MICROBIOLOGIA GENERALE
GENERAL MICROBIOLOGY
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Emanuela Frangipani | Tutti i giorni previo appuntamento tramite mail (emanuela.frangipani@uniurb.it) |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici e applicativi della Microbiologia generale e della Virologia. Gli obiettivi formativi principali riguardano le conoscenze: 1) della struttura e della funzione della cellula procariotica; 2) dei meccanismi alla base della replicazione, nutrizione, crescita e metabolismo dei batteri; 3) della genetica batterica; 4) dei farmaci antimicrobici e dei metodi di controllo della crescita microbica; 5) del concetto di specie, evoluzione e biodiversità dei procarioti; 6) dei meccanismi alla base delle interazioni fra batteri e organismi superiori; 7) della struttura delle particelle virali e della loro classificazione; 8) dei meccanismi alla base della replicazione virale; 9) delle tecniche per lo studio dei virus; 10) dei farmaci antivirali e dei metodi di prevenzione delle malattie virali (vaccini); 11) dei meccanismi alla base delle interazioni fra virus e organismi superiori.
Programma
- Introduzione alla Microbiologia Generale.
- Cenni sulla storia della microbiologia, organizzazione della cellula procariotica, membrana citoplasmatica e meccanismi di trasporto.
- Struttura e sintesi della parete batterica, capsula.
- Meccanismi di secrezione proteica.
- Appendici cellulari (flagello, pili), motilità e chemiotassi.
- Citoplasma e inclusioni citoplasmatiche, differenziamento cellulare, biofilm batterici.
- Diversità metabolica nei procarioti. Fermentazione. Respirazione aerobica e anaerobica. Chemiolitotrofia. Fotosintesi.
- Colture batteriche e terreni di coltura. Metodi per lo studio della crescita batterica.
- Informazione genetica nei batteri, genomica batterica.
- Trasferimento genico orizzontale e elementi genetici mobili, ricombinazione e mutazioni.
- Trascrizione, traduzione e cenni sui meccanismi di regolazione dell’espressione genica.
- Antibiotici e antibiotico resistenza.
- Cenni sulla storia della virologia, struttura e classificazione dei virus animali.
- Replicazione dei virus animale ed effetto sulla cellula ospite.
- Cenni di genetica dei virus. Coltivazione. Patogenesi virale. Principi di diagnostica.
- Batteriofagi.
- Caratteristiche di alcune famiglie di virus animali: Herpersviridae, Orthomyxoviridae, Hepadnaviridae, Retroviridae.
- Cenni di terapia antivirale e vaccini.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere le proprietà della cellula procariotica e dei virus evidenziandone le differenze e le similitudini con gli eucarioti. Dovrà conoscere i meccanismi che sono alla base della replicazione, nutrizione e crescita batterica e avere padronanza delle metodiche per il controllo della crescita microbica con particolare attenzione ai farmaci antibatterici. Lo studente dovrà conoscere i meccanismi che sono alla base della replicazione virale di alcune famiglie prese ad esempio, ed avere padronanza delle metodiche per lo studio dei virus. Sarà importante acquisire conoscenze riguardo i farmaci antivirali, le metodiche di prevenzione delle malattie virali (vaccini) e i meccanismi alla base delle interazioni fra virus ed organismi superiori. Si richiedono anche conoscenze di base di genetica microbica e dei meccanismi alla base delle interazioni tra batteri e organismi superiori. Queste abilità verranno verificate sia con la prova scritta che, eventualmente, attraverso domande orali. .
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Sia nell’esposizione scritta che orale, lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente la terminologia microbiologica, esponendo in maniera chiara gli argomenti studiati.
Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di applicare in modo critico le conoscenze acquisite alla risoluzione di quesiti inerenti la microbiologia generale. Queste abilità verranno verificate attraverso domande orali.
Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere gli argomenti appresi durante il corso esprimendosi chiaramente, con termini appropriati e con esempi opportuni.
Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà essere in grado di costruire il suo percorso di crescita scientifica in maniera critica ed autonoma, essendo in grado di utilizzare correttamente il materiale di studio fornito dal docente e il materiale di approfondimento che lui stesso potrà procurarsi. Queste abilità, per quanto possibile, verranno stimolate dal docente proponendo approfondimenti discussi durante le lezioni o le ore di attività di laboratorio.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Sono previste attività pratiche in laboratorio ed eventuali attività seminariali concordate con gli studenti
- Testi di studio
Libri di testo
· Dehò, G. e Galli, E. Biologia dei microrganismi. Casa Editrice Ambrosiana.
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova orale.
Lo scopo della prova orale è di verificare la preparazione dello studente mediante la presentazione di esempi appropriati per ciascun argomento studiato, in modo da dimostrarne la completa comprensione. La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione
· Dehò, G. e Galli, E. Biologia dei microrganismi. Casa Editrice Ambrosiana.
Il materiale didattico presentato durante le lezioni frontali è reperibile e scaricabile dalla piattaforma Moodle blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova orale.
Lo scopo della prova orale è di verificare la preparazione dello studente mediante la presentazione di esempi appropriati per ciascun argomento studiato, in modo da dimostrarne la completa comprensione. La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/06/2024 |