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BIOLOGIA CELLULARE
CELL BIOLOGY

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Aurora Diotallevi Dopo ciascuna lezione o da concordare tramite e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienza della Nutrizione (L-29)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze di base sui componenti essenziali, sulla struttura e funzione della cellula, sui meccanismi alla base del trasferimento dell’informazione genetica e sui principali processi cellulari. Inoltre il corso si prefigge lo studio non solo dei singoli meccanismi molecolari, ma anche le interazioni dinamiche che partecipano alla formazione dell'intricato e finemente regolato sistema cellulare.

Le conoscenze fornite dal corso di Biologia cellulare saranno necessarie per affrontare lo studio dell'anatomia e della biologia molecolare.

Programma

Introduzione alle cellule e principali differenze tra cellula procariotica ed eucariotica.
I componenti chimici delle cellule: le piccole molecole (zuccheri, acidi grassi, amminoacidi, nucleotidi) e le macromolecole (lipidi, proteine, acidi nucleici).
Proteine: struttura, funzione e regolazione dell’attività (cenni).
DNA: struttura, funzione e replicazione. Nucleosoma, cromatina e cromosomi.
Dal DNA all’RNA: composizione chimica e struttura dell'RNA. Trascrizione e maturazione dell’RNA. Il controllo dell’espressione genica.
Dall'RNA alle proteine: il codice genetico e la sintesi proteica.
La membrana cellulare: struttura e funzione. Il trasporto attraverso le membrane cellulari: i principi, i trasportatori e le loro funzioni, i canali ionici e il potenziale di membrana.
Il nucleo e l’involucro nucleare.
Il sistema di endomembrane e lo smistamento di materiale: il reticolo endoplasmatico rugoso (RER) e i ribosomi, il reticolo endoplasmatico liscio (REL), l'apparato del Golgi, i lisosomi. Trasporto vescicolare.
I perossisomi.
I mitocondri.
Le vie di secrezione. Fagocitosi, endocitosi, pinocitosi.
Il citoscheletro: microfilamenti, microtubuli e filamenti intermedi. Ciglia e flagelli.
La segnalazione cellulare: principi generali, recettori accoppiati a proteine G, recettori accoppiati a canali ionici, recettori accoppiati ad enzimi. Esempi di vie di segnalazione cellulare (adenilato ciclasi e cAMP, fosfolipasi c)
Ciclo cellulare. Il sistema di controllo del ciclo cellulare. Mitosi e meiosi.
La matrice extracellulare e l'adesione delle cellule.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della struttura e delle principali funzioni della cellula animale; la conoscenza delle proprietà strutturali e funzionali delle principali molecole di interesse biologico e i principi su cui sono basati le funzioni operanti nei sistemi biologici.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e concetti utili al fine di stabilire correlazioni tra struttura e funzioni biologiche e collegamenti tra i diversi argomenti trattati.

Autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper esaminare ed argomentare in modo critico le informazioni acquisite.

Abilità comunicative: lo studente dovrà dimostrare la capacità di comunicare le competenze acquisite con terminologia appropriata.

Capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di apprendimento utile al fine di incrementare autonomamente la conoscenza di nuovi aspetti emergenti nell’ambito della biologia.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non previste


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

E' fortemente consigliata la frequenza alle lezioni.

Testi di studio

B. Alberts, A. Johnson, J. Lewis, M. Raff, K. Roberts, P. Walter. L'essenziale di biologia molecolare della cellula, Zanichelli

B. Lewin, L. Cassimeris, V. R. Lingappa, G. Plopper. Cellule, Zanichelli 

Altro materiale di studio: le slides delle lezioni sono reperibili, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso un esame scritto che consterà di un test a risposta multipla. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Materiale di studio: le slides delle lezioni sono reperibili, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

B. Alberts, A. Johnson, J. Lewis, M. Raff, K. Roberts, P. Walter. L'essenziale di biologia molecolare della cellula, Zanichelli

B. Lewin, L. Cassimeris, V. R. Lingappa, G. Plopper. Cellule, Zanichelli 

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso un esame scritto che consterà di un test a risposta multipla. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2024


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