ENGLISH LANGUAGE FOR ARCHAEOLOGY
ENGLISH LANGUAGE FOR ARCHAEOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gabriella Cirucci | Martedì, ore 9.30-11.30, previo appuntamento via e-mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire a studenti e studentesse strumenti, metodi e strategie per consolidare e approfondire le proprie conoscenze e competenze relativamente all’uso della lingua inglese nell’ambito dell’archeologia del Mediterraneo classico. In particolare, il corso mira a:
potenziare la capacità di esprimersi in forma scritta e orale in lingua inglese nell’ambito della descrizione e dell’interpretazione di siti, monumenti e reperti archeologici e nella discussione di argomenti e temi specifici del settore;
migliorare la capacità di comprensione di testi specialistici, scritti e orali, in lingua inglese;
far acquisire padronanza del lessico e della terminologia specialistica.
Programma
Le lezioni frontali interattive e le attività svolte in classe si concentreranno sullo specifico ambito dell’archeologia del Mediterraneo classico, in particolare del mondo greco e romano. Nel corso delle prime lezioni, inoltre, si procederà a identificare specifiche aree tematiche, contesti e classi di materiali che potranno essere oggetto di approfondimento durante il corso sulla base degli interessi e delle competenze linguistiche e disciplinari degli studenti e delle studentesse partecipanti.
Il programma affronterà i diversi aspetti dell’uso della lingua inglese in ambito archeologico, tra i quali: lettura, comprensione e discussione di testi scritti; ascolto, comprensione e discussione di audio e video di argomento archeologico; produzione di testi scritti relativi alla descrizione e all’interpretazione di siti, monumenti e reperti archeologici; presentazione, produzione e discussione orale di materiali relativi a siti, monumenti, reperti archeologici, argomenti e temi specifici del settore.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo/la studente/ssa dovrà dimostrare, attraverso un colloquio orale, di aver acquisito una sufficiente conoscenza del lessico e della terminologia specialistica e di saper comprendere testi divulgativi e scientifici in lingua inglese, sia scritti sia orali, relativi all’archeologia del Mediterraneo classico;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo/la studente/ssa dovrà dimostrare di saper applicare con sufficiente abilità le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite nell’ambito dell’inglese archeologico per affrontare situazioni inedite e risolvere problemi complessi, anche non strettamente pertinenti all’archeologia del Mediterraneo classico;
Autonomia di giudizio (making judgements): lo/la studente/ssa dovrà dimostrare di saper discutere con maturità e autonomia di giudizio questioni relative all’archeologia del Mediterraneo classico in lingua inglese;
Abilità comunicative (communication skills): al termine del corso lo/la studente/ssa avrà acquisito sufficienti competenze per comunicare in modo chiaro, appropriato ed efficace in lingua inglese con archeologi, con specialisti di altri settori disciplinari e con non specialisti;
Capacità di apprendere (learning skills): al termine del corso lo/la studente/ssa avrà sviluppato le abilità di apprendimento e le competenze linguistiche necessarie per approfondire e perfezionare il proprio uso della lingua inglese in ambito archeologico in modo autonomo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali interattive ed esercitazioni su materiali predisposti dalla docente con l’utilizzo di risorse multimediali (audio, video, banche dati, siti web).
- Didattica innovativa
Flipped classroom (classe capovolta)
Debate (dibattito)
- Obblighi
Il corso è indirizzato a studenti e studentesse con un livello di conoscenza della Lingua Inglese corrispondente al livello B1 o superiore.
Considerata la modalità interattiva e laboratoriale del corso la frequenza è fortemente consigliata.
Studenti e studentesse sono tenuti a frequentare con regolarità le lezioni (non meno dei 2/3 del monte ore complessivo) ed a svolgere le esercitazioni assegnate ed eventuali attività integrative.
- Testi di studio
Il corso non prevede testi di studio. Il materiale didattico oggetto di studio e di verifica (PPT, letture di approfondimento, materiali audio e video, esercizi, elenco di risorse multimediali) sarà predisposto dalla docente e reperibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prova orale. La prova consiste nel presentare e discutere (rispondendo a specifiche domande della docente) in lingua inglese un tema, un contesto, un monumento, o un manufatto selezionato dalla docente tra i materiali approfonditi durante il corso, dimostrando di avere elaborato in modo personale e adeguato i materiali analizzati, di saperli presentare con un linguaggio corretto, articolato ed efficace, di saper usare con proprietà il lessico e la terminologia specialistica.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il possesso di: sicuro orientamento e piena autonomia nella presentazione e discussione dei materiali proposti e nella formulazione delle risposte; piena padronanza del lessico e della terminologia specialistica.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il possesso di: una capacità più che basilare di assimilare, rielaborare in modo autonomo e presentare i materiali proposti, sostenuta da una appropriata formulazione delle risposte e da un uso corretto del lessico e della terminologia specialistica.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il raggiungimento di una capacità basilare di presentare e discutere con sufficiente autonomia i materiali proposti e di una corretta formulazione delle risposte, pur con qualche lacuna e un uso non del tutto appropriato del lessico e della terminologia specialistica.
Saranno valutate insufficienti le prove che evidenzieranno da parte dello/a studente/ssa mancanza di orientamento e autonomia nella presentazione e discussione dei materiali proposti, gravi limiti nella formulazione delle risposte e il mancato uso del lessico specialistico della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Il corso è indirizzato a studenti e studentesse con un livello di conoscenza della Lingua Inglese corrispondente al livello B1 o superiore.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno obbligatoriamente contattare il docente per concordare eventuali strategie di compensazione della mancata frequenza delle attività interattive e laboratoriali.
- Testi di studio
Il corso non prevede testi di studio. Il materiale didattico oggetto di studio e di verifica (PPT, letture di approfondimento, materiali audio e video, esercizi, elenco di risorse multimediali) sarà predisposto dalla docente e reperibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prova orale. La prova consiste nel presentare e discutere (rispondendo a specifiche domande della docente) in lingua inglese un tema, un contesto, un monumento, o un manufatto selezionato dalla docente tra i materiali approfonditi durante il corso, dimostrando di avere elaborato in modo personale e adeguato i materiali analizzati, di saperli presentare con un linguaggio corretto, articolato ed efficace, di saper usare con proprietà il lessico e la terminologia specialistica.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il possesso di: sicuro orientamento e piena autonomia nella presentazione e discussione dei materiali proposti e nella formulazione delle risposte; piena padronanza del lessico e della terminologia specialistica.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il possesso di: una capacità più che basilare di assimilare, rielaborare in modo autonomo e presentare i materiali proposti, sostenuta da una appropriata formulazione delle risposte e da un uso corretto del lessico e della terminologia specialistica.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il raggiungimento di una capacità basilare di presentare e discutere con sufficiente autonomia i materiali proposti e di una corretta formulazione delle risposte, pur con qualche lacuna e un uso non del tutto appropriato del lessico e della terminologia specialistica.
Saranno valutate insufficienti le prove che evidenzieranno da parte dello/a studente/ssa mancanza di orientamento e autonomia nella presentazione e discussione dei materiali proposti, gravi limiti nella formulazione delle risposte e il mancato uso del lessico specialistico della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2024 |