ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE
FUNDAMENTALS OF BUSINESS ECONOMICS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gail Denisse Chamochumbi Diaz | La docente riceve previo appuntamento da concordarsi per email al seguente indirizzo: gail.chamochumbidiaz@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di trasmettere agli studenti i concetti e le basi teoriche essenziali per comprendere il sistema economico (con richiamo ai principi di base macro e micro economici) e il comportamento strategico ed operativo delle aziende che lo compongono, la natura delle aziende, le componenti del sistema aziendale, le relative logiche di governo, gestione e funzionamento.
Il corso mira, altresì, a fornire allo studente le conoscenze relative al fenomeno dell'imprenditorialità e della creazione di nuove imprese, affrontando in particolare le tematiche relative al processo di start-up e agli spin-off.
A tale scopo particolare enfasi viene posta all’analisi della fattibilità economico-finanziaria di nuove iniziative imprenditoriali attraverso lo strumento del business plan, nonché agli aspetti, alle problematiche e alle opportunità relative alla gestione, trasferimento e tutela del patrimonio e delle conoscenze tecnologiche, focalizzandosi sulla normativa e sulla prassi operativa relativa a brevetti e know-how e al comparto delle imprese BioTech..
Programma
Prima parte/Modulo 1: Elementi di economia aziendale
L’Economia aziendale e scienze economiche: Il contesto economico in cui operano le aziende (breve accenno a forme di mercato e obiettivi macroeconomici)
La definizione di azienda, classi e tipi di aziende
Gli elementi del sistema aziendale: le persone (organizzazione); I beni ed il patrimonio (il capitale); Le operazioni (la gestione)
L’economicità: I concetti di costo, ricavo e reddito; L’equilibrio economico; La determinazione del punto di pareggio (BEP); Il fabbisogno finanziario e le fonti di finanziamento.
Seconda Parte/Modulo 2: La creazione d’impresa, business plan e start up
Nuove imprese e nuovi imprenditori: start up innovative, contesti e condizioni ambientali per lo sviluppo dell’imprenditorialità
Leggi e strumenti a sostegno della nuova imprenditoria
Dalla ricerca alla creazione di uno spin-off
La sintesi del progetto imprenditoriale: utilità e funzioni del business plan
Struttura e contenuto del business plan
Terza Parte/Modulo 3: Brevetti e Trasferimento tecnologico
Come gestire il patrimonio tecnologico e innovativo dell'azienda; il trasferimento tecnologico.
Tipi di brevetti; tipi di tutela e riferimenti normativi; brevettazione nazionale e internazionale
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1: (knowledge and understanding):Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione delle logiche di funzionamento dell'impresa nel mercato. Devono inoltre avere acquisito padronanza delle conoscenze di base relative ai fattori interni ed esterni che favoriscono l'imprenditorialità e la creazione di impresa e del funzionamento del sistema azienda. In particolare devono conoscere e saper comprendere le specificità e i problemi tipici della fase di avvio d'impresa, con particolare riguardo agli aspetti legati al finanziamento, alla predisposizione del business plan, alla tutela della proprietà industriale e al trasferimento tecnologico. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in lezioni frontali e seminari di approfondimento.Tipi di prove di accertamento consisteranno prove strutturate (domande a scelta multipla, vero/falso).
D2: (applying knowledge and understanding):Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per analizzare le modalità di funzionamento e le problematiche aziendali e per comprendere e risolvere situazioni e problemi relativi alla fase di avvio del progetto di impresa e/o di realizzazione di nuovi investimenti. Devono inoltre essere in grado di applicare le conoscenze per valutare e gestire il processo di trasferimento della conoscenza e la procedura di brevettazione. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in lezioni frontali e seminari di approfondimento.Tipi di prove di accertamento consisteranno prove strutturate (domande a scelta multipla, vero/falso) e prove semi-strutturate (brevi esercizi da svolgere).
D3: (making judgements):Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche aziendali in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in lezioni frontali e seminari di approfondimento. Tipi di prove di accertamento consisteranno in prove strutturate e brevi elaborati scritti (risposte a domande aperte).
D4: (communication skills):Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico e del linguaggio economico-aziendale relativo ai temi trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in lezioni frontali, e seminari di approfondimento.Tipi di prove di accertamento consisteranno in: colloquio orale.
D5: (learning skills):Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio sui temi dell’imprenditorialità e dell'economia aziendale, nonché della creazione di impresa e del trasferimento tecnologico, e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità tecniche attraverso esperienze professionali di natura anche imprenditoriale. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno seminari di approfondimento, lettura e discussione di elaborati proposti in classe, o suggeriti come approfondimento individuale e in gruppi di lavoro.Tipi di prove di accertamento consisteranno in: prove strutturate, semi-strutturate, colloquio orale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento tenuti da professionisti qualificati ed esperti di settore.
Per favorire l'apprendimento e il coinvolgimento degli studenti, sono previste letture integrative e materiale di approfondimento discusso in aula (focus su comparto imprese BioTech) e suggerito agli studenti attraverso percorsi di sviluppo individuale e di lavoro di gruppo. Il materiale integrativo utilizzato in classe sarà reso disponibile dal docente sia in formato elettronico che cartaceo durante le lezioni o in occasione degli interventi seminariali.
Le ore dedicate ai seminari rientrano nel monte ore del corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali (la piattaforma Wooclap faciliterà il coinvolgimento degli studenti);
-interventi seminariali.
- working group e discussioni in aula (utilizzo di materiali integrativi, video)
- problem solving
In particolare, durante il corso verranno organizzati dei seminari di approfondimento relativi ai temi trattati che si svolgeranno durante le ore di lezione programmate. I seminari di approfondimento, focalizzati su singole tematiche di particolare interesse sul piano applicativo e scientifico, prevalentemente attraverso il coinvolgimento di professionisti ed operatori aziendali, sono finalizzati ad arricchire ed attualizzare i contenuti del corso.
Inoltre, durante le lezioni frontali (didattica in aula) saranno svolti e discussi anche attraverso lavori di gruppo specifici temi (sulla base di materiale indicato dal docente).
In occasione dell'ultima o della penultima lezione prevista a calendario sarà effettuata una simulazione della prova scritta ed orale, svolta in classe assieme agli studenti.
- Didattica innovativa
L'insegnamento adotta le seguenti modalità di didattica innovativa: problem-based learning, learning by doing e debate.
- Obblighi
Pur in assenza di obbligo, la frequenza è fortemente consigliata in quanto fondamentale per l'apprendimento e per rendere solida la preparazione degli studenti, tenendo conto che gli argomenti trattati nel corso sono relativi ad un'area di conoscenze che si differenzia totalmente rispetto ai contenuti prevalenti del piano di studio o dai profili formativi di ingresso degli studenti. Pertanto, la frequenza è essenziale per riuscire a sviluppare ed alimentare il processo di apprendimento degli studenti in ambito economico-aziendale, nonchè per acquisire il linguaggio e la sensibilità-economico aziendale.
- Testi di studio
1) M. Paoloni, P. Paoloni, Introduzione ed orientamento allo studio delle Aziende, Giappichelli, To, 2021. Da studiare tutti i capitoli, con esclusione del capitolo 3.
2) D. Nicolò D. (2021) Business plan nella fase di start up. Idea imprenditoriale, modello di business e identità aziendale, Egea, Milano. Capitoli da studiare: 1, 2, 3 (ad esclusione dei sotto-paragrafi 3.6.1, 3.6.2, 3.7.1 e 3.7.2).
3) L. L Nadotti, M. Gallo, D. Martelli, V. Vannoni, Il finanziamento delle start-up innovative, Isedi, Milano, 2023. Capitoli da studiare: 1 (ad esclusione del paragrafo 1.3.), 5 (ad esclusione dei paragrafi 5.1 e 5.2).
4) G.F. Campobasso, Manuale di Diritto Commerciale, Utet Giuridica, Torino, 2022. Capitolo da studiare 7 (Opere dell’ingegno. Invenzioni industriali).
- Modalità di
accertamento Le modalità di accertamento prevedono sia la prova scritta che la prova orale (stesso giorno). Gli studenti:
-sono invitati a sostener la prova scritta (e se superata) la prova orale nello stesso giorno.
PROVA SCRITTA sulla prima parte del programma (Economia aziendale). Comprende 10 domande, in parte strutturate (risposte chiuse, multiple; vero/falso) e in parte a risposta aperta (breve testo). A ciascuna domanda è assegnato un punteggio pari a 3, per un totale di 30 punti. La prova scritta dovrà essere svolta nel tempo massimo di un'ora (1 h.). Per il completamento dell'esame e l'accesso all'orale lo studente dovrà riportare un punteggio pari o superiore a 18/30.La valutazione dello scritto si basa sulla correttezza delle risposte ai test e sulla coerenza delle risposte alle domande aperte.
PROVA ORALE: sulle restanti parti del programma la prova orale, della durata media di 15 mn, consiste in 3 domande tese a verificare la conoscenza degli argomenti trattati nei vari moduli del corso. Anche per le domande orali il punteggio massimo ottenibile è pari a 30. Lo studente deve rispondere alle domande aperte in modo articolato e approfondito, in modo da dimostrare:
- di aver acquisito la piena padronanza dei concetti trattati durante il corso;
- di essere in grado di applicare tali concetti ai fini della comprensione, della valutazione critica e della soluzione di situazioni e problemi relativi al funzionamento dei mercati, alla gestione aziendale, ai processi di creazione di nuove imprese e ai processi di trasferimento della conoscenza e di brevettazione di nuovi trovati.
- di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione;
La valutazione complessiva del livello di preparazione dello studente verrà effettuata tenendo conto della valutazione delle due prove (scritto e orale) e sulla base della seguente griglia:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
==
- Testi di studio
Come per studenti frequentanti
Studio individuale dei testi di esame indicati sopra e del materiale presente sulla piattaforma blended.
- Modalità di
accertamento Sono previste le stesse modalità di accertamento indicate per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Lo studente può richiedere di sostenere l'esame finale in lingua inglese con una bibliografia alternativa.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/10/2024 |