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PSICOFISIOLOGIA DELLE EMOZIONI E DELLO STRESS
PSYCHOPHYSIOLOGY OF EMOTIONS AND STRESS

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Michela Sarlo Venerdì ore 11:00-13:00 in presenza o online, previo contatto e-mail (michela.sarlo@uniurb.it)
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Psicologia Clinica (LM-51)
Curriculum: CLINICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La Psicofisiologia si distingue da altre discipline psicobiologiche per indagare la relazione mente-corpo prendendo in considerazione l’intero corpo, e non solo il cervello come solitamente accade per le Neuroscienze cognitive ed affettive. Attribuendo alle modificazioni fisiologiche (centrali e periferiche) un significato funzionale, di natura psicologica, la Psicofisiologia fornisce un contributo rilevante alla comprensione del funzionamento dei processi mentali normali e patologici.

Su queste basi, il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici di base che caratterizzano l’approccio psicofisiologico e all’applicazione di tali principi alla comprensione della relazione mente-corpo nei processi emozionali e nelle condizioni di stress psicosociale. In particolare, il corso mira a promuovere un’analisi critica di questi processi, che vengono spesso impropriamente associati ad una attivazione fisiologica generale e indifferenziata, evidenziando le implicazioni delle risposte funzionali e disfunzionali sulla salute psicofisica.

Programma

Parte I: Introduzione alla Psicofisiologia (6 ore)

- Caratteristiche distintive e metodi della Psicofisiologia nell’indagine della relazione mente-corpo.
- Indici fisiologici centrali (attività elettrica corticale) e periferici (attività cardiaca, attività elettrodermica, tono muscolare) come indicatori dei processi mentali e del comportamento.

Parte II: Basi psicofisiologiche delle emozioni e implicazioni per la psicopatologia (18 ore)

- Risposte di orientamento, allarme e difesa.
- La teoria polivagale: analisi critica e implicazioni cliniche.
- Modelli dimensionali delle emozioni e circuiti motivazionali difensivi e appetitivi.
- Approfondimenti tematici sulla psicofisiologia delle emozioni: emozioni e decisione (vantaggiosa e svantaggiosa); sonno, sogno ed emozioni (funzionali e disfunzionali).

Parte III: Stress e regolazione emozionale (12 ore)

- Il concetto di stress e il ruolo dell’attivazione fisiologica.
- Iperreattività e iporeattività cardiovascolare allo stress: implicazioni sulla salute.
- Differenze individuali nella reattività allo stress.
- La Generalized Unsafety Theory of Stress.
- Resilienza, regolazione emozionale, autoregolazione e biofeedback.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà dimostrare:
a. l’acquisizione e padronanza delle conoscenze di base relative all’indagine psicofisiologica della relazione mente-corpo;
b. la comprensione dei meccanismi e dei processi psico-fisiologici alla base delle risposte adattive e maladattive a stimoli aversivi e appetitivi e a stressor di natura psicosociale;
c. la conoscenza dei principali modelli teorici in ambito psicofisiologico relativi a emozioni e stress;
d. la comprensione del contributo che le conoscenze sui correlati psicofisiologici forniscono allo studio del comportamento e dei processi mentali normali e patologici.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di:
a. selezionare e applicare le conoscenze acquisite per la valutazione ed interpretazione delle risposte psicofisiologiche a stimoli emotigeni o stressanti in contesti clinici e di ricerca;
b. applicare le conoscenze acquisite alla gestione delle risposte disfunzionali o maladattive.

Autonomia di giudizio (making judgements):

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di:
a. valutare in modo critico i processi e i meccanismi ipotizzati alla base delle risposte emozionali e di stress funzionali e disfunzionali, identificandone i limiti e le implicazioni per la pratica clinica e la ricerca;
b. individuare le questioni irrisolte e approfondire in modo autonomo le proprie conoscenze.

Abilità comunicative (communication skills):

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di esporre in modo chiaro e coerente le nozioni apprese e le argomentazioni teoriche e di padroneggiare la terminologia specifica relativa alla psicofisiologia delle emozioni e dello stress, anche al fine di comunicare adeguatamente, in questo ambito, con altre figure professionali.

Capacità di apprendere (learning skills):

Lo studente avrà acquisito una buona capacità di autonomia nell’integrazione del materiale di studio, nella comprensione ed interpretazione di informazioni relative alle basi psicofisiologiche di stress ed emozioni, nel reperimento e nell’integrazione di informazioni scientifiche utili per approfondire ed aggiornare autonomamente le proprie conoscenze in ambito psicofisiologico.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività a supporto della didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso comprende lezioni frontali, proiezione di audiovisivi, utilizzo di materiale multimediale e attività di didattica interattiva. Sono previste esercitazioni pratiche in aula, condotte tramite apparecchiature portatili, sulla rilevazione, elaborazione e analisi di alcuni indici fisiologici in condizioni di riposo e in prove da stress.

Didattica innovativa

Le lezioni frontali verranno arricchita con presentazioni interattive sulla piattaforma Mentimeter per promuovere l’apprendimento attivo e l’autovalutazione e per ricevere in tempo reale il feedback degli studenti sui contenuti delle lezioni. Verranno impiegate inoltre le pratiche didattiche debate (dibattito) e problem-solving.

Obblighi

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.

Testi di studio

Libri:

  • Palomba, D. (a cura di). Prospettive della psicofisiologia clinica. Carocci Editore (Studi Superiori): Roma, 2023. Capitoli 1, 2, 4, 5, 6 e 12.
  • Cassidy, T. Stress e salute. Il Mulino (Universale Paperbacks): Bologna, 2002. Da studiare integralmente.

Articoli scientifici:

Gli argomenti di tutti gli articoli verranno trattati a lezione e inclusi nelle slide. I PDF degli articoli saranno scaricabili dalla piattaforma Blended Learning del corso.

  • Grossman, P. (2023). Fundamental challenges and likely refutations of the five basic premises of the polyvagal theory. Biological Psychology, 108589.
  • Damasio, A., & Carvalho, G. B. (2013). The nature of feelings: evolutionary and neurobiological origins. Nature Reviews Neuroscience, 14, 143-152.
  • Seery, M. D. (2011). Challenge or threat? Cardiovascular indexes of resilience and vulnerability to potential stress in humans. Neuroscience & Biobehavioral Reviews, 35, 1603-1610.
  • Brosschot, J. F., Verkuil, B., & Thayer, J. F. (2017). Exposed to events that never happen: Generalized unsafety, the default stress response, and prolonged autonomic activity. Neuroscience and Biobehavioral Reviews, 74 (Part B), 287–296.

Slide delle lezioni:

  • Le slide delle lezioni, rese disponibili tempestivamente sulla piattaforma Blended Learning del corso, sono parte integrante del materiale di studio.
Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta costituita da 15 domande a risposta multipla e da una domanda aperta.

Le domande a risposta multipla sono finalizzate ad accertare la padronanza di conoscenze di tipo dichiarativo e la capacità di comprensione di nozioni, concetti e modelli trattati in ciascuna delle tre parti del corso. Ciascuna domanda prevede 3 alternative, di cui solo una è corretta; ogni domanda ha valore di 2 punti; non è prevista penalità in caso di risposta scorretta.

La domanda aperta richiede allo studente di produrre un breve elaborato scritto su un argomento trattato nel corso ed è finalizzata a valutare la capacità di coordinare conoscenze e abilità per affrontare in modo critico la relazione tra le tematiche trattate. I criteri di valutazione sono i seguenti: pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; capacità di cogliere e mettere in luce i legami tra i diversi argomenti; livello di articolazione della risposta; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Il tempo complessivo a disposizione per rispondere alle domande a risposta multipla e alla domanda aperta è di 1 ora. Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà dato dalla media dei punteggi ottenuti. Al fine del superamento dell’esame è necessario un voto finale di almeno 18/30, secondo i seguenti livelli di competenza:

0-17 (insufficiente): non sono raggiunti i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
18-20 (sufficiente): sono raggiunti i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
21-23 (pienamente sufficiente): sono raggiunti i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
24-26 (buono): sono raggiunti i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
27-29 (molto buono): sono raggiunti i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
30 e 30 e lode (eccellente): sono raggiunti pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a fare riferimento, oltre che alle slide delle lezioni, al materiale didattico caricato su Blended Learning (video, esercitazioni, ecc.), attraverso il quale sarà possibile integrare lo studio del materiale indicato nella sezione “Testi di studio”. Gli studenti potranno chiedere alla docente spiegazioni e chiarimenti sugli argomenti trattati nel corso durante l'orario di ricevimento.

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

Libri:

  • Palomba, D. (a cura di). Prospettive della psicofisiologia clinica. Carocci Editore (Studi Superiori): Roma, 2023. Capitoli 1, 2, 4, 5, 6 e 12.
  • Cassidy, T. Stress e salute. Il Mulino (Universale Paperbacks): Bologna, 2002. Da studiare integralmente.

Articoli scientifici:

Gli argomenti di tutti gli articoli verranno trattati a lezione e inclusi nelle slide. I PDF degli articoli saranno scaricabili dalla piattaforma Blended Learning del corso.

  • Grossman, P. (2023). Fundamental challenges and likely refutations of the five basic premises of the polyvagal theory. Biological Psychology, 108589.
  • Damasio, A., & Carvalho, G. B. (2013). The nature of feelings: evolutionary and neurobiological origins. Nature Reviews Neuroscience, 14, 143-152.
  • Seery, M. D. (2011). Challenge or threat? Cardiovascular indexes of resilience and vulnerability to potential stress in humans. Neuroscience & Biobehavioral Reviews, 35, 1603-1610.
  • Brosschot, J. F., Verkuil, B., & Thayer, J. F. (2017). Exposed to events that never happen: Generalized unsafety, the default stress response, and prolonged autonomic activity. Neuroscience and Biobehavioral Reviews, 74 (Part B), 287–296.

Slide delle lezioni:

  • Le slide delle lezioni, rese disponibili tempestivamente sulla piattaforma Blended Learning del corso, sono parte integrante del materiale di studio.

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma Blended Learning (video, esercitazioni, materiale integrativo, esempi di domande d'esame) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta costituita da 15 domande a risposta multipla e da una domanda aperta.

Le domande a risposta multipla sono finalizzate ad accertare la padronanza di conoscenze di tipo dichiarativo e la capacità di comprensione di nozioni, concetti e modelli trattati in ciascuna delle tre parti del corso. Ciascuna domanda prevede 3 alternative, di cui solo una è corretta; ogni domanda ha valore di 2 punti; non è prevista penalità in caso di risposta scorretta.

La domanda aperta richiede allo studente di produrre un breve elaborato scritto su un argomento trattato nel corso ed è finalizzata a valutare la capacità di coordinare conoscenze e abilità per affrontare in modo critico la relazione tra le tematiche trattate. I criteri di valutazione sono i seguenti: pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; capacità di cogliere e mettere in luce i legami tra i diversi argomenti; livello di articolazione della risposta; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Il tempo complessivo a disposizione per rispondere alle domande a risposta multipla e alla domanda aperta è di 1 ora. Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà dato dalla media dei punteggi ottenuti. Al fine del superamento dell’esame è necessario un voto finale di almeno 18/30, secondo i seguenti livelli di competenza:

0-17 (insufficiente): non sono raggiunti i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
18-20 (sufficiente): sono raggiunti i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
21-23 (pienamente sufficiente): sono raggiunti i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
24-26 (buono): sono raggiunti i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
27-29 (molto buono): sono raggiunti i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
30 e 30 e lode (eccellente): sono raggiunti pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti stranieri possono contattare la docente per reperire il materiale di studio in lingua inglese. Inoltre, se lo desiderano, potranno sostenere l’esame in lingua inglese facendone richiesta alla docente via e-mail almeno una settimana prima dell’appello.

Alcuni articoli opzionali in lingua inglese saranno resi disponibili nella piattaforma Blended Learning durante il corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/07/2024


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