Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ETRUSCOLOGIA
ETRUSCOLOGY

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra Coen Martedì, ore 9.00-11.00. Contattare prima la docente via e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Archeologia del Mediterraneo classico (LM-2)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di guidare studenti e studentesse  all’approfondimento di conoscenze contenutistiche e competenze metodologiche relative a una delle più importanti produzioni artistiche degli Etruschi, ovvero quella della grande produzione megalografica, analizzata attraverso gli aspetti tecnici, iconografici, ermeneutici, etc. In particolare il corso mira:

all'approfondimento delle conoscenze sulla pittura etrusca tra età orientalizzante ed ellenistica;

a fornire le competenze metodologiche per lo studio della pittura antica e gli strumenti ermeneutici per comprendere il significato ideologico e simbolico delle tematiche raffigurate;

far acquisire la capacità d' inquadrare in modo critico  le produzioni pittoriche  nel quadro artistico, storico-sociale e culturale  contemporaneo, anche in relazione alle coeve analoghe produzioni del mondo greco e magno-greco; 

far acquisire la padronanza del linguaggio specifico;

far conoscere le moderne metodologie d’indagine della pellicola pittorica per ricostruire la tipologia dei pigmenti, le tecniche impiegate e l'individuazione dell'"invisibile";

far conoscere l’impatto che la pittura etrusca ha avuto nell’arte moderna e contemporanea;

far conoscere le potenzialità delle risorse multimediali per la valorizzazione e fruizione del patrimonio pittorico.

Programma

  • Il corso offrirà un quadro complessivo sulle produzioni pittoriche del mondo etrusco dall’Orientalizzante fino all’età ellenistica.
  • Verrà presa in esame la grande produzione megalografica dei principali centri dell’Etruria (Cerveteri, Tarquinia, Veio, Vulci, Chiusi, Orvieto, etc.), analizzata in parallelo con le produzioni ceramografiche contemporanee e in relazione all'ideologia funeraria degli Etruschi.
  • Saranno analizzate  le fonti d'ispirazione, l’interazione con il mondo greco (soprattutto con l'area greco-orientale ed anatolica) e magno-greco, i diversi approcci ermeneutici che hanno caratterizzato la storia degli studi nel settore.
  • Saranno affrontati al contempo anche gli aspetti tecnici e conservativi, nonché i nuovi metodi di indagine finalizzati ad una più approfondita conoscenza dei monumenti.  
  •  Un affondo sarà rivolto anche all’applicazione delle tecnologie multimediali per la valorizzazione e fruizione del patrimonio pittorico etrusco.
  • L’ultima parte del corso sarà rivolta alla fortuna che la produzione pittorica etrusca ha avuto nell’arte moderna e contemporanea.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti e le studentesse dovranno  dimostrare, attraverso un colloquio orale,  di aver appreso ed elaborato i presupposti contenutistici e metodologici della disciplina. Il/la candidato/a dovrà dunque  essere in grado di riconoscere e ben inquadrare nel periodo  storico e culturale di riferimento i contesti e i materiali presentati durante il corso.

conoscenza e capacità di comprensione applicate:  gli studenti e le studentesse  dovranno inoltre  dimostrare di possedere gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione  delle problematiche legate alla produzione pittorica, di essere in grado di collegare i contenuti acquisiti con il bagaglio di conoscenze storiche ed archeologiche riferibili anche ad altri contesti, quali il mondo greco, magno greco e romano.

autonomia di giudizio: gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper discutere con maturità e autonomia di giudizio le varie questioni inerenti le tematiche del corso, inserendole anche  in contesti più ampi e interdisciplinari.

abilità comunicative: al termine del percorso gli studenti e le studentesse dovranno acquisire adeguate competenze e strumenti per esporre in maniera adeguata con consapevolezza e utilizzando il linguaggio tecnico più appropriato alle singole problematiche. Importante sarà anche l’acquisizione delle capacità di comunicare il dato archeologico  a più livelli,  dal momento che anche  la divulgazione scientifica costituisce un aspetto importante della professione dell'archeologo. A tal proposito saranno effettuate delle esercitazioni in aula, affidando ad ogni studente/essa alcuni specifici argomenti.

capacità di apprendimento:  gli studenti e le studentesse dovranno infine aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi e approfondimenti con un alto grado di autonomia.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sono previste visite guidate presso alcuni dei siti archeologici analizzati durante il corso (in particolare  Tarquinia). 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. All'interno del corso per alcuni argomenti si prevede anche l'uso delle attrezzature multimediali delle aule 3.00 per l'illustrazione delle potenzialità offerte dalle ICT per una migliore comprensione dei materiali illustrati durante le lezioni.

Didattica innovativa

Saranno condotte alcune esercitazioni in modalità Flipped Classroom (classe capovolta) e Debate (dibattito), soprattutto in relazione all’ultima parte del corso.

All'interno del corso per alcuni argomenti si prevede anche l'uso delle attrezzature multimediali delle aule 3.00 per l'illustrazione delle potenzialità offerte dalle ICT per una migliore comprensione dei materiali illustrati durante le lezioni.

Obblighi

La frequenza del corso è vivamente consigliata.  Gli studenti e le studentesse che vogliano sostenere l'esame da frequentanti sono tenuti/e a frequentare con regolarità le lezioni (non meno dei 2/3 del monte ore complessivo), ad assolvere alle esercitazioni assegnate e ad eventuali attività integrative organizzate nel corso.

Testi di studio

G. Adinolfi, R. Carmagnola, M. Cataldi, “Istantanee” dal passato. Pittura etrusca a Tarquinia, Quad. dell’Associazione “Amici delle tombe dipinte di Tarquinia”, 2, 2019

oppure

 A. Naso, La pittura etrusca, Roma 2005.

Per le immagini e brevi schede descrittive, utile la consultazione di S. Steingräber (a cura di),  Catalogo ragionato della pittura etrusca, Jaca Book, Milano, 1985. 

Ulteriori  letture integrative e  il materiale multimediale di supporto saranno inseriti nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Esame orale.

L’accertamento prevede che il candidato/la candidata  sappia inquadrare contesti, monumenti e materiali attraverso le immagini che verranno proposte dal docente e che da queste sia in grado di partire per elaborare un discorso più ampio  sugli aspetti storici, economici ed artistici. 

La valutazione del/della candidato/a avverrà sulla base della coerenza e della completezza delle risposte,  nonché della capacità di inquadramento delle problematiche  discusse nel corso delle lezioni.

Fondamentale sarà anche, nella valutazione, che il candidato/la candidata dimostri di saper usare  appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento.

Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte degli studenti e delle studentesse di capacità critiche nell’esposizione delle problematiche inerenti al corso, con  collegamenti di carattere storico e con le produzioni coeve del mondo greco e romano;  si dovrà inoltre dimostrare un uso appropriato del lessico specialistico.

Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte degli studenti e delle studentesse di una  buona conoscenza  dei contenuti, sostenuta da capacità critica  con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.

Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte degli studenti e delle studentesse di una preparazione minima  di base dei contenuti della disciplina, anche se  con alcune lacune  e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.

Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno  gravi lacune  nella discussione  relativa alle tematiche affrontate durante il corso e l’uso di un linguaggio tecnico non adeguato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

I non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, links a contenuti multimediali, ecc) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio delle letture indicate nella sezione “Testi di studio”.

Obblighi

Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno obbligatoriamente contattare il docente per concordare il programma.

Testi di studio

G. Adinolfi, R. Carmagnola, M. Cataldi, “Istantanee” dal passato. Pittura etrusca a Tarquinia, Quad. dell’Associazione “Amici delle tombe dipinte di Tarquinia”, 2, 2019

oppure

 A. Naso, La pittura etrusca, Roma 2000.

Per le immagini e brevi schede descrittive, utile la consultazione di S. Steingräber (a cura di),  Catalogo ragionato della pittura etrusca, Jaca Book, Milano, 1985. 

Ulteriori letture integrative e  il materiale multimediale di supporto saranno inseriti nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, oltre ai testi  di studio sopra indicati  gli studenti dovranno approfondire un argomento a scelta del programma concordando i testi da consultare con il docente. Il lavoro potrà essere svolto sotto forma di tesina scritta, presentazione in power point od altro, da inviare prima dell'esame al docente via e-mail.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

L’accertamento prevede che il candidato/la candidata sappia inquadrare contesti, monumenti e materiali attraverso le immagini che verranno proposte dal docente e che da queste sia in grado di partire per elaborare un discorso più ampio  sugli aspetti storici, economici ed artistici. 

La valutazione del candidato/della candidata avverrà sulla base della coerenza e della completezza delle risposte,  nonché della capacità di inquadramento delle problematiche  discusse nel corso delle lezioni.

Fondamentale sarà anche, nella valutazione, che  il candidato/la candidata dimostri di saper usare  appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento.

Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte degli studenti e delle studentesse di capacità critiche nell’esposizione delle problematiche inerenti al corso, con  collegamenti di carattere storico e con le produzioni coeve del mondo greco e romano;  si dovrà inoltre dimostrare un uso appropriato del lessico specialistico.

Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte degli studenti e delle studentesse di una  buona conoscenza  dei contenuti, sostenuta da capacità critica  con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.

Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte degli studenti e delle studentesse di una preparazione minima  di base dei contenuti della  disciplina, anche se  con alcune lacune  e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.

Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno  gravi lacune  nella discussione  relativa alle tematiche affrontate durante il corso e l’uso di un linguaggio tecnico non adeguato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/07/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top