STORIA DEI MODELLI COGNITIVI
HISTORY OF COGNITIVE MODELS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vincenzo Fano | un'ora dopo ogni lezione |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende illustrare i principali modelli proposti nell'ambito delle scienze cognitive.
Programma
1. Introduzione
1.1 I tre approcci alle scienze cognitive
1.2 La centralità del concetto di informazione
1.3 Il problema mente corpo e le sue principali soluzioni
2. L'approccio computazionale
2.1 La macchina di Turing
2.2 Il test di Turing
2.3 Multirealizzabilità
2.4 Stati mentali
3. Connessionismo
3.1 Reti neurali
3.2 Applicazioni
3.3 Problemi di spiegazione
4. Embodied cognition
4.1 Un diverso ciclo
4.2 La centralità dell'azione.
4.3 Ancora informazione
5. Conclusioni
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti terminato il corso saranno in grado di apprezzare i modelli della mente basati sulle teorie logiche.
Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applying knowledge and understanding): gli studenti saranno in grado di valutare criticamente i diversi progetti di ricerca naturalistici sulla mente umana
Capacità di trarre conclusioni (making judgments): gli studenti saranno in grado costruire semplici modelli mentali
Abilità comunicative (communication skills): gli studenti saranno in grado di presentare oralmente il loro punto di vista sulla naturalizzazione della mente
Capacità di apprendere (learning skills): gli studenti saranno in grado di studiare nuovi modelli del mentale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Materiale aggiunto nel blended.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e flipped learning.
L'insegnamento viene erogato in modalità mista, ovvero le lezioni
si svolgono in presenza in aula e vengono simultaneamente trasmesse a distanza all'interno della
piattaforma Moodle.
- Didattica innovativa
Flipped learning
- Obblighi
Per gli studenti che vogliono sostenere l'esame come frequentanti è consigliabile frequentare almeno due terzi delle lezioni.
- Testi di studio
Dispense fornite dal docente.
- Modalità di
accertamento L'accertamento è orale.
Verranno poste almeno due domande ai candidati.
I criteri sulla base dei quali verranno valutate le risposte sono:
1. Esposizione chiara e informata.
2. Padronanza degli argomenti trattati a lezione.
3. Capacità di esporre criticamente i contenuti.
4. Capacità di elaborare personalmente gli argomenti.
Per raggiungere la sufficienza occorre soddisfare pienamente il primo criterio.
Per ottenere la lode occorre soddisfare pèienamente il quarto criterio.
Questa valutazione fa media con il voto di Intelligenza artificiale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Colloqui Zoom, materiale blended, ricevimento, e-mail.
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
M. Giunti, S. Pinna, F. Garavaglia, Menti e macchine, Le Monnier.
N. Cristianini, Machina Sapiens, Il Mulino
- Modalità di
accertamento L'accertamento è orale.
Verranno poste almeno due domande ai candidati.
I criteri sulla base dei quali verranno valutate le risposte sono:
1. Esposizione chiara e informata.
2. Padronanza degli argomenti presenti nei due volumi.
3. Capacità di esporre criticamente i contenuti.
4. Capacità di elaborare personalmente gli argomenti.
Per raggiungere la sufficienza occorre soddisfare pienamente il primo criterio.
Per ottenere la lode occorre soddisfare pèienamente il quarto criterio.
Questa valutazione fa media aritmetica con il voto in Intelligenza artificiale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/07/2024 |