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PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
PROPAEDEUTICS TO BIOCHEMISTRY

A.A. CFU
2024/2025 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Deborah Agostini Dal lunedì al venerdì previo appuntamento via mail (deborah.agostini@uniurb.it) o al termine delle lezioni
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è destinato a fornire allo studente le nozioni basilari di chimica indispensabili per affrontare con solide basi lo studio degli aspetti biologici, anatomici, fisiologici e biochimici del movimento e degli adattamenti all'esercizio fisico. Verranno analizzati i concetti della chimica in ordine logico, partendo da atomi e molecole per passare alle soluzioni, agli acidi ed alle basi, alle ossidoriduzioni, con numerosi riferimenti alla vita quotidiana. Saranno inoltre proposti cenni alla chimica organica volti alla comprensione della struttura e della funzione delle macromolecole.di interesse biologico

Programma

Il corso è costituito da 20 l2zioni di due ore ciascuna

L'atomo e la tavola periodica Le particelle subatomiche - La moderna teoria atomica - Il modello ad orbitali ed i numeri quantici - Energia e riempimento degli orbitali - Struttura elettronica degli elementi (con esercizi) - Numero atomico e numero di massa - Massa atomica e peso atomico - Ioni - Isotopi - La radioattività - La tavola periodica - Le proprietà periodiche. (2 lezioni)

Dagli atomi alle molecole Il legame chimico - L'energia di legame - La regola dell'ottetto ed i limiti della sua validità - Legame covalente - Struttura delle molecole e formule di Lewis - Gli orbitali ibridi - Legame ionico - Legame metallico - L'elettronegatività ed i legami - La geometria delle molecole - La risonanza - Le forze intermolecolari - I diversi tipi di isomeria. (2 lezioni)

Composti, reazioni chimiche e stechiometria La periodicità delle proprietà chimiche- Idruri ed ossidi - Stato d'ossidazione - Cos'è un'equazione chimica - Coefficienti stechiometrici e bilanciamento delle reazioni (con esercizi) - Tipi di reazioni chimiche - Le ossidoriduzioni - Il peso molecolare - Il concetto di mole - La stechiometria (con esercizi).  (2 lezioni)

L'energia e la bioenergetica Il concetto di energia e le sue implicazioni negli organismi viventi - Entalpia, entropia ed energia libera di Gibbs - La cinetica chimica - L'energia di attivazione di una reazione - La catalisi - L'equilibrio chimico - Il principio di Le Chatelier - Il metabolismo.  (2 lezioni)

Le soluzioni Le proprietà dell'acqua - Soluto e solvente - Proprietà delle soluzioni - Calcolo della concentrazione delle soluzioni (con esercizi) - I fattori che influenzano la solubilità - La pressione osmotica.  (2 lezioni)

Acidi, basi e sali Il concetto di acido e base - Le teorie acido-base - La forza di acidi e basi - Reazioni acido-base e formazione di sali.  (2 lezioni)

Il pH e le soluzioni tampone La dissociazione dell'acqua - Il concetto di pH e pK - Cenni al calcolo del pH - Le curve di titolazione - Le soluzioni tampone - Sistemi tampone fisiologici.  (2 lezioni)

La chimica del carbonio Il carbonio come elemento centrale della vita - Le molecole organiche ed i gruppi funzionali: alcani e cicloalcani, alcheni ed alchini, idrocarburi aromatici, alcoli, fenoli, eteri, ammine, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e loro derivati.  (2 lezioni)

I Carboidrati Aspetti generali e classificazione - I monosaccaridi - La ciclizzazione e gli anomeri- Oligosaccaridi e polisaccaridi - I glicosamminoglicani e i proteoglicani. (1 lezione)

Lipidi Aspetti generali e classificazione - Gli acidi grassi - I fosfoglicerici e gli sfingolipidi - I terpeni e gli steroidi - Le vitamine liposolubili - Le prostaglandine. (1 lezione)

Amminoacidi e proteine  Gli aminoacidi - I livelli strutturali delle proteine - Il legame peptidico - Importanza biologica delle proteine - Gli enzimi sono proteine. (1 lezione)

Nucleotidi ed acidi nucleici I nucleotidi - Il DNA e la sua struttura - L'RNA. (1 lezione)

Eventuali Propedeuticità

Non sono richieste particolari propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione. Acquisizione delle basi teoriche della composizione della materia, delle sue trasformazioni e comprensione critica delle leggi alla base della chimica; comprensione della struttura e funzione delle macromolecole di interesse biologico sulla base delle nozioni di chimica generale; avvio alla comprensione del metodo scientifico, della naturaq e delle modalità della ricerca in chimica

Applicazione pratica delle conoscenze acquisite Capacità di identificazione degli elementi essenziali di un fenomeno chimico/fisico sulla base del comportamento microscopico della materia; capacità di applicazione delle leggi e delle teorie a situazioni concrete anche mediante la risoluzione di problemi; applicazione dei concetti di.chimica generale acquisiti per la descrizione delle caratteristiche e delle funzioni delle macromolecole utili alla comprensione dei fenomeni biologici a livello biochimico e cellulare.

Autonomia di giudizio Lo studente dovrà essere in grado di valutare in modo critico le caratteristiche delle singole molecole biologiche in relazione alla presenza di specifici gruppi funzionali; dovrà applicare i concetti appresi alla vita quotidiana ed al funzionamento di un organismo biologico

Abilità comunicative Lo studente dovrà essere in grado di esprimere le proprie conoscenze su chimica e propedeutica alla biochimica utilizzando termini appropriati ed un adeguato linguaggio chimico

Capacità di apprendere lo studente dovrà essere in grado di approfondire le proprie conoscenze in maniera critica. A questo proposito il docente fornirà oltre alle indicazioni sui testi e sul materiale didattico indicazioni per reperire altro materiale per studio ed esercizi utili alla costruzione di un percorso autonomo.

Il raggiungimento dei risultati attesi verrà verificato mediante le prove scritta ed orale

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

non sono previste attività a supporto della didattica


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Didattica innovativa

Saranno proposti approfondimenti da svolgere in gruppo su tematiche specifiche del corso, anche utilizzando la piattaforma Jove. Il materiale caricato servirà per sviluppare brevi presentazioni anche utilizzando le pratiche della "flipped lesson" (lezione capovolta) e del dibattito.

Obblighi

Non ci sono obblighi di frequenza

Gli studenti frequentanti (ossia coloro che hanno frequentato almeno il 50%delle lezioni) potranno sostenere un test di fine corso sulla parte iniziale del programma, e successivamente l'orale solo sulla parte restante.

In alternativa potranno scegliere di sostenere l'esame con le modalità di accertamento descritte di seguito

Testi di studio

Testo di studio di livello universitario consigliato:

Tiziana Bellini - Chimica medica e propedeutica biochimica - Zanichelli - Edizione corrente

Coloro che siano in possesso del testo adottato negli anni precedenti possono continuare ad utilizzarlo (Stefani Taddei - Chimica, biochimica e biologia applicata - Zanichelli -edizione corrente) 

Gli studenti possono inoltre avvalersi di testi per le Scuole Superiori, preferibilmente per i Licei Scientifici

Slides e altro materiale didattico sono reperibili sulla piattaforma moodle-blended learning su uniurb.it

Modalità di
accertamento

La prova scritta valuterà conoscenze e capacità di comprensione, conoscenze e capacità di comprensione applicate e capacità di apprendere dello studente. La prova prevede le seguenti parti:

Esercizio su configurazione elettronica 2/30

Esercizio su formule di Lewis 2/30

Esercizio sul bilanciamento di una reazione 2/30

Esercizio sulla concentrazione delle soluzioni 2/30

Struttura di una macromolecola 2/30

5 domande a risposta multipla 1/30 ognuna

3 domande a risposta aperta fino a 5/30 ognuna.

La prova orale, cui si accede previo superamento della prova scritta valuterà oltre alle conoscenze l’abilità di giudizio e quelle comunicative. Oltre a saper esprimere i concetti teorici esposti a lezione, lo studente dovrà dimostrarne la completa comprensione tramite esempi adeguati ed applicazioni alla biologia ed alla vita quotidiana. La prova orale fornirà un voto finale che terrà conto della prova scritta.

I criteri di valutazione sono i seguenti: pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma, capacità di sintesi e di cogliere gli aspetti fondamentali della domanda, correttezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori a più livelli. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle al fine di approfondire lo studio dei volumi indicati nella sezione testi di studio.

Le modalità di accertamento saranno quelle descritte sotto.

Obblighi

Non ci sono obblighi di frequenza

Testi di studio

Testo di studio di livello universitario consigliato:

Tiziana Bellini - Chimica medica e propedeutica biochimica - Zanichelli - Edizione corrente

Coloro che siano in possesso del testo adottato negli anni precedenti possono continuare ad utilizzarlo (Stefani Taddei - Chimica, biochimica e biologia applicata - Zanichelli -edizione corrente) 

Glli studenti possono inoltre avvalersi di testi per le Scuole Superiori, preferibilmente per i Licei Scientifici

Slides e altro materiale didattico sono reperibili sulla piattaforma moodle-blended learning su uniurb.it

Modalità di
accertamento

L’accertamento prevede una prova scritta ed una orale, con valutazione in trentesimi.

La prova scritta valuterà conoscenze e capacità di comprensione, conoscenze e capacità di comprensione applicate e capacità di apprendere dello studente. La prova prevede le seguenti parti:

Esercizio su configurazione elettronica 2/30

Esercizio su formule di Lewis 2/30

Esercizio sul bilanciamento di una reazione 2/30

Esercizio sulla concentrazione delle soluzioni 2/30

Struttura di una macromolecola 2/30

5 domande a risposta multipla 1/30 ognuna

3 domande a risposta aperta fino a 5/30 ognuna.

La prova orale, cui si accede previo superamento della prova scritta valuterà oltre alle conoscenze l’abilità di giudizio e quelle comunicative. Oltre a saper esprimere i concetti teorici esposti a lezione, lo studente dovrà dimostrarne la completa comprensione tramite esempi adeguati ed applicazioni alla biologia ed alla vita quotidiana. La prova orale fornirà un voto finale che terrà conto della prova scritta.

I criteri di valutazione sono i seguenti: pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma, capacità di sintesi e di cogliere gli aspetti fondamentali della domanda, correttezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori a più livelli. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/07/2024


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