BIOCHIMICA
BIOCHEMISTRY
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Sara Biagiotti | Contattare il docente per email |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di introdurre gli studenti ai concetti fondamentali relativi a proteine, glucidi, lipidi, nucleotidi, coenzimi e vitamine.
Sono in particolare approfonditi il rapporto struttura-funzione di proteine ad attività enzimatica e regolatoria. Successivamente saranno discussi i principali concetti del metabolismo e di regolazione delle varie vie anaboliche e cataboliche. Infine, lo studente dovrà possedere conoscenze integrate per comprendere le basi molecolari che regolano il metabolismo cellulare in relazione alla presenza di segnali extracellulari e in diverse condizioni fisiopatologiche.
Programma
1. Fondamenti di biochimica
2. Struttura e catalisi
2.1. Amminoacidi, peptidi e proteine: amminoacidi, peptidi e proteine, struttura primaria
2.2. Struttura e funzione delle proteine: struttura secondaria, struttura terziaria e quaternaria, legame reversibile di una proteina con un ligando
2.3. Enzimi e cinetica enzimatica: classificazione, meccanismi di azione, cinetica enzimatica, regolazione
2.4. Chimica dei carboidrati: monosaccaridi e disaccaridi, polisaccaridi, glicoconiugati
2.5. Chimica degli acidi nucleici
2.6. Chimica dei lipidi: lipidi di riserva, lipidi strutturali
3. Bioenergetica e metabolismo
3.1. Introduzione al metabolismo
3.2. Metabolismo glucidico: glicolisi, destini del piruvato, gluconeogenesi, regolazione coordinata di glicolisi e gluconeogenesi, ossidazione del glucosio attraverso la via del pentoso fosfato
3.3. Metabolismo del glicogeno: struttura e funzione del glicogeno, demolizione e sintesi del glicogeno, regolazione coordinata di sintesi e degrado
3.4. Ciclo dell’acido citrico: produzione di acetil-coA, reazioni del ciclo, regolazione
3.5. Fosforilazione ossidativa: catena respiratoria, sintesi di ATP, regolazione
3.6. Catabolismo degli acidi grassi: digestione, mobilitazione e trasporto, beta-ossidazione, corpi chetonici
3.7. Biosintesi dei lipidi: biosintesi degli acidi grassi, biosintesi dei trigliceridi, biosintesi dei fosfolipidi
3.8. Ossidazione degli amminoacidi: destino dei gruppi amminici, escrezione dell’azoto e ciclo dell’urea, degradazione dello scheletro carbonioso
3.9. Biosintesi di amminoacidi e nucleotidi: metabolismo dell’azoto, biosintesi amminoacidi e molecole derivate, biosintesi e degradazione dei nucleotidi
3.10. Regolazione ormonale e integrazione del metabolismo: struttura degli ormoni e meccanismo d’azione, regolazione ormonale del metabolismo energetico
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà conoscere le nozioni di base relative alla struttura e alle funzioni delle proteine con particolare riferimento alle proteine fibrose e globulari. Al termine del corso lo studente dovrà possedere le informazioni più rilevanti sugli enzimi, i meccanismi di catalisi enzimatica, i concetti di specificità, affinità e velocità delle reazioni catalizzzate da enzimi.
Per la parte relativa al metabolismo lo studente conoscerà il metabolismo glucidico, lipidico e azotato di cellule animali e microbiche. Dovrà aver acquisito le nozioni di base sulle vie che portano a formazione di energia e che forniscono potere riducente.
Per la parte relativa alla regolazione metabolica lo studente avrà sufficiente comprensione delle interazioni tra vie metaboliche, della loro reciproca regolazione e della loro modulazione da segnali extracellulari.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Saranno attivate dimostrazioni di laboratorio es. esercitazioni sugli enzimi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e di laboratorio
- Didattica innovativa
Learning by doing (Simulazione di scenari, ecc.)
Learning by doingCLIL
Apprendimento integrato di lingua e contenuto
- Obblighi
none
- Testi di studio
D.L. Nelson, M.M. Cox, I principi di Biochimica di Lehninger, Zanichelli 2022 (8 ed.) o 2018 (7 ed.)
Jeremy M Berg John L Tymoczko Gregory J. Gatto Lubert Stryer, Biochimica 2020 (8ed.)
- Modalità di
accertamento Esame orale
La prova d'esame avverrà mediante colloquio orale costituito da domande su almeno 3 argomenti trattati nel corso. La prova avrà lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e consentirà di valutare anche la capacità di correlare le varie tematiche trattate nel corso (descrittori 1 e 2), le abilità comunicative (descrittore 4) e la capacità di risolvere problemi di natura pratica (descrittori 3 e 5). Le risposte verranno giudicate anche in base alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
none
- Testi di studio
D.L. Nelson, M.M. Cox, I principi di Biochimica di Lehninger, Zanichelli 2022 (8 ed.) o 2018 (7 ed.)
Jeremy M Berg John L Tymoczko Gregory J. Gatto Lubert Stryer, Biochimica 2020 (8ed.)
- Modalità di
accertamento Esame orale
La prova d'esame avverrà mediante colloquio orale costituito da domande su almeno 3 argomenti trattati nel corso. La prova avrà lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e consentirà di valutare anche la capacità di correlare le varie tematiche trattate nel corso (descrittori 1 e 2), le abilità comunicative (descrittore 4) e la capacità di risolvere problemi di natura pratica (descrittori 3 e 5). Le risposte verranno giudicate anche in base alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/08/2024 |