Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO
FIRST AID NOTIONS

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Angiola Anna Grazia Di Carlo al termine di ogni lezione previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienza della Nutrizione (L-29)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso affronterà gli argomenti e le tematiche per il raggiungimento delle conoscenze sufficienti ad  attivare  e gestire correttamente il primo soccorso in varie situazioni che possono riguardare  ambienti di lavoro, ricreativi  di  aggregazione etc..in attesa dell’arrivo dei sanitari specializzati.

Il primo soccorso è l’aiuto che si presta ad una o più persone in attesa di un medico o di personale qualificato 
ed è volto a:
- Evitare l’aggravamento delle condizioni dell’infortunato
- Proteggere l’infortunato da ulteriori rischi
- Favorirne la sopravvivenza

Programma

1.     Salute e prevenzione secondo le linee dell’OMS

2.     Il soccorritore laico: caratteristiche e compiti

3.     Cenni di Anatomia e Fisiologia, l’apparato locomotore. 

4.     Zone del corpo umano: la colonna vertebrale, cavità corporee
-  Principali organi : collocazione e loro funzionamento, gli organi vitali e le funzioni vitali

5.     Tecniche di Base per la Rianimazione :
- RCP, BLS, BLSD,
- Protocolli operativi e allertamento del soccorso.

6.     Lo shock

7.     Lesioni Traumatiche (cenni per il primo soccorso)
- Emorragie
- Ferite, fratture , contusioni, lussazioni, 
- Trauma cranico, lesioni alla colonna vertebrale
-  Lesioni agli organi di senso

8.     Urgenze ambientali
- Ustioni
- Avvelenamenti
- Calore, freddo, acqua ghiaccio

9.     Primo soccorso in caso di Incidenti stradali e traumi della strada.
 - soccorso in caso di incidente automobilistico. 
 

Eventuali Propedeuticità

nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  l termine del corso lo studente dovrà dovrà dimostrare di:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
essere in grado di comprendere la terminologia specifica relativa all'anatomia umana e alla medicina di base, saper interpretare le indicazioni fornite dall'operatore del 118.
- Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding):
Dovrà inoltre saper applicare tali conoscenze in campo pratico progettando percorsi di apprendimento motorio tenendo conto dell'età del soggetto a cui si fa riferimento, alle caratteristiche di ciò che deve essere appreso e alle specifiche situazioni in cui deve essere prodotto un determinato movimento.
-Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente dovrà essere in grado di applicare le metodolofgie e tecniche in una simulazione di situazione di soccorso.
- Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente dovrà possedere la capacità di comunicare in modo corretto e specifico le prorpie conoscenze anche in forma scritta.
- Capacità di apprendere (learning skills).
dovrà essere in grado di reperire informazioni e conoscenze in modo autonomo utilizzando le pubblicazioni del settore. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali,  attività laboratoriali

Didattica innovativa

peer teaching

learn by doing

Obblighi

nessuno

Testi di studio

Materiali inseriti in Blended, qualunque manuale di Primo soccorso

Modalità di
accertamento

Esame scritto in presenza.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lezioni on line, attività laboratoriali

Obblighi

nessuno

Testi di studio

Materiali inseriti in Blended, qualunque manuale di Primo soccorso

Modalità di
accertamento

Esami scritti o orali in presenza.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/11/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top