INTELLIGENZA ARTIFICIALE
ARTIFICIAL INTELLIGENCE
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Pierluigi Graziani | In presenza: il mercoledì dopo l'orario di lezione. Online: su appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Questo corso è progettato per fornire agli studente e studentesse di filosofia una panoramica sui temi e problemi dell'intelligenza artificiale (IA) considerandoli nel loro sviluppo storico ed esaminandone le implicazioni filosofiche.
Programma
1. Introduzione all'Intelligenza Artificiale
1.1 Definizione e Concetti di Base
1.2 Breve Storia dell'IA
1.3 Principali Campi di Applicazione
1.4 Etica e Filosofia dell'IA
2. Le Origini e lo Sviluppo Iniziale dell'IA
2.1 Le Radici Filosofiche e Matematiche
2.2 I Pionieri dell'IA: Turing, McCarthy e Altri
2.3 I Primi Esperimenti e Prototipi
2.4 La Nascita dei Laboratori di Ricerca sull'IA
3. L'IA nella Seconda Metà del XX Secolo
3.1 L'Era degli Algoritmi: Dagli Anni '50 agli Anni '70
3.2 I Sistemi Esperti e le Prime Applicazioni Industriali
3.3 Il "Winter" dell'IA: Sfide e Battute d'Arresto
3.4 Il Rinnovato Interesse negli Anni '80 e '90
4. L'Avvento del Machine Learning e del Deep Learning
4.1 L'Emersione del Machine Learning: Teoria e Pratica
4.2 La Rivoluzione del Deep Learning
4.3 Applicazioni in Diversi Settori: dalla Medicina alla Finanza
4.4 Le Sfide Computazionali e Tecnologiche
5. Problemi e Questioni Contemporanee dell'IA
5.1 Etica e Bias nell'Intelligenza Artificiale
5.2 Privacy e Sicurezza dei Dati
5.3 Impatto Economico e Sociale dell'IA
5.4 L'IA e il Futuro del Lavoro
6. Prospettive Future e Scenari
6.1 L'IA Forte: Mito o Realtà?
6.2 Innovazioni in Corso: IA e Robotica
6.3 L'IA e la Creatività: Arte, Musica e Letteratura
6.4 Previsioni e Possibili Sviluppi
Eventuali Propedeuticità
Il corso non richiede propedeuticità se non il modulo di Storia dei Modelli Cognitivi.
Molto utile la partecipazione al Training Camp (info: Anya Pellegrin): https://filosofia.uniurb.it/training-camp/
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e spiegare alcuni testi appartenenti alla storia dell'intelligenza artificiale, conoscere e discutere alcuni dei problemi classici dell'intelligenza artificiale e utilizzare alcuni principali strumenti bibliografici e informativi attinenti al settore.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
A fine corso gli studenti dovranno dimostrare capacità di discutere e valutare le principali argomentazioni e tesi nell'ambito della storia della meccanizzazione del ragionamento umano e saper utilizzare tali conoscenze nell'analisi dei dibattiti contemporanei sull'argomento.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A fine corso gli studenti dovranno dimostrare autonomia di giudizio a proposito dei principali temi affrontati dal corso. A tal fine sarà dato spazio alla discussione in classe. Nell'accertamento dell'apprendimento avrà rilievo anche la capacità di rielaborazione personale delle conoscenze.
Abilità comunicative (communication skills)
A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre e discutere i problemi studiati con precisione concettuale e linguistica, e di delineare quadri generali che illustrino efficacemente e sinteticamente le problematiche affrontate. A questo fine saranno importanti tra l'altro, oltre alle interazioni durante le lezioni, un'attenta lettura e un'analisi puntuale dei testi di riferimento.
Capacità di apprendimento (learning skills)
A fine corso gli studenti dovranno aver conseguito una certa familiarità con l'argomento e col metodo della ricerca nel settore in modo da poter acquisire autonomamente nuove conoscenze consultando i principali strumenti bibliografici in questo settore e in settori affini.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercizi svolti per l'autovalutazione del livello di preparazione sono disponibili all'interno della piattaforma Moodle per il blended learning.
Durante il periodo delle lezioni si svolgeranno inoltre delle verifiche senza attribuzione di voti, finalizzate ad accertare il livello medio di preparazione e a individuare coloro che necessitano di supporto.
Attività di supporto saranno alcuni dei seminari all'interno delle seguenti attività:
Training Camp (info: Anya Pellegrin): https://filosofia.uniurb.it/training-camp/
Seminari: Lectiones Commandinianae: https://sites.google.com/site/lectionescommandinianae/
Seminari Synergia: https://sites.google.com/a/uniurb.it/synergia
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
L'insegnamento viene erogato in modalità mista, ovvero le lezioni si svolgono in presenza in aula e vengono simultaneamente trasmesse a distanza all'interno della piattaforma Moodle.
- Obblighi
Si raccomanda di frequentare le lezioni dall'inizio, attivamente e regolarmente. Data la natura critico-analitica dei problemi affrontati, sarà molto importante una partecipazione attiva alla discussione in aula.
Il presente corso è da considerarsi modulare assieme al corso di Storia dei Modelli Cognitivi. In tal senso, la valutazione per l'intero corso (modulo 1 + modulo 2) si baserà sulla media aritmetica dei voti ricevuti nei singoli moduli.
- Testi di studio
Melanie Mitchell "L'Intelligenza Artificiale", Einaudi, 2023.
Altri testi e video dati dal professore (resi disponibili nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it ).
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale. Durante il colloquio orale sarà chiesto di analizzare concetti, risolvere esercizi e dimostrare teoremi.
Questa doppia modalità consente di accertare nel modo migliore il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati e l’acquisizione delle competenze. Il voto finale verrà determinato tenendo conto non solo delle conoscenze acquisite da parte dello studente (analisi di concetti, definizioni, teoremi, problemi, teorie, tecniche, metodi, strumenti scientifici ecc.), ma anche della sua capacità di utilizzare gli strumenti concettuali per risolvere problemi e analizzare i teoremi dismostrati. Anche l’attiva partecipazione in classe contribuirà alla valutazione finale. Saranno infine privilegiate e valutate maggiormente la capacità di analisi rigorosa di temi e problemi, l'autonomia nella soluzione dei problemi e dimostrazione dei teoremi, la rielaborazione personale e autonoma delle conoscenze, la progettualità.I criteri e i parametri di valutazione, calibrati in relazione a risultati di apprendimento attesi e misurabili (padronanza di conoscenze, capacità di applicazione delle conoscenze, di elaborazione di idee, di spiegazione, di argomentazione, di soluzione di problemi, di dimostrazione di teoremi ecc.), saranno stabiliti ed espressi secondo una scala di giudizi articolata in quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo). In sintesi, nella valutazione del colloquio si presterà particolare attenzione a:
· padronanza dei contenuti del programma espressi attraverso risposte pertinenti, efficaci, approfondite, rigorose;
· conoscenza precisa di tecniche, procedure, costrutti concettuali, correnti;
· capacità di risolvere problemi e dimostrare teoremi;
· livello di articolazione della risposta;
· esercizio critico e capacità di problematizzare, autonomia di giudizio, progettualità;
· adeguatezza e padronanza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Il voto finale sarà in trentesimi. Un’esposizione chiara, semplice e adeguata di contenuti basilari, concetti e metodi disciplinari, oltre che un uso semplice della terminologia specifica, e la capacità di risolvere gli esercizi di base e di dimostrare i teoremi più semplici consentiranno allo studente di ottenere una valutazione sufficiente e di superare l’esame (18/30). Gli altri livelli, sempre espressi in trentesimi, saranno calibrati su questa base.Il presente corso è da considerarsi modulare assieme al corso di Storia dei Modelli Cognitivi. In tal senso, la valutazione per l'intero corso (modulo 1 + modulo 2) si baserà sulla media aritmetica dei voti ricevuti nei singoli moduli.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
L'insegnamento viene erogato in modalità mista, ovvero le lezioni si svolgono in presenza in aula e vengono simultaneamente trasmesse a distanza all'interno della piattaforma Moodle.
Studio personale seguendo le direttive del Vademecum e avvalendosi per quanto possibile del tutoraggio offerto dal docente negli orari di ricevimento e per via telematica.
- Obblighi
Si richiede un'applicazione particolarmente attenta, onde ovviare alla mancata frequenza delle lezioni. Sono necessari una buona autonomia di apprendimento e basilari capacità di comprensione dei testi filosofici. Si consiglia, ove possibile, lo studio insieme ad altri studenti, frequentanti o no.
Il presente corso è da considerarsi modulare assieme al corso di Storia dei Modelli Cognitivi. In tal senso, la valutazione per l'intero corso (modulo 1 + modulo 2) si baserà sulla media aritmetica dei voti ricevuti nei singoli moduli.
- Testi di studio
Melanie Mitchell "L'Intelligenza Artificiale", Einaudi, 2023.
Altri testi e video dati dal professore (resi disponibili nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it ).
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il professore all'inizio del corso e comunque almeno tre mesi prima della data in cui si intende dare l'esame.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale. Durante il colloquio orale sarà chiesto di analizzare concetti, risolvere esercizi e dimostrare teoremi.
Questa doppia modalità consente di accertare nel modo migliore il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati e l’acquisizione delle competenze. Il voto finale verrà determinato tenendo conto non solo delle conoscenze acquisite da parte dello studente (analisi di concetti, definizioni, teoremi, problemi, teorie, tecniche, metodi, strumenti scientifici ecc.), ma anche della sua capacità di utilizzare gli strumenti concettuali per risolvere problemi e analizzare i teoremi dimostrati. Anche l’attiva partecipazione ai ricevimenti online e in presenza contribuirà alla valutazione finale. Saranno infine privilegiate e valutate maggiormente la capacità di analisi rigorosa di temi e problemi, l'autonomia nella soluzione dei problemi e dimostrazione dei teoremi, la rielaborazione personale e autonoma delle conoscenze, la progettualità.I criteri e i parametri di valutazione, calibrati in relazione a risultati di apprendimento attesi e misurabili (padronanza di conoscenze, capacità di applicazione delle conoscenze, di elaborazione di idee, di spiegazione, di argomentazione, di soluzione di problemi, di dimostrazione di teoremi ecc.), saranno stabiliti ed espressi secondo una scala di giudizi articolata in quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo). In sintesi, nella valutazione del colloquio si presterà particolare attenzione a:
· padronanza dei contenuti del programma espressi attraverso risposte pertinenti, efficaci, approfondite, rigorose;
· conoscenza precisa di tecniche, procedure, costrutti concettuali, correnti;
· capacità di risolvere problemi e dimostrare teoremi;
· livello di articolazione della risposta;
· esercizio critico e capacità di problematizzare, autonomia di giudizio, progettualità;
· adeguatezza e padronanza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Il voto finale sarà in trentesimi. Un’esposizione chiara, semplice e adeguata di contenuti basilari, concetti e metodi disciplinari, oltre che un uso semplice della terminologia specifica, e la capacità di risolvere gli esercizi di base e di dimostrare i teoremi più semplici consentiranno allo studente di ottenere una valutazione sufficiente e di superare l’esame (18/30). Gli altri livelli, sempre espressi in trentesimi, saranno calibrati su questa base.Il presente corso è da considerarsi modulare assieme al corso di Storia dei Modelli Cognitivi. In tal senso, la valutazione per l'intero corso (modulo 1 + modulo 2) si baserà sulla media aritmetica dei voti ricevuti nei singoli moduli.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il presente corso è da considerarsi modulare assieme al corso di Storia dei Modelli Cognitivi. In tal senso, la valutazione per l'intero corso (modulo 1 + modulo 2) si baserà sulla media aritmetica dei voti ricevuti nei singoli moduli.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2024 |