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BIOCHIMICA
BIOCHEMISTRY

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Michele Guescini Ricevimento degli studenti su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato alla comprensione dei meccanismi biochimici che regolano le attività metaboliche cellulari con particolare riferimento al metabolismo energetico ed alle basi molecolari dell'adattamento all'esercizio fisico.

Programma

Principi di bioenergetica e termodinamica Le cellule e le fonti di energia libera

Reazioni accoppiate e variazioni di energia libera Il trasferimento dei gruppi fosforici e l’ATP

Energia libera standard di composti fosforilati (Fosfoenolpiruvato;1,3 difosfoglicerato, Fosfocreatina) e tioesteri (Acetil Coenzima A)

L’ATP fornisce energia mediante trasferimento di gruppo, non per semplici idrolisi

Gli enzimi

Classificazione degli enzimi Come lavorano gli enzimi La cinetica enzimatica

L’equazione di Michaelis - Menten Vmax , Km , Kcat

Inibizione competitiva Inibizione non competitiva

La Glicolisi e il catabolismo degli esosi Regolazione della Glicolisi

Destino del piruvato in condizioni aerobiche ed anaerobiche

Fermentazione alcolica

Regolazione del catabolismo dei carboidrati Vie secondarie di ossidazione del glucosio

Utilizzazione dei disaccaridi, del galattosio, del fruttosio Glicogenosintesi

Regolazione della glicogenosintesi (muscolo e fegato) Glicogenolisi

Regolazione della Glicogenolisi Gluconeogenesi

Piruvato carbossilasi: meccanismo d’azione Complesso della Piruvato deidrogenasi

Il Ciclo di Krebs

Il flusso di elettroni mitocondriali;

La catena di trasporto degli elettroni;

La sintesi di ATP è accoppiata al flusso di elettroni nella catena respiratoria;

Struttura e ruolo fisiologico degli acidi grassi;

Struttura, digestione ed assorbimento dei trigliceridi;

Classificazione e struttura delle lipoproteine;

Mobilizzazione e trasporto degli acidi grassi;

Regolazione del metabolismo lipidico

Ossidazione degli acidi grassi saturi, insaturi ed a catena con numero dispari di atomi di carbonio;

Il coenzima B12;

I corpi chetonici;

ll colesterolo, cenni alla sintesi e meccanismi di regolazione;

Turnover delle proteine ed il catabolismo degli aminoacidi;

Le proteine vengono degradate ad aminoacidi;

regolazione del turnover proteico: ubiquitinazione, proteasomi e lisosomi;

La deaminazione degli aminoacidi;

Escrezione dell’azoto e ciclo dell'urea;

Cenni alla regolazione del metabolismo dell’azoto;

Vie di degradazione degli aminoacidi;

Biochimica della contrazione muscolare;

Differenze biochimiche e metaboliche tra i tipi di fibre;

Adattamenti muscolari all'esercizio

Eventuali Propedeuticità

Fisica/Chimica e propedeutica biochimica

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In accordo con i Descrittori di Dublino, per il superamento dell'esame, lo studente dovrà dimostrare di:

- Aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione della biochimica generale che gli permetta di impostare la discussione in modo coerente, logico e saper fare collegamenti tra i vari argomenti;

- Saper impostare una discussione e risolvere problemi inerenti alla biochimica dell'esercizio;

- Saper esporre con proprietà di linguaggio e lessico scientifico le proprie conoscenze;

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico è carica su Blended learning


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Non è previsto l'obbligo di fequenza

Testi di studio

D.L.  Nelson, M.M. Cox. Fondamenti di biochimica di Lehninger. Zanichelli

Dean R Appling, Spencer J Anthony-Cahill, Christopher K Mathews.  BIOCHIMICA, molecole e metabolismo. Pearson

J. M. Berg  Biochimica. Zanichelli

D. Voet, J.G. Voet, C.W. Pratt – Fondamenti di biochimica. Zanichelli

Modalità di
accertamento

Colloquio orale. Saranno valutati il livello di conoscenza e approfondimento degli argomenti del programma, la capacità di porre in relazione i diversi aspetti del metabolismo in condizioni di riposo e in risposta ad esercizio fisico, la capacità di articolare un ragionamento l'acquisizione del lessico specifico della biochimica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, esempi di ricerche educative, tipologie di strumenti di rilevazione, ecc) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.

Obblighi

Non è previsto l'obbligo di fequenza

Testi di studio

D.L.  Nelson, M.M. Cox. I principi di biochimica di Lehninger. Zanichelli

L. Strayer. Biochimica. Zanichelli

A.L. Lehninger. Biochimica. Zanichelli

D. Voet, J.G. Voet, C.W. Pratt – Fondamenti di biochimica. Zanichelli

Modalità di
accertamento

Colloquio orale. Saranno valutati il livello di conoscenza e approfondimento degli argomenti del programma, la capacità di porre in relazione i diversi aspetti del metabolismo in condizioni di riposo e in risposta ad esercizio fisico, la capacità di articolare un ragionamento l'acquisizione del lessico specifico della biochimica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/08/2024


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