ELEMENTI DI FARMACOLOGIA E FARMACOGNOSIA
PHARMACOLOGY AND PHARMACOGNOSY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Letizia Palomba | Giovedì- Venerdì 12-13 previo appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso sarà indirizzato a fornire le conoscenze necessari relative ai meccanismi d’azione e agli usi terapeutici delle sostanze naturali di origine vegetale e dei principi attivi in esse contenuti al fine di una loro utilizzazione a scopi terapeutici.
Programma
Principi generali: cenni storici, scopi ed aree di interesse della Farmacognosia e della Farmacologia- Sostanze biologicamente attive e loro utilizzi in terapia- Droghe e principi attivi.-Variabilità della risposta Farmacologica- Curve dose-risposta- Meccanismo d’azione delle sostanze biologicamente attive
Il destino delle sostanze biologicamente attive nell’organismo: vie e metodiche di somministrazione-Concetti di Farmacocinetica e Farmacodinamica.-Assorbimento, metabolismo, distribuzione ed escrezione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di focalizzare problematiche correlate ai meccanismi d’azione e agli usi terapeutici delle sostanze naturali di origine vegetale e dei principi attivi in esse contenuti. Comprendere l’importanza della sperimentazione in vitro e in vivo per identificare e caratterizzare i principi attivi contenuti nelle sostanze di origini vegetali al fine di un loro utilizzo a scopi terapeutici. Conoscere le principali caratteristiche dei principi attivi contenuti nelle piante. Conoscere le principali agenzie nazionali e internazionali di regolamentazione dei farmaci per uso umano. Saper consultare i principali database di farmacologia per ricavare informazioni utili sui principi attivi presenti nelle piante.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Per approfondimenti durante il corso verranno suggeriti link ai principali data base di farmacologia e ai siti delle autorità di regolamentazione consultabili nel web.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Didattica innovativa
Flipped Learning
- Testi di studio
I testi verranno indicati all'inizio del corso
- Modalità di
accertamento Esame orale. L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti presenti nel programma e svolti durante le lezioni. Il fine è di accertare se lo studente abbia acquisito i concetti alla base di farmacologia descritti nella sezione relativa ai Risultati d'apprendimento (Descrittori di Dublino). Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà basato sulla valutazione delle risposte dello studente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Si consiglia di utilizzare il materiale didattico disponibile all'interno della piattaforma Moodle
- Modalità di
accertamento Esame orale. L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti presenti nel programma e svolti durante le lezioni. Il fine è di accertare se lo studente abbia acquisito i concetti alla base di farmacologia descritti nella sezione relativa ai Risultati d'apprendimento (Descrittori di Dublino). Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà basato sulla valutazione delle risposte dello studente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 |