DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
SPECIALIZED TEACHING METHODOLOGY AND PEDAGOGY
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Grazia Lombardi | mercoledi ore 13.00 su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
La maggiore sfida delle società attuali, orientate a valorizzare i diritti universali delle persone, indipendentemente dalle particolari condizioni di disabilità o di vulnerabilità è quella di puntare sui processi educativi e formativi declinati in prospettiva inclusiva. Alla luce di tale premessa imprescindibile, una delle finalità che accompagnerà il nostro percorso sarà quella di creare una cultura inclusiva ed una mentalità flessibile e aperta ad accogliere le diversità e le differenze umane che connotano la specie umana. In primo luogo si partirà da una riflessione critica sull'evoluzione dei processi d'integrazione-inclusione in ambito nazionale ed internazionale in merito ai modelli di interpretazione e rappresentazione della disabilità nella società e nello sport nel corso del tempo. In una prospettiva transdisciplinare particolare attenzione sarà data alle competenze socio-relazionali e alla comunicazione efficace tra studenti e colleghi e all'importanza del lavoro in Team. Ma in molti casi, paradossalmente, è proprio durante lo svolgimento delle attività sportive che si creano in maniera involontaria momenti di esclusione o di separazione. Inoltre verranno analizzate, con spirito critico e costruttivo, le principali tecniche e le principali metodologie per la lettura e l' osservazione dei contesti atti ad apprendere a riconoscere barriere (fisiche e culturali ) nonchè a mettere in pratica faciliatori in grado di creare ambienti di apprendimento e attività motorie e sportive inclusivi. In molti casi, paradossalmente, è proprio durante lo svolgimento delle attività sportive che si creano in maniera involontaria momenti di esclusione o di separazione. L’attività motoria e sportiva, grazie ad un'adeguta formazione dei docenti e degli operatori si caratterizza come un potente strumento di educazione e inclusione. Sfruttando anche l’aspetto ludico, è un impareggiabile opportunità di relazione, condivisione, confronto, cooperazione, socializzazione gioiosa, con ricadute tra l’altro sul piano emotivo e psicosociale.
Programma
Il corso tratterà i seguenti argomenti :
- Acquisire una conoscenza dell'evoluzione normativa in ambito nazionale e internazionale dei processi d'integrazione inclusione
- Vecchi e nuovi modelli di classificazione della disabilità e possibili itinerari operativi.
- Il problema terminologico e semantico in Pedagogia speciale.
- Una nuova interpretazione della disabilità.
- Il concetto di "Bisogni educativi speciali"
- Competenze comunicative assertive e prosociali, saper lavorare in gruppo.
- Sfera emotiva e affettiva, sui processi di socializzazione;
- Tecniche di osservazione dei contesti e delle dinamiche socio-relazionali;
- Tecniche e metodologie inerenti un approccio inclusivo nell'ambito di gruppi eterogenei in presenza di allievi "Bisogni educativi speciali";
- Principali linee del modello antropologico bio-psico-sociale ICF.
- Progettazione di buone pratiche inclusive utilizzando approcci e metodi di lavoro creativi.
- Strategie e metodi narrativi ed inclusione delle diversità.
- “Progettare attività e giochi sportivi per tutti e per ciascuno”:
Eventuali Propedeuticità
Sarà apprezzata la conoscenza e la valorizzazione dell’intelligenza in tutte le sue forme, nonché il pensiero critico, creativo e trasversale dello studente
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In sintesi, i risultati di apprendimento attesi sono:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E RIELABORAZIONE gli studenti e le studentesse avranno acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione dei principi fondamentali della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, delle tappe evolutive che possono interessare tutto l’arco della vita e gli approcci comunicativi ed educativi.
GENERALIZZAZIONE E APPLICAZIONE DELLA CONOSCENZE: gli studenti e le studentesse saranno in grado di comprendere dinamiche legate allo sviluppo psicologico degli individui per affrontare i problemi più ricorrenti, mediante l’applicazione e il trasferimento delle conoscenze acquisite durante il corso con particolare riferimento ai valori etici e prosociali.
SVILUPPO DI UN PENSIERO CRITICO: gli studenti/e saranno in grado di analizzare e reinterpretare i contenuti per avviare personali e innovative piste di ricerca e ampliamento delle proprie conoscenze.
ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti/e avranno acquisito competenze relative alla sfera emotiva e affettiva e ai processi di socializzazione; competenze nell'osservazione del comportamento; competenze sociali e comunicative per saper lavorare insieme in team.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sone previste prove di valutazione formativa in itinere (autovalutazione) in presenza e/o online sulla piattaforma moodle › blended.uniurb.it.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso sarà organizzato utilizzando una didattica "plurale" basata su lezioni frontali, ma anche tesine, video, ricerche individuali, esercitazioni laboratoriali, seminari, dibattiti su specifiche tematiche, lavori di gruppo ecc.
All'interno del corso per incentivare la didattica innovativa sono previsti alcuni momenti di attività laboratoriale riferiti al Progetto narrativo intitolato: "Incontrare la diversità:una sensibile conoscenza", con l'utilizzo di metodi di ricerca mista qualitativa e quantitativa.
Si prevede apposito momento di valutazione formativa su alcune tematiche affrontate, senza sospensione delle lezioni.
- Didattica innovativa
Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti individuali e di gruppo. Alcuni temi del corso verranno trattati mediante l'utilizzo di linguaggi diversificati es. video illustrativi, spezzoni di film, documentari. Gli studenti saranno incoraggiati alla creazione di prodotti multimediali secondo il Metodo narrativo-autobiografico (video, podcast ecc.) con l'impiego anche di altri linguaggi espressivi come la musica e la danza. Inoltre saranno messe in campo strategie quali la "Flipped classroom", la lettura di articoli o brani di saggi da discutere insieme in modo critico-costruttivo con pratiche di “Debate” (Dibattito). Infine è previsto l'intervento di esperti.
- Obblighi
Il corso sarà organizzato utilizzando una didattica "plurale" basata su lezioni frontali, ma anche tesine, video, ricerche individuali, esercitazioni laboratoriali, seminari, dibattiti su specifiche tematiche, lavori di gruppo ecc.
All'interno del corso per incentivare la didattica innovativa sono previsti alcuni momenti di attività laboratoriale riferiti al Progetto narrativo intitolato: "Incontrare la diversità:una sensibile conoscenza", con l'utilizzo di metodi di ricerca mista qualitativa e quantitativa.
Si prevede apposito momento di valutazione formativa su alcune tematiche affrontate, senza sospensione delle lezioni.
- Testi di studio
E' possibile scegliere 1 dei seguenti testi
SLIDES CARICATE IN PIATTAFORMA ( da studiare)
1 P. Gaspari, La Pedagogia speciale oggi. Le conquiste, i dilemmi e le possibili evoluzioni. (in corso di preparazione).
2 Caione, (2020), Bes & attività motorie inclusive. Proposte didattiche operative, Soares editore, Torino.
3 P. Moliterni e A. Magnanini (2018) Lo sport educativo per una società inclusiva. Tra esperienze, problematiche e prospettive, Franco Angeli Milano
- Modalità di
accertamento L’accertamento degli apprendimenti avverrà grazie ad un esame finale realizzato in modalità scritta con risposte a scelta multipla e possibile domanda aperta (ad es., saggio breve con limiti di spazio e tempo) in quanto l’obiettivo della prova è principalmente quello di verificare la capacità di utilizzare conoscenze e concetti che consentano di riflettere seguendo la specifica logica epistemica della disciplina. Diviene di particolare importanza individuare e definire i principali costrutti teorici relativi ai processi inclusivi; elaborare alcuni efficaci strumenti pedagogico-didattici; saper costruire ipotesi di intervento funzionali ai bisogni formativi dei soggetti con disabilità e BES. Sono, inoltre, previsti momenti di monitoraggio e di valutazione in itinere.
Nello specifico:
I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono:- pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma;
- livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli. Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.
Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.
È possibile contattare la docente per e-mail e su appuntamento.
- Obblighi
non c'è obbligo di frequenza
- Testi di studio
E' possibie scegliere uno dei seguenti testi:
1 P. Gaspari, La Pedagogia speciale oggi. Le conquiste, i dilemmi e le possibili evoluzioni. (in corso di preparazione).
2 Caione, (2020), Bes & attività motorie inclusive. Proposte didattiche operative, Soares editore, Torino.
3 P. Moliterni e A. Magnanini (2018) Lo sport educativo per una società inclusiva. Tra esperienze, problematiche e prospettive, Franco Angeli Milano
- Modalità di
accertamento L’accertamento degli apprendimenti avverrà grazie ad un esame finale realizzato in modalità scritta con risposte a scelta multipla e possibile domanda aperta (ad es., saggio breve con limiti di spazio e tempo) in quanto l’obiettivo della prova è principalmente quello di verificare la capacità di utilizzare conoscenze e concetti che consentano di riflettere seguendo la specifica logica epistemica della disciplina. Diviene di particolare importanza individuare e definire i principali costrutti teorici relativi ai processi inclusivi; elaborare alcuni efficaci strumenti pedagogico-didattici; saper costruire ipotesi di intervento funzionali ai bisogni formativi dei soggetti con disabilità e BES. Sono, inoltre, previsti momenti di monitoraggio e di valutazione in itinere.
Nello specifico:
I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono:- pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma;
- livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli. Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.
Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il superamento dell'esame prevede lo studio dei testi indicati
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/09/2024 |