TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA ADATTATA
THEORY, TECHNIQUES AND TEACHING METHODS OF INDIVIDUALLY TAILORED PHYSICAL ACTIVITY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silvia Bellagamba | lun dalle ore 10 alle 11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di approfondire gli aspetti metodologici e operativi inerenti i diversi interventi a sostegno di soggetti disabili, stabili o transitori, BES e DSA
Programma
Abilità, Disabilità, Inabilità: Definizioni Internazionali
La fantasmatica fusionale
Ritardo intellettivo e disabilità intellettiva
Apprendimento
Attività motoria e sviluppo cognitivo
Disturbi minori della motricità, PCI
Aprassia e disprassia
Psicomotricità
Attività motorie adattate ai vari tipi di disabilità stabili o transitorie ( Parkinson, Gravidanza,Ictus, Esiti di carcinoma mammario, malattie reumatiche)
Sindrome metabolica ed esercizio fisico
Eventuali Propedeuticità
No
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente,relativamente alla conoscenza e alla capacità di comprensione, dovrà dimostrare attraverso la formulazione di progetti pratici, il possesso dei concetti metodologici e delle più aggiornate teorie di riferimento , acquisite durante il corso e le esercitazioni pratiche .
tali competenze assunte, accanto ad afffinate capacità comunicative, saranno necessarie al fine di prospettare ipotesi di intervento rivolte a casi didattici differenziati e relativi iverse forme a ddi disabilità.
Particolare rilievo sarà dato alla capacità di autonomia di progettazione e scelta metodologica
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
" L'intervento Adattativo", V. Biancalana- Ed. Nonsolofitness, 2019, Bologna
- Modalità di
accertamento Prova scritta/orale nella quale saranno verificate la pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma, il livello della padronanza delle conoscenze acquisite , utilizzo del lessico specifico disciplinare, pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche e strumenti, collegamenti interdisciplinari.
La valutazione finale è espressa in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Per il pieno conseguimento degli obiettivi didattici del corso la frequenza alle lezioni frontali è vivamente consigliata, seppur non obbligatoria.Studenti e studentesse vengono considerati frequentanti al raggiungimento di almeno il 50% del monte ore previsto dal corso
- Testi di studio
" L'intervento Adattativo", V. Biancalana- Ed. Nonsolofitness, 2019, Bologna
- Modalità di
accertamento Prova scritta/orale nella quale saranno verificate la pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma, il livello della padronanza delle conoscenze acquisite , utilizzo del lessico specifico disciplinare, pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche e strumenti, collegamenti interdisciplinari.
La valutazione finale è espressa in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/09/2024 |