PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO CLINICO NEI CONTESTI SOCIO-SANITARI E DI COMUNITÀ
PSYCHOLOGY OF CLINICAL INTERVENTION IN SOCIAL-HEALTH AND COMMUNITY CONTEXTS
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Erika Cannini | il venerdi a seguito della lezione (su appuntamento) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è l'acquisizione delle teorie e delle principali tecniche di intervento della Psicologia Clinica nei contesti socio-sanitari e di comunità.
Si propone di fornire agli studenti strumenti e competenze teoriche e metodologiche per operare in tali contesti al fine di promuovere:
Programma
Le tematiche principali del corso saranno distribuite::
Lezioni 1-4: la prima parte del programma sarà dedicata ad una breve introduzione sull' integrazione della psicologia clinica nei contesti sanitari, descrivendo il passaggio dal modello biomedico alle determinanti del modello bio-psico-sociali della salute e della malattia. Si procederà con il tema dell' affiancamento dell'intervento psicologico con le cure mediche,
Lezioni 5-9: La seconda parte del programma sarà focalizzata sull ' impatto psicologico della malattia: reazioni psicologiche e adattamento alla malattia , Il ruolo dei processi cognitivi nelle cure, Le componenti del dolore, Riconoscimento dei bisogni psicosociali dei pazienti con patologia medica,Comunicazione medico-paziente ( comunicazione e linguaggio non verbale, comunicazione delle cattive notizie, comunicazione e consenso informato), Strumenti principali di assessment psicologico
Lezioni 10-14 La terza parte del programma verterà sugli interventi psicologici in Oncologia e altri reparti, sull' intervento interdisciplinare, sulla gestione del paziente in fase terminale, sul burden associato al caregiving in caso di malattie croniche e sull' Equipe e sindrome del burn-out (sintomi fisici, psichici e comportamentali del burn-out, prevenzione e misurazione)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare di:
- Conoscenza e capacità di comprensione( Knowledge and understanding) : la padronanza delle conoscenze di come opera uno psicologo clinico nel contesto sanitario;saper riconoscere i processi cognitivi ed emozionali associati alle forme di disagio
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying Knowledge and understanding): capacità di riconoscere e distinguere gli elementi psicopatologici, e aver appreso i principali strumenti per comprendere il difficile adattamento ad una patologia organica e al possibile quadro psicopatologico reattivo
- Abilità comunicativa (Communication skills): saper individuare i processi di comunicazione verbale, non verbale , saper comunicare con gli utenti nelle diverse fasi della malattia e saper descrivere i fenomeni psicopatologici di base
- Autonomia di giudizio ( making judgements): capacità di usare conoscenze e concetti per impostare un ragionamento clinico
- Capacità di apprendere (learning skills): alla fine del corso gli studenti avranno acquisito autonomia nella lettura del materiale clinico, nella comprensione di un fenomeno psicopoatologico anche reattivo a patologia medica e nella comunicazione sia fra utenti e operatori che con i pazienti nelle diverse fasi della malattia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
verranno utilizzate attività di supporto svolte da cultori della materia
- role playing
- seminari con esperti
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Discussione casi clinici
Seminari con esperti
- Didattica innovativa
verranno svolte prove formative scritte o in forma di role playing e seminari con esperti
Il calendario e le modalità verranno comunicati agli studenti durante le lezioni e mediante la piattaforma blended
- Testi di studio
- Clerici, C.A., Veneroni, L. " La psicologia clinica in ospedale. Consulenza e modelli di intervento", Il Mulino, Milano, 2014
- Vito A. (a cura di) " Psicologi in ospedale. Percorsi operativi per la cura globale di persone", Franco Angeli, Milano 2014 (No capitolo XI )
- Bara, Bruno G. (a cura di), "il corpo malato. L'intervento psicologico", Raffaello Cortina, Milano, 2023 capitoli IV, X, XIV, XVIII
- Modalità di
accertamento L'accertamento della preparazione avverrà attraverso un esame scritto finale che verterà sulla bibliografia e sulle slides ad integrazione dei testi, che saranno messe a disposizione sulla piattaforma
l'esame scritto sarà composto di due parti:
- 10 domande risposte chiuse a scelta multipla
- 2 domande risposte aperte
Verrà valutato il livello di conoscenza e di approfondimento dei vari argomenti, l'utilizzo di un linguaggio appropriato, la capacità di rielaborazione critica.
Sul piano metodologico, verrà valutata la capacità di saper individuare risorse e cricità delle situazioni , saper individuare gli strumenti di assessment nei diversi casi e saper dimostrare una conoscenza di tipo procedurale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio aurtonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma Blended Learning ( video, esercitazioni, materiale integrativo, esempi di domande d'esame) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma
- Testi di studio
- Clerici, C.A., Veneroni, L. " La psicologia clinica in ospedale. Consulenza e modelli di intervento", Il Mulino, Milano, 2014
- Vito A. (a cura di) " Psicologi in ospedale. Percorsi operativi per la cura globale di persone", Franco Angeli, Milano 2014 (No capitolo XI )
- Bara, Bruno G. (a cura di), "il corpo malato. L'intervento psicologico", Raffaello Cortina, Milano, 2023 capitoli IV, X, XIV, XVIII
Per dare possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma Blended learning particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma
- Modalità di
accertamento L'accertamento della preparazione avverrà attraverso un esame scritto finale che verterà sulla bibliografia e sulle slides ad integrazione dei testi, che saranno messe a disposizione sulla piattaforma
l'esame scritto sarà composto di due parti:
- 10 domande risposte chiuse a scelta multipla
- 2 domande risposte aperte
Verrà valutato il livello di conoscenza e di approfondimento dei vari argomenti, l'utilizzo di un linguaggio appropriato, la capacità di rielaborazione critica.
Sul piano metodologico, verrà valutata la capacità di saper individuare risorse e cricità delle situazioni , saper individuare gli strumenti di assessment nei diversi casi e saper dimostrare una conoscenza di tipo procedurale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2024 |