

    L'accertamento della preparazione avverrà attraverso un esame scritto finale che verterà sulla bibliografia e sulle slides ad integrazione dei testi, che saranno messe a disposizione sulla piattaforma

    l'esame scritto sarà composto di due parti:

    - 10 domande risposte chiuse a scelta multipla

    - 2 domande risposte aperte

     Verrà valutato il livello di conoscenza e di approfondimento dei vari argomenti, l'utilizzo di un linguaggio appropriato, la capacità di rielaborazione critica.

    Sul piano metodologico, verrà valutata la capacità di saper individuare risorse e cricità delle situazioni , saper individuare gli strumenti di assessment nei diversi casi e saper dimostrare una conoscenza di tipo procedurale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio aurtonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma Blended Learning ( video, esercitazioni, materiale integrativo, esempi di domande d'esame) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma

    Testi di studio
  • Clerici, C.A., Veneroni, L. " La psicologia clinica in ospedale. Consulenza e modelli di intervento", Il Mulino, Milano, 2014
  • Vito A. (a cura di) " Psicologi in ospedale. Percorsi operativi per la cura globale di persone", Franco Angeli, Milano 2014 (No capitolo XI )
  • Bara, Bruno G. (a cura di), "il corpo malato. L'intervento psicologico", Raffaello Cortina, Milano, 2023 capitoli IV, X, XIV, XVIII
  • Per dare possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma Blended learning particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma

    Modalità di
    accertamento

    L'accertamento della preparazione avverrà attraverso un esame scritto finale che verterà sulla bibliografia e sulle slides ad integrazione dei testi, che saranno messe a disposizione sulla piattaforma

    l'esame scritto sarà composto di due parti:

    - 10 domande risposte chiuse a scelta multipla

    - 2 domande risposte aperte

     Verrà valutato il livello di conoscenza e di approfondimento dei vari argomenti, l'utilizzo di un linguaggio appropriato, la capacità di rielaborazione critica.

    Sul piano metodologico, verrà valutata la capacità di saper individuare risorse e cricità delle situazioni , saper individuare gli strumenti di assessment nei diversi casi e saper dimostrare una conoscenza di tipo procedurale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/09/2024


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