Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DEI MODELLI COGNITIVI
HISTORY OF COGNITIVE MODELS

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Vincenzo Fano un'ora dopo ogni lezione
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia dell'Informazione (LM-78)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende illustrare i principali modelli  proposti nell'ambito delle scienze cognitive.

Programma

1. Introduzione

1.1 I tre approcci alle scienze cognitive

1.2 La centralità del concetto di informazione

1.3 Il problema mente corpo e le sue principali soluzioni

2. L'approccio computazionale

2.1 La macchina di Turing

2.2 Il test di Turing

2.3 Multirealizzabilità

2.4 Stati mentali

3. Connessionismo

3.1 Reti neurali

3.2 Applicazioni

3.3 Problemi di spiegazione

4. Embodied cognition

4.1 Un diverso ciclo

4.2 La centralità dell'azione.

4.3 Ancora informazione

5. Conclusioni

Eventuali Propedeuticità

nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti terminato il corso saranno in grado di apprezzare i modelli della mente basati sulle teorie logiche.

 Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applying knowledge and understanding): gli studenti saranno in grado di valutare criticamente  i diversi progetti di ricerca naturalistici sulla mente umana

Capacità di trarre conclusioni (making judgments): gli studenti saranno in grado costruire semplici modelli mentali

 Abilità comunicative (communication skills): gli studenti saranno in grado di presentare oralmente il loro punto di vista sulla naturalizzazione della mente

Capacità di apprendere (learning skills): gli studenti saranno in grado di studiare nuovi modelli del mentale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Materiale aggiunto nel blended. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e flipped learning.

L'insegnamento viene erogato in modalità mista, ovvero le lezioni
si svolgono in presenza in aula e vengono simultaneamente trasmesse a distanza all'interno della
piattaforma Moodle.

Didattica innovativa

Flipped learning

Obblighi

Per gli studenti che vogliono sostenere l'esame come frequentanti è consigliabile frequentare almeno due terzi delle lezioni.

Testi di studio

Dispense fornite dal docente.

Modalità di
accertamento

L'accertamento è orale. 

Verranno poste almeno due domande ai candidati.

I criteri sulla base dei quali verranno valutate le risposte sono:

1. Esposizione chiara e informata.

2. Padronanza degli argomenti trattati a lezione.

3. Capacità di esporre criticamente i contenuti.

4. Capacità di elaborare personalmente gli argomenti.

Per raggiungere la sufficienza occorre soddisfare pienamente il primo criterio.

Per ottenere la lode occorre soddisfare pèienamente il quarto criterio. 

Questa valutazione fa media con il voto di Intelligenza artificiale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Colloqui Zoom, materiale blended, ricevimento, e-mail.

Obblighi

nessuno

Testi di studio

M. Giunti, S. Pinna, F. Garavaglia, Menti e macchine, Le Monnier. 

N. Cristianini, Machina Sapiens, Il Mulino

Modalità di
accertamento

L'accertamento è orale. 

Verranno poste almeno due domande ai candidati.

I criteri sulla base dei quali verranno valutate le risposte sono:

1. Esposizione chiara e informata.

2. Padronanza degli argomenti presenti nei due volumi.

3. Capacità di esporre criticamente i contenuti.

4. Capacità di elaborare personalmente gli argomenti.

Per raggiungere la sufficienza occorre soddisfare pienamente il primo criterio.

Per ottenere la lode occorre soddisfare pèienamente il quarto criterio. 

Questa valutazione fa media aritmetica con il voto in Intelligenza artificiale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/07/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top