ETICA DELLA TECNOLOGIA E DELL'AMBIENTE
ETHICS OF TECHNOLOGY AND ENVIRONMENT
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Damiano Bondi | venerdì dalle 13.00 alle 14.00 a partire dal mese di aprile, online sempre previa comunicazione via mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le competenze per valutare le principali questioni dell'etica ambientale, e i principali problemi etici derivanti dall'utilizzo delle nuove tecnologie digitali in vari ambiti lavorativi, educativi, politici e sociali in senso ampio. Forniremo gli strumenti teoretici fondamentali per orientarsi nel rapporto tra naturale e artificiale e per affrontare criticamente le questioni aperte di questi due nuovi indirizzi della filosofia morale.
Programma
- cosa si intende con etica dell'ambiente e qual è la sua storia
- problematizzazione e inquadramento filosofico del rapporto tra "naturale" e "artificiale"
- breve storia della cibernetica e dell'intelligenza artificiale
- perché e in che senso l'etica ambientale e l'etica delle nuove tecnologie sono "nuove" etiche, sorte a partire dal XX secolo, e cosa questo comporta per la riflessione filosofica
- quali sono i principali problemi dell'etica ambientale e i principali orientamenti odierni
- quali problemi etici l'utilizzo di sistemi di AI pone rispetto a specifici campi lavorativi, educativi, sociali
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- capacità di analisi critica, valutazione e sintesi di idee nuove e complesse;
- capacità di comunicare con i propri pari, con la più ampia comunità degli studiosi e con la società in generale nelle materie di loro competenza
- capacità di concepire, progettare, realizzare e adattare un processo di ricerca con la probità richiesta allo studioso
- sistematica comprensione di un settore di studio e padronanza del metodo di ricerca ad esso associati
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale
- seminari di approfondimento con relatori invitati
- cooperative learning
- Didattica innovativa
- seminari di approfondimento con relatori invitati
- cooperative learning
- Testi di studio
- F. Fossa, V. Schiaffonati, G. Tamburrini (a cura di), Automi e Persone. Introduzione all'etica dell'intelligenza artificiale e delle robotica, Carocci, 2021
- S. Langella, M. Damonte, A. Massaro (a cura di), Antropocene e bene comune. Tra nuove tecnologie, nuove epistemologie e nuovi virus, Genova University Press, 2022
- Modalità di
accertamento - Preparato scritto (facoltativo)
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Scambio mail con docente
- Studio individuale
- Testi di studio
- F. Fossa, V. Schiaffonati, G. Tamburrini (a cura di), Automi e Persone. Introduzione all'etica dell'intelligenza artificiale e delle robotica, Carocci, 2021
- S. Langella, M. Damonte, A. Massaro (a cura di), Antropocene e bene comune. Tra nuove tecnologie, nuove epistemologie e nuovi virus, Genova University Press, 2022
- Articoli aggiuntivi da concordare col docente
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/03/2025 |