BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA
APPLIED PHARMACEUTICAL BOTANY
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Michela Osnato | Lunedi pomeriggio, su richiesta. Sede: Orto Botanico, via Bramante 28, Urbino |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso è introdurre i principi fondamentali di botanica per poi trasmettere le conoscenze inerenti ai gruppi di piante coltivate nei principali sistemi agroalimentari - indicati dall’Organizzazione delle Nazioni unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO).
Il corso affronta argomenti essenziali della nutrizione umana basata su prodotti vegetali quali le caratteristiche delle specie botanichedi interesse, con particolare enfasi sulla composizione della parte edibile e proprietà nutrizionali correlate. Per ogni categoria di piante alimentari, si analizzeranno non solo le principali macromolecole (i.e., carboidrati, proteine, lipidi) ma anche macro/micronutrienti, e altri metaboliti importanti per la salute umana (e.g., Vitamine, antiossidanti e antiinfiammatori)
Per quanto riguarda le principali piante coltivate, si analizzeranno anche alcuni processi di domesticazione (che in millenni di agricoltura hanno portato alla loro diversificazione dalle rispettive piante selvatiche) e i programmi di miglioramento genetico (che negli ultimi cento anni hanno contribuito all’aumento della produttività o al potenziamento delle caratteristiche nutrizionali). Ad esempio, si introdurranno alcune metodiche di breeding tradizionale (incroci), biotecnologie moderne (e.g., Golden rice arricchito di precursori della vitamina), e genome editing (e.g., frumento gluten-free).
Inoltre, si considereranno esempi di variazione genetica naturale (biodiversità) che hanno portato alla selezione di varietà in base a usi e costumi tradizionali, gusto e adattamento all’ambiente geografico. Si accennerà anche all’effetto negativo del cambiamento climatico sulla produzione agricola e l’impatto sulle proprietà nutrizionali degli alimenti di origine vegetale.
Programma
1. INTRODUZIONE allo studio delle piante
Rami della biologia vegetale (e.g., fisiologia, morfologia, genetica, etc.)
Sintesi: Evoluzione degli organismi verdi e innovazioni chiave che hanno permesso la colonizzazione della terra
Panoramica: caratteristiche degli organismi vegetali quali strutture specifiche (e.g., tessuti fogliari, organi fiorali), processi (e.g., riproduzione asessuale e sessuale), funzioni (fotosintesi, assimilazione di macro e micro-nutrienti)
Organismi “semplici”: cenni di micologia (funghi), alghe e briofite
Organismi complessi: licofite, gimnosperme, angiosperme
2. PRINCIPALI FAMIGLIE di PIANTE SUPERIORI COMMESTIBILI
Cereali: major cereal crops (mais, riso, frumento, orzo), minor cereal grains & orphan crops (millet)
Pseudo-cereali (Amaranto, Chia, Grano saraceno, Quinoa)
Legumi che possono essere consumati sia per il seme che per il baccello (Cece, Fagiolo, Fava, Lenticchia, Pisello, Soia e Lupino)
Root foods/tubers (patata, batata, carota)
Oilseeds (for edible oils)
Tree fruits (Rosaceae)
Nuts
Herbaceous seed crops & fruit crops – Cucurbitaceae (zucca, zucchine, melone, anguria cetriolo) e Solanaceae (pomodoro, melanzana, peperone)
Leafy vegetables (+ Brassicacee)
3. PIANTE OFFICINALI e CENNI DI ETNOBOTANICA (spezie, piante aromatiche e medicinali di interesse etnobotanico)
4. CONTROLLO di QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
ESERCITAZIONI PRATICHE in laboratorio didattico (8-10 h)
Analisi al Microscopio stereoscopico della fase riproduttiva in piante superiori selezionate (tipi di infiorescenza, tipi di fiori nelle angiosperme, semi di monocotiledoni e dicotiledoni)
Analisi al Microscopio ottico di preparati freschi da foglie di diverse specie botaniche per lo studio di strutture cellulari vegetali
Analisi al Microscopio ottico di preparati freschi da sedano, carota e peperone rosso per lo studio di organelli intracellulari (cloroplasti, cromoplasti)
Separazione dei pigmenti fotosintetici (e.g., clorofille, carotenoidi) mediante TLC (Thin Layer Chromatography)
Colorazioni: Eosina per identificare aleurone di semi ad alto contenuto proteico, Lugol per granuli di amido da semi di cereali e tubero di patata, Blu di toluidina per tessuti vascolari e Fluoroglucina per pareti cellulari lignificate.
Walking Biology: visita all’orto botanico
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/06/2024 |