Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA GENERALE
GENERAL PEDAGOGY

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Rosella Persi Su appuntamento. Sempre dopo le lezioni. Appena ci saranno gli orari delle lezioni indicherò anche un giorno alla settimana fisso.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo privilegiato del corso è rendere le studentesse e gli studenti competenti e responsabili di fronte all'importante ruolo che svolgeranno nel contesto socio-educativo del loro ambito professionale. L'educazione costituisce la vera ed efficace risposta alle molteplici sfide della contemporaneità.  Con questo convincimento si avvia il corso che offre una pluralità di spunti di riflessione su alcune anime della pedagogia (generale, ambientale, interculturale, dello sport) e sui possibili strumenti pedagogici (ludici, motori, teatrali) spendibili nella scuola e nell'extrascuola con un'attenzione privilegiata al ruolo delle emozioni nella relazione educativa sviluppata nei contesti formali, informali e non formali. .

Programma

l programma di studio affronterà: 

–    i temi e le questioni fondamentali della pedagogia generale, anche attraverso la presentazione del pensiero e dell’opera di alcuni pedagogisti del Novecento;

–    le questioni pedagogiche emergenti più rilevanti sul piano sociale (cittadinanza, partecipazione e diritti; società multiculturale e approccio interculturale; resilienza);

l’autobiografia come strategia autoconoscitiva e formativa nelle professioni educative sportive;

–    il corpo come dimensione fondamentale dell’esperienza umana e della pratica educativa;

–    le potenzialità educative nello sport.

Il programma è finalizzato a consentire agli studenti e alle studentesse di:

–    conoscere e comprendere i fondamenti epistemologici e le tematiche più rilevanti della pedagogia generale, sociale e interculturale;

–    conoscere e sviluppare capacità di comprensione applicata utili a progettare e attuare interventi educativi e formativi in ambito motorio, sportivo e del tempo libero;

–    comprendere le dinamiche relazionali complesse e multidimensionali che caratterizzano le professioni educative e le connessioni con la propria autobiografia.

Nello specifico i temi trattati dal programma del corso sono:

–    La pedagogia generale e le scienze dell’educazione.

–    Lo specifico dello sguardo pedagogico.

–    I fondamentali della pedagogia.

–    Le azioni del lavoro educativo.

–    La pedagogia nello scenario della globalizzazione.

–    Le sfide educative emergenti nella società contemporanea e la pedagogia sociale.

–    Autobiografia e riflessività nelle professioni educative.

–    Il corpo nelle pratiche educative.

–    Le potenzialità educative nello sport.

Tutti gli studenti dovranno studiare e prepararsi su 6 testi. 

Per aiutare le studentesse e gli studenti nella comprensione dei testi il corso sarà integrato da seminari di riflessione e di specifico approfondimento su temi di educazione fisica in rapporto alle questioni specifiche affrontate dai libri di testo

Eventuali Propedeuticità

non ci sono propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Pedagogia generale lo studente dovrà mostrare:
- di padroneggiare le conoscenze di base;
- di comprendere e sapere trasmettere i concetti fondamentali della disciplina;
- di saper usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina e negli ambiti di responsablità professionale cui sarà chiamato.

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le competenze di base che sono necessarie per progettare ed attuare interventi educativi:

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra le teorie e gli autori della Pedagogia generale; riconoscere i processi educativi e formativi in contesti formali, informali e non formali.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): saper definire e valutare la diversa applicazione di teorie e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica.
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca e la conoscenza educativa e formativa adattandola alla pluralità dei contesti di vita.
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca collaborando nella realizzazione di attività finalizzate alla professione e alla formazione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Ai testi saranno affiancati seminari di approfondimento, visione critica di 'stralci' di filmati ed esercitazioni applicative delle formulazioni teoriche.

Per tutti i dettagli si invitano gli studenti a consultare la piattaforma moodle blended e ad utilizzare la mail istituzionale '@campus'


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, interattive, con anche attività laboratoriali, teatrali, motorie per meglio comprendere i concetti pedagogici

Si invitano  gli studenti a consultare la piattaforma blended per reperire materiali e indicazioni utili a meglio seguire il corso

Didattica innovativa

le lezioni saranno svolte in modalità interattiva

Obblighi

Per il pieno conseguimento degli obiettivi didattici del corso la frequenza alle lezioni frontali è vivamente consigliata, seppur non obbligatoria. Studenti e studentesse vengono considerati ‘frequentanti’ al raggiungimento di almeno il 50% del monte ore previsto dal corso

Testi di studio

Testi di studio per l'esame di pedagogia generale prof.ssa Persi (2023-2024)

 L’esame annuale consta di sei (6) testi

e sono i seguenti:

1.     Persi R. (a cura di) Contesti pedagogici. Intercultura Ambiente Teattro Sport, Aracne, 2019

2.     Persi R., Montanari M., La narrazione nel processo formativo, Aracne, 2021

3    Premoli S. (a cura di), Pedagogia a bordo campo, Pensa, Lecce, 2022

4. Lolli S., Per... una sana e robusta costituzione. La costituzione italiana e l'educazione fisica e sportiva, In Edit edizioni, 2021   

5, Persi R., Lannutti V., L’intercultura tra politiche giovanili e reti territoriali, FrancoAngeli 2023 (capitoli 1 e 4)

6. Persi, Montanari, Dialoghi pedagogici nell'ipercomplessità, ETS, 2022

Letture consigliate:

 

Morin E., Cambiamo strada. Le 15 lezioni del coronavirus, Raffaello Cortina, 2020

Morin E., La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e del pensiero, Raffaello Cortina, 2000

-Per chi desidera approfondire il tema dell’educazione in rapporto allo sport:

Barbieri N., Attività motoria e pratica sportiva. Fondamenti pedagogici, prassi educative, aspetti etici, Cleup, 2010

Isidori E., Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, FrancoAngeli, 2017

Bellantonio S., Sport e adolescenza. L’educazione come promozione delle risorse, FrancoAngeli, 2015

Calì R., Palla al centro! Il valore pedagogico dello sport, Edizioni paoline, Milano, 2013

Squassabia C., Spiritelli L., Il mio sport non è il tuo, Calzetti Mariucci Ed., 2012

-Per chi desidera approfondire tematiche legati alle emozioni:

Castelli Gattinara E., Dieci lezioni sulle emozioni. Giunti, 2018

Masci S., A scuola di emozioni. Armando editore, 2012

Mannucci A., Landi M., Collacchioni L., Per una pedagogia e una didattica delle emozioni, Edizioni del Cerro, 2006

-Per chi desidera approfondire tematiche psicopedagociche:

Nardone G., Bartoli S., Oltre sé stessi. Scienza e arte della performance, Ponte alle Grazie, 2019

Nardone G., Emozioni, Ponte alle Grazie, 2019

Montano A., Nardone G., Sirovich G., Risorgere e Vincere, Ponte alle Grazie, 2012

-Per chi desidera approfondire tematiche sportive connesse alle differenze di genere:

Virgilio G., Lolli S (a cura di)., Donne e Sport, Riflessioni in un'ottica di genere, Emil, Bologna, 2017 (presentazione del testo da parte delle curatrici)

Virgilio G., Lolli S (a cura di)., Donne e Sport, la ricerca continua. Emil, Bologna, 2021  (presentazione del testo da parte delle curatrici)

-Per chi desidera approfondire tematiche di narrazione autobiografica:

Gabrielli S., Superhero. radiosimo-wordpress, 2019 (presentazione del testo da parte dell’autore).

Berruto M., Capolavori, Add editore, Torino, 2019

Pennac D, Diario di Scuola, Feltrinelli, 2012

-Per chi desidera approfondire tematiche ambientali:

Persi R., Ambiente: suggestioni pedagogiche, Pearson,  2015.

Persi R., Ambiente: conoscere per educare, FrancoAngeli,  2011.

Borgogni A., Geri M., Lenzerini F., Sport e ambiente. Una relazione sostenibile, edizioni la meridiana 2004

-Per chi desidera approfondire tematiche legati al genocidio e alla storia del Rwanda:

Safari M.C. (a cura di) Scatti di Memoria 1994/2014, Palombi ed., Roma, 2015. (presentazione del testo da parte della curatrice)

Ruggeri C., Dall’inferno si ritorna, Giunti, 2015.

E’ possibile sottoporre al docente ulteriori testi non inseriti nella lista.

Se si è interessati ad un testo che è in lista, ma non si trova, è possibile contattare la docente

Per i frequentanti potrebbero esserci delle attività compensative che consentiranno di modificare leggermente l'elenco dei testi di studio indicati

Modalità di
accertamento

A-Modalità di esame 

Per le studentesse e gli studenti la modalità d'esame corrisponderà ad un'esposizione orale.

B-Criteri di valutazione

La docente valuterà
- le conoscenze acquisite (70%)
- la correttezza e proprietà di linguaggio (15%)
- la capacità di argomentazione e la capacità di giudizio (15%)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

non ci sono differenze nel programma tra frequentanti e non frequentanti

Si ricorda che tutte le comunicazioni verranno inviate alla mail istituzionale @campus

Obblighi

non ci sono obblighi di frequenza tuttavia per il pieno conseguimento degli obiettivi didattici del corso la frequenza alle lezioni frontali è vivamente consigliata, seppur non obbligatoria. Studenti e studentesse vengono considerati ‘frequentanti’ al raggiungimento di almeno il 50% del monte ore previsto dal corso

Testi di studio

il programma per studenti frequentanti e non frequentanti è il medesimo

Si ricorda che tutte le comunicazioni verranno inviate alla mail istituzionale @campus

Si invitano gli studenti non frequentanti a consultare spesso la bacheca avvisi e la piattaforma blended

Modalità di
accertamento

esame orale

A-Modalità di esame 

Per le studentesse e gli studenti la modalità d'esame corrisponderà ad un'esposizione orale.

B-Criteri di valutazione

La docente valuterà
- le conoscenze acquisite (70%)
- la correttezza e proprietà di linguaggio (15%)
- la capacità di argomentazione e la capacità di giudizio (15%)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/10/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top