Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO: TEORIA, TECNICA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO
APPLIED COURSE: THEORY, TECHNIQUE, AND METHODOLOGY OF HUMAN MOVEMENT

A.A. CFU
2024/2025 2
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Claudia Bianchi Su appuntamento tramite Email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

ll Laboratorio mira a integrare parte teorica e pratica sulla conoscenza delle teorie relative alle leggi generali regolatrici dello sviluppo del movimento umano, all'ontogenesi dello stesso, alle fasi dell'aapprendimento motorio e sulle sue manifestazioni, attraverso l'esercitazione e la sperimentazione motoria . La parte applicativa in palestra riguarderà soprattutto l'evoluzione e sviluppo delle:

1) unità basiche del movimento

2)  abilità motorie ed espressive

3) capacità motorie coordinative e condizionali

4) modalità di realizzazione del movimento umano

oltre alll' utilizzo di diverse metodologie di insegnamento/apprendimento. 

Programma

Parte pratica;

  • L'evoluzione della motricità da 0 a 12 anni
  • Lo schema corporeo 
  • Le unità basiche del movimento
  • L'equilibrio
  • La corsa
  • I salti
  • La coordinazione dinamica generale
  • La coordinazione segmentaria e intersegmentari
  • L'accoppiamento dei movimenti
  • La combinazione motoria
  • Il ritmo
  • Differenziazione cinestesica
  • La fantasia motoria
  • La forza muscolare
  • La mobilità articolare
  • Applicazione delle capacità motorie e delle abilità motorie possedute a corpo libero e ai grandi attrezzi
  • In una prima fase le esercitazioni saranno guidate, in una seconda fase gli studenti dovranno ricercare soluzioni personali, adeguando le proprie scelte al livello di capacità motorie e abilità possedute.

    Eventuali Propedeuticità

    Nessuna

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Al termine del corso lo studente dovrà dovrà dimostrare di:

    - Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

    Essere in grado di comprendere la terminologia specifica dell'educazione fisica, di capire le differenze fondamentali nelle fasi di sviluppo motorio dalla prima infanzia fino all'età adulta, di comprendere la specificità e la classificazione delle abilità e delle capacità motorie. 

    Essere in grado di trasferire tali conoscenze in ambito pratico.

    - Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding):

    Dovrà inoltre saper applicare tali conoscenze in campo pratico progettando percorsi di apprendimento motorio tenendo conto dell'età del soggetto a cui si fa riferimento, alle caratteristiche di ciò che deve essere appreso e alle specifiche situazioni in cui deve essere prodotto un determinato movimento.

    -Autonomia di giudizio (making judgements)

    Lo studente dovrà essere in grado di applicare in modo autonomo e originale metodologie di lavoro in contesti diversi sia dl punto di vista delle specialità sportive che della  disponibilità di attrezzi.

    - Abilità comunicative (communication skills):

    Lo studente dovrà possedere la capacità di comunicare in modo corretto e specifico le prorpie conoscenze anche in forma scritta (descrizione combinazione scelta)

    - Capacità di apprendere (learning skills).

    dovrà essere in grado di reperire informazioni e conoscenze in modo autonomo utilizzando le pubblicazioni del settore. 

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Laboratori didattici in palestra (a gruppi)

    Obblighi

    Le lezioni pratiche in palestra hanno frequenza obbligatoria per il 65%

    Testi di studio

    Eventuali testi verrranno indicati a lezione

    Modalità di
    accertamento

    Valutazione pratica di una combinazione motoria ideata dal candidato e descritta con linguaggio tecnico in forma scritta.

    La combinazione motorie prevede le seguenti opzioni

    1) Combinazione motoria a coppie a corpo libero

    2) Combinazione motoria a coppie o individuale alla spalliera

    3) Combinazione motoria individuale alla scala orizzontale

    Le esigenze specifiche e gli elementi obbligatori verrano comunicati a lezione.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Obblighi

    Il Laboratorio pratico è obbligatorio con frequenza al 65%.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/06/2025


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

    HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2025 © Tutti i diritti sono riservati

    Top