ANALISI DELLA PERFORMANCE SPORTIVA
ANALYSIS OF THE PERFORMANCE OF THE SPORTS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Riccardo Izzo | Martedì ore 11-13, studio personale, sede didattica |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
Spagnolo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso ha lo scopo di fornire le conoscenze più aggiornate sulle metodologie attualmente utilizzate per la preparazione fisica tecnica e tattica degli sport in genere, sia per il settore seniores che nel settore giovanile oltre alle competenze, metodologiche, didattiche e tecniche per poter applicare praticamente tali conoscenze ad ogni contesto sportivo, e nello specifico applicare una valutazione oggettiva degli individui e del del lavoro proposto con analitici riferimenti ai più avanzati strumenti tecnologici per una valutazione oggettiva della prestazione, in linea con le richieste del mondo del lavoro e della nuova figura dell’Analista sportivo, o matchanalista.
Programma
Introduzione della nuova figura dell'analista sportivo o matchanalista
-Concetti epistemologici e fondamenti.
-Principi fisici, e meccanici dell'analisi della prestazione e del movimento: Principi di biomeccanica, la cinematica, la dinamica e la statica.
Elementi introduttivi di ingegneria informatica applicata allo sport.
Le basi della biomeccanica applicata alla valutazione sportiva
La Match e Training Analysis e sua evoluzione.
Introduzione alle nuove tecnologie. Dal Radar al GPS agli IMU e ultra wide band ed altro Gli strumenti di acquisizione e i dati performativi. Gps, sensori inerziali fino allo Sport Vu e sua evoluzione al sistema "14 cameras".
-Vantaggi e svantaggi dei sistemi di analisi del movimento.
-Altri sistemi di analisi, la sabermetrica, il data mining ed altro.
La video analisi passato, tramonto e ritorno.
Big Data, machine lerning e intelligenza artificiale.
Lo Scout.
Il report.
Il report: protagonista della matche e training analysis dei giorni d'oggi.
.I software 2D più utilizzati (K-Sport, etc.)
Il mondo tridimensionale e non solo (La BTS).
Analisi della gara di tipo tecnico-tattica a carattere scientifico e non esperienziale
Evoluzione e erogazione del lavoro di allenamento in funzione della prestazione in accordo con i parametri tratti grazie alle nuove strumentazioni tecnologiche dedicate.
Il modello prestativo specifico quale base per unBig Data, machine lerning e intelligenza artificiale. progetto di lavoro (PPM).
Le ricadute dell'analisi dettagliata in ambito preventivo.
Alcuni "case study" di vari sport individuali e collettivi.
La valutazione oggettiva contestualizzata al lavoro proposto
IL METODO
La notational Analysis: Monitoraggio analitico sistematico "MAS"
La revisione costante della pianificazione del lavoro tramite il monitoraggio continuo e la ricerca
Ricerca sperimentale
La progettazione del modello di lavoro in funzione delle richieste specifiche: giovalile di prima fascia (12-15 anni) e di seconda fascia (16-20 anni) nonchè dell' attività senior nei vari livelli.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Gli studenti, al termine del corso, avrànno acquisito le conoscenze teoriche delle maggiori caratteristiche funzionali e capacità di comprensione di contenuti e problemi specifici delle strumentazioni tecnologiche e informatiche dedicate agli sport ed alla loro valutazione oggettiva.
Gli studenti anche con la possibilità di utilizzare le strumentzioni, oggetto della tematica dell'analisi della performance allo stato dell'arte, sarà in condizione di utilizzare con cognizione di causa, in laboratorio e sul campo, le tecnologie più utilizzate dal mercato sportivo odieno. (applying knowledge and understanding):
Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente avrà sviluppato una sufficiente capacità critica per valutare l’adeguatezza e l’efficacia dei mezzi di valutazione e di allenamento in relazione agli obiettivi prefissi, ben sapendo modulare l'entità delll'intervento valutativo in funzione dei casi che il mondo del lavorp gli presentasse..
Lo studente imparerà a creare una relazione positiva con gli individui (atleti), anche con sapieza esplicativa adeguata, per spiegare dimostrare e correggere il movimento, a sostenere e motivare la proposta di allenamento in funzione agli eventuali interventi correttivi basati sui parametri derivati dall'indagine scientifica. Abilità comunicative (communication skills).
A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella ricerca dei materiali di studio con riferimento ai temi del corso anche aquisendo una buona capacità critica sulla letteratura specifica. Capacità di apprendere (learning skills)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante il corso verranno affrontati, pur se in maniera basica, elementi di ingegneria informatica legati alla preparazione dei software e degli hardware dedicati agli sport per meglio interpretare gli elementi valutativi dell'attività proposta negli allenamenti e nelle gare; tali elementi verranno trattati da ingegneri di una nota azienda di scouting sportivo informatizzato leader mondiale nel calcio (K-Sport. Ita) per il 2D e per la attività 3D dalla BTS Engineering. Sarà proposta anche una seduta breve di prove di autovalutazione per permettere agli studenti di rilevare eventuali lacune createsi durante lo svolgimento del corso. Infine saranno proposti almeno due se possibile tre seminari dedicati a casi studio sull'argomento trattati da affermati professionisti del settore.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, webinar/seminari nazionali ed internazionali ed esercitazioni pratiche. Osservazione attiva in streaming, laddove non possibile in presenza, di realtà sportive di livello riguardo l'applicazione dei principi dell'analisi della performance moderna.
- Didattica innovativa
Interattività delle lezioni, possibilità di confrontarsi con realtà sul campo, utilizzo delle più avanzate tecnologie dedicate allo sport, autovalutazione dello studente per adeguamento della preparazione personale. Costruzione di progetti di lavoro su base professionale da applicare in campo.
- Obblighi
Si suggrisce una revisione dei principi di fisica basica e una "infarnatura" sulle componenti base dell'informatica legate al "tracking ", tracciamento individuale, derivato da sistemi satellitari (GPS, Beidou, Glonass, Galileo) oltre che i sensoti inerziali e di wide band.
- Testi di studio
Testo base:
Dispensa base: "Analisi della perfornace sportiva-Riccardo Izzo (Centrocopie, Via Saffi).
Per approfondimento si consigliano:
-Ricerca e didattica: analisi del movimento e nuove tecnologie, Giuseppe Baldassarre, Guida Ed. e nella fatispecie: per il cap1, l' 1.1, 1.2.1, per cap 2 tutto, per il cap 3, 3.1, 3.1.1, 3.1.2, 3.2.1.5, 3.2.1.6, 3.2.2, 3.2.2.4, 3.2.2.5, 3.2,2,6.
-Analisi della prestazione negli sport di squadra,Duarte Araujo, Pedro Passos, Anna Yolossovirch, Calzetti e Mariucci, e nella fattispecie: Parte 1, tutta; Parte 2, cap.6 e 7e 9.
- Modalità di
accertamento Ai fini dell'accertamento della preparazione al termine del corso lo studente dovrà sostenere una prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, webinar nazionali ed internazionali ed esercitazioni pratiche. Osservazione attiva in streaming laddove non possibile in presenza di realtà sportive di livello riguardo all'applicazione dei principi dell'analisi della performance moderna.
- Obblighi
Si suggrisce una revisione dei principi di fisica basica e una "infarnatura" sulle componenti base dell'informatica legate al "tracking ", tracciamento individuale, derivato da sistemi satellitari (GPS, Beidou, Glonass, Galileo) oltre che i sensoti inerziali e di wide band.
- Testi di studio
Dispensa base: "Analisi della perfornace sportiva-Riccardo Izzo
Per approfondimento si consigliano:
-Ricerca e didattica: analisi del movimento e nuove tecnologie, Giuseppe Baldassarre, Guida Ed. e nella fatispecie: per il cap1, l' 1.1, 1.2.1, per cap 2 tutto, per il cap 3, 3.1, 3.1.1, 3.1.2, 3.2.1.5, 3.2.1.6, 3.2.2, 3.2.2.4, 3.2.2.5, 3.2,2,6.
-Analisi della prestazione negli sport di squadra,Duarte Araujo, Pedro Passos, Anna Yolossovirch, Calzetti e Mariucci, e nella fattispecie: Parte 1, tutta; Parte 2, cap.6 e 7e 9.
- Modalità di
accertamento Ai fini dell'accertamento della preparazione al termine del corso lo studente dovrà sostenere una prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si suggerisce data anche la manualità nell'utilizzo delle tecnologie informatiche utilizzate durante il corso di approfondire bene lo studio del materiale offerto su blended learning sull'argomento. Ovviamanete tutto quello che riguarda le attività esterne o in streaming potrebbero essere un problema quindi il docente si rende diponibile a chiarire determianti elementi trattati durante i ricevimenti degli studenti o in momenti stabiliti insieme.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/07/2024 |