CONTROLLO DI QUALITÀ DEI PRODOTTI DIETETICI E ALIMENTARI
QUALITY CONTROL OF DIETETIC ALIMENTARY PRODUCTS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lucia De Crescentini | Dal lunedì al venerdì, tutte le mattine, previo appuntamento telefonico o via mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza delle basilari tecniche di laboratorio finalizzate all'estrazione, purificazione ed analisi dei principali componenti degli alimenti. Lo studente, al termine del corso, deve essere altresì in grado di gestire ed eseguire autonomamente le procedure di laboratorio proposte e di saper approcciare all'interpretazione di spettri, particolarmente 1H-NMR, per la determinazione della struttura di composti incogniti.
Programma
Parte teorica : lezioni frontali svolte in aula.
Principali tecniche di estrazione e purificazione:
1-Cromatografia solido-liquido: su strato sottile (TLC).
2-Cristallizzazione e filtrazione.
3-Punto di fusione.
4-Estrazione solido-liquido e solvente-solvente; esempi di estrazione e purificazione di principi attivi da sostanze alimentari.
5-Distillazione.
6-Cromatografia su colonna.
Determinazione quali-quantitativa di principi attivi mediante tecniche spettroscopiche:
7-UV;
8-IR;
9-NMR (protone e carbonio 13), con particolare riferimento alla tecnica SNIF, utilizzata per rilevare adulterazioni e frodi a carico degli alimenti.
Determinazione della struttura di una sostanza incognita, utilizzando le tecniche spettroscopiche esaminate.
Parte pratica: svolta in laboratorio. La parte di laboratorio prevede esercitazioni individuali o a gruppi: il tutto è strettamente dipendente dal numero di studenti frequentanti. Le esercitazioni saranno effettuate in modo da affrontare alcune delle tematiche svolte nella parte teorica. Ogni esercitazione viene preceduta dalla spiegazione della procedura prevista per i campioni alimentari proposti dal docente. Il completamento delle esercitazioni prevede anche la applicazione di metodi di determinazione qualitativa e quantitativa quali TLC, volumetria e spettrofotometria.
Eventuali Propedeuticità
Riguardo alla propedeuticità per poter frequentare il laboratorio e per poter sostenere l'esame di Preparazione estrattiva e controllo qualità dei prodotti dietetici alimentari, si faccia riferimento al regolamento didattico del corso.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- D1- CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE.
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative alla chimica generale ed inorganica e della chimica organica, relativamente alla composizione degli alimenti.
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso, con particolare riferimento alle tecniche di base per l'estrazione e la purificazione di sostanze organiche da matrici naturali.
- D2- CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare le conoscenze e i concetti di spettroscopia che verranno forniti durante il corso per determinare la struttura di un composto incognito.
- D3- AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
- Lo studente dovrà poi utilizzare le sue competenze per il riconoscimento di frodi e adulterazioni alimentari.
- D4- ABILITA’ COMUNICATIVE.
- Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro con un linguaggio chimico adeguato le proprie conclusioni, nonché le proprie conoscenze.
- D5- CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO.
- Lo studente dovrà aver sviluppato una capacità di apprendimento che gli consenta di continuare a studiare in modo auto-diretto o autonomo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Modalità didattiche
Il corso si svilupperà attraverso una serie di lezioni frontali relative alla teoria degli argomenti presi in esame e la frequenza di un laboratorio settimanale, nel quale verranno eseguiti esperimenti sulle tecniche presentate.
- Obblighi
E' obbligatoria la frequenza al laboratorio. Sono concesse solo due assenze, spendibili durante l'anno, indifferentemente durante le lezioni dell'uno o dell'altro modulo (Controllo della Qualità e Preparazione Estrattiva), a meno che non intercorrano problemi di salute che devono tuttavia essere debitamente certificati dal Medico curante.
- Testi di studio
Testi di studio
Uno a scelta tra i seguenti:
Donald L. Pavia; Gary M. Lampman; Geroge S. Kriz “Il laboratorio di Chimica organica”, a cura di Paolo Grunanger e Donato Pocar; Edizioni Sorbona Milano.
Marco D'Ischia "La chimica organica in laboratorio", Piccin.
Per chi voglia confrontarsi con l'inglese: L.M. Harwood, C.J. Moody, J.M. Percy "Experimental Organic Chemistry - Standard and microscale"; Blackwell Publishing
Per consultazione, si consiglia F. Tateo “Analisi dei prodotti alimentari” Chiriotti Editori, Vol. 1 e 2.
Sarà tuttavia premura del docente fornire ulteriori informazioni circa il materiale didattico nonchè mettere a disposizione le slides utilizzate a lezione.
- Modalità di
accertamento Modalità di
accertamentoL'esame è costituito da una prova scritta, per concludere la quale verranno date 2 ore di tempo, riguardante sia gli argomenti di teoria che di laboratorio.
Esso è prevede una prima parte comprendente dieci quesiti a risposta multipla. La risposta corretta a ciascun quesito permette di acquisire un punto. Non sono previste penalità per le risposte sbagliate. La seconda parte dell'esame prevede due domande a risposta aperta: la prima su di una tecnica di separazione/purificazione, tra quelle proposte, che fornisce 10 punti e l'altra su di una tecnica spettroscopica che ha un peso di 13 punti.
Essendo il presente modulo integrato con quello di preparazione estrattiva, il voto finale sarà la media dei due acquisiti nei rispettivi esami.
Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/10/2024 |