ANATOMIA UMANA
HUMAN ANATOMY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loris Zamai | Su appuntamento concordato via email i giorni martedi, mercoledi e giovedi |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le forme, la sede, i rapporti e la struttura macroscopica e microscopica principalmente degli organi splancnici con riferimenti alle loro funzioni.
Programma
Introduzione al corso - Principi generali di Anatomia - Terminologia anatomica – Organizzazione tridimensionale del corpo umano - Gli organi cavi e gli organi pieni.
1. Apparato gastro-intestinale
a. Bocca e faringe
b. Esofago e stomaco
c. Intestino tenue
d. Intestino crasso
e. Fegato e pancreas
2. Apparato respiratorio
a. Naso e laringe
b. Trachea e bronchi
c. Polmoni
d. Pleure
e. Diaframma
3. Apparato uro-genitale
a. Organizzazione generale
b. I reni: struttura corticale e midollare
c. Il nefrone e la sua distribuzione nel parenchima renale.
d. Glomerulo e struttura della membrana filtrante
e. Calici, pelvi ed ureteri
f. vescica ed uretra
g. L'apparato genitale femminile
h. L'apparato genitale maschile
4. Apparato endocrino
a. Organizzazione generale
b. Ipofisi
c. Epifisi
d. Tiroide e paratiroidi
e. Gli isolotti pancreatici
f. Ghiandole surrenali
5. Apparato cardio-circolatorio
a. Organizzazione generale
b. Grande e piccola circolazione
c. Cuore
d. Aorta e rami principali
e. Vene cave
f. Vena Porta.
6. Apparato muscolo-scheletrico
a. Muscoli ed ossa deputati alla masticazione
b. Muscoli ed ossa deputati alla respirazione
c. Muscoli ed ossa della parete addominale posteriore
7. Cenni sul sistema nervoso autonomo
a. Parasimpatico ed ortosimpatico.
Eventuali Propedeuticità
E' FORTEMENTE CONSIGLIATA L'ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE FORNITE DALLE SEGUENTI DISCIPLINE: CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, CITOLOGIA, ISTOLOGIA E BIOCHIMICA
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE Quando il corso sarà terminato, per il superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze riguardanti il programma del corso.
D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà dimostrare la capacità di riconoscere e descrivere i vari organi presenti nei diversi apparati studiati.
D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di stabilire correttamente ed in maniera critica le correlazioni tra struttura e funzione degli organi.
D4-ABILITA' COMUNICATIVE Lo studente dovrà avere l’abilità di rapportarsi in modo competente e con la terminologia appropriata. Lo studente dovrà avere la capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in modo chiaro e comprensibile ed accessibili a persone non competenti.
D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà essere capace di esaminare e comprendere testi scientifici, in modo tale da impiegarli al fine di migliorare le sue conoscenze nell’ambito della materia di studio.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Uso di software specifici per lo studio della Anatomia Umana. Pagina WEB dedicata con lezioni in formato pdf ed altro materiale didattico
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali anche con l'uso di software specifici.
- Testi di studio
- Martini et al. Anatomia Umana, EdiSES-Napoli
- Arcuri et al., Anatomia Umana - Elementi, EDI-ERMES
- Kenneth S.Saladin, ANATOMIA UMANA, PICCIN
- Micheal McKinley et al. Anatomia Umana, PICCIN- Marieb, Elementi di anatomia e fisiologia dell'uomo, Casa editrice Zanichelli
- Seeley, Anatomia Umana, Casa Editrice Idelson Gnocchi- Carinci, Gaudio, Marinozzi, Anatomia umana e istologia casa editrice EDRA
- Modalità di
accertamento Colloquio orale, costituito da domande su almeno 3 argomenti trattati nel corso per verificare quale sia il livello di conoscenze raggiunto dallo studente; la valutazione sarà eseguita in base alla conoscenza e all’approccio critico, alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata. Ciascuno dei criteri di valutazione viene giudicato sulla base di una scala a 4 livelli (insufficiente, sufficiente, discreto e ottimo). Particolare peso è assegnato ai primi due criteri.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Pagina WEB dedicata con lezioni in formato pdf ed altro materiale didattico
- Testi di studio
- Martini et al. Anatomia Umana, EdiSES-Napoli
- Arcuri et al., Anatomia Umana - Elementi, EDI-ERMES
- Kenneth S.Saladin, ANATOMIA UMANA, PICCIN
- Micheal McKinley et al. Anatomia Umana, PICCIN- Marieb, Elementi di anatomia e fisiologia dell'uomo, Casa editrice Zanichelli
- Seeley, Anatomia Umana, Casa Editrice Idelson Gnocchi- Carinci, Gaudio, Marinozzi, Anatomia umana e istologia casa editrice EDRA
- Modalità di
accertamento Colloquio orale, costituito da domande su almeno 3 argomenti trattati nel corso per verificare quale sia il livello di conoscenze raggiunto dallo studente; la valutazione sarà eseguita in base alla conoscenza e all’approccio critico, alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata. Ciascuno dei criteri di valutazione viene giudicato sulla base di una scala a 4 livelli (insufficiente, sufficiente, discreto e ottimo). Particolare peso è assegnato ai primi due criteri.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’esame ed i testi potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2024 |