Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA
THEORY, TECHNIQUES AND TEACHING METHODOLOGY OF TEAM SPORTS

A.A. CFU
2024/2025 7
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Riccardo Izzo Martedì ore 11 su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese Spagnolo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all'acquisizione delle basi dei principi teorici, metodologici e didattici fondamentali dei maggiori sport di squadra da un punto di vista basico seppr con un'analisi scientifica e con ausilio anche delle tecnologie avanzate dedicate agli sport allo stato dell'arte. Il corso mira, altresì, alla padronanza dei concetti metodologici e delle procedure che caratterizzano la struttura didattica di insegnamento professionale della disciplina in special modo in relazione alla prima fascia di formazione  (13-15 anni-fascia prepuberale) ed all'attività scolastica corrispondente.

Programma

-La programmazione didattica motoria

-Programmi di apprendimento motorio 

-Educazione motoria come sistema

-Concetti epistemologici sull'apprendimento

-Principi essenziali della costruzione dell'allenamento

-Aspetti di metodo dell'allenamento a carattere fisiologico

-La periodizzazione complessa della struttura di lavoro.

-Le età della formazione

-Il progetto pluriennale nell'allenamento giovanile

-Monitoraggio professionale del lavoro: il MAS, un primo approccio alla costruzione del data-base

-Regolamento interno di una squadra

-Tassonomie tecniche di insegnamento giovanile nalla pallacanestro. Dall'U-13 all' U-15.

-Accertamento della preparazione dello studente per una corretta pinificazione del programma.

-Gruppi di lavoro

-Attività pratica esercitativa di pallacanestro e pallavolo (obbligatoria).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare il possesso delle conoscenze approfondite relative a:

l'attuale assetto epistemologico della disciplina con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (metodologie e problematiche) e ai rapporti con le altre discipline connesse, quali ad esempio la fisiologia e la psicologia; conoscenza adeguata delle tecnologie avanzate dedicate alla disciplina e conoscenze di analisi della performance e dei basilari principi matematico-statistici volti allo sviluppo adeguato di progetti scientifici di lavoro sul campo.

- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà fornire esempi di trasposizione in progetti  fondati sia in senso metodologico che didattico sia in senso formativo; 

- Lo studente dovrà essere in grado, in particolare, di individuare metodologie di programmazione e riadattamento metodologico-didattiche adeguate ai contesti di lavoro; simulare la progettazione di piani di lavoro specifici; prospettare alcune ipotesi di intervento di fronte a problematiche di revisione variegate per un contesto di età specifico (prima fascia 13-15 anni).

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Oltre alle lezioni tradizionali verranno offerte alcune call internazionali da diverse realtà accademiche eurpopee ed intercontinentali tenute da importanti esponenti della disciplina  e della materia in generale. Verranno effettuate, ove possibile, visite presso società di alto livello di pallacanstro, pallavolo e calcio, per una presa di visione diretta delle reali possibilità di lavoro con allievi di diverse età, oltre alla serie A stessa (potenziate nel corso della laurea magistrale sportiva LM-68).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, webinar/seminari nazionali ed internazionali ed esercitazioni pratiche. Osservazione di allenamenti professionali in streaming, laddove non possibile in presenza, di importanti realtà sportive .

Didattica innovativa

Lo studente viene introdotto alla valutazione del lavoro proposto tramite tecnologie allo stato dell'arte, quali GPS IMU ultra wide band e strumenti con sensor fusion e machine learning con riferimenti dell'utilizzo della intelligenza artificiale negli sport.

Lo studente, inoltre, nella parte pratica sarà invitato ad assumere il ruolo di docente, sia con riferimento all'allenamento sportivo che della lezione scolastica, per una immersione realistica nel proprio lavoro futuro.

Allo studente in momenti random viene richiesto di autovalutarsi durante un "knowledge check"", per rendersi conto autonomamente delle eventulali parti con lacune della sua preparazione fino a quel dato momento esente da problematiche di voto.

Obblighi

Per la parte pratica lo studente dovrà frequentare il 75% delle lezioni, ove lo studente verrà guidato nell'esecuzione delle tecniche specifiche di alcuni tra gli sport più praticati (Pallacanestro, pallavolo, calcio) oltre elementi di tattica e strategia. Si suggerisce allo studente la visione di un certo numero di filmati, anche a carattere didattico, di gare di vari sport di squadra, soprattutto quelli sopracitati, per meglio interiorizzare gli elementi di carattere sport-specifico della disciplina stessa ed avviare fronte a fronte un dialogo utile con il docente.

Testi di studio

Testo base:

"Tassonomia della formazione Motoria e Sportiva. Indicazioni sistematiche, metodologiche, didattiche e tecnico-tattiche per lo sport giovanile nelle diverse età. L’esempio della pallacanestro", Riccardo E. Izzo, Edizioni NonSoloFitness, Bologna 2021. Lo studente, per la part teorica dovrà studiare i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6,  7 e 13, ed in quest'ultimo (13) sarà unicamente richiesta la parte dedicata alle categorie U-13, U-14 e U-15, Prima Fascia.

 Materiale didattico delle lezioni (blended learning).

Appunti delle lezioni.

Come testo di riferimento tecnico

Tecnica oggi, dialogare con il pallone, CESI Roma 1996, anche sottoforma di dispensa o appunti dello stesso qualora non fosse disponibile o esaurito.

Per la parte pratica di pallavolo sarà il docente di riferimento che all'inizio delle lezioni chiarirà gli elementi bibliografici.

Modalità di
accertamento

Prova orale per una verifica completa delle conoscenze riguardante il corso e la seconda parte tassonomica legata alle categorie U-13/14/15. Per il computo finale si terrà anche conto delle valutazioni sulle attività proposte durante le lezioni/laboratori di pratica..

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Il corso è formato da una parte pratica in palestra e da una di lezioni teorico-pratiche frontali in aula, saranno inoltre proposti webinar nazionali ed internazionali. Saranno proposte anche attivà in streaming, laddove non possibile in presenza, di realtà sportive di alto livello. Nei limiti dei permessi rilasciati dalle squadre visitate e riprese in streaming i webinar saranno resi disponibili disponibili su blended-learning e su richiesta verranno offerti i link per connettersi a distanza.

Obblighi

Frequenza minima obbligatoria per sostenere l'esame a 2/3 delle lezioni pratiche (circa 75%). Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alle lezioni.

Testi di studio

Testo base:

"Tassonomia della formazione Motoria e Sportiva. Indicazioni sistematiche, metodologiche, didattiche e tecnico-tattiche per lo sport giovanile nelle diverse età. L’esempio della pallacanestro", Riccardo E. Izzo, Edizioni NonSoloFitness, Bologna 2021. Lo studente, per la part teorica dovrà studiare i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 13, ed in quest'ultimo sarà unicamente richiesta la parte dedicata alle categorie U-13, U-14 e U-15, Prima Fascia.

 Materiale didattico delle lezioni (blended learning).

Come testo di riferimento tecnico

Tecnica oggi, dialogare con il pallone, CESI Roma 1996, anche sottoforma di dispensa o appunti dello stesso qualora non fosse disponibile o esaurito.

Per la parte pratica di pallavolo sarà il docente di riferimento che all'inizio delle lezioni chiarirà gli elementi bibliografici.

Modalità di
accertamento

Tramite prova orale, previa partecipazione al 75% delle lezioni/laboratorio pratico in palestra, per una verifica completa delle conoscenze riguardante il corso e la seconda parte tassonomica legata alle categorie U-13/14/15. Per la computo finale si terrà anche conto delle valutazioni sulle attività proposte durante i laboratori di pratica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Si suggerisce di approfondire bene lo studio del materiale offerto su blended learning sull'argomento. Ovviamente il docente si rende diponibile a chiarire tali elementi che verranno discussi durante il ricevimento degli studenti o in momenti stabiliti insieme (Martedi ore 11 in sede didattica) .

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/09/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top