STORIA MODERNA mutuato
MODERN HISTORY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Dall'Olio | In periodo didattico (fino alle vacanze di Natale) il lunedì dalle 18 alle 19 e il martedì dalle 13 alle 15, presso l'Area Volponi, piano C. Si prega di avvertire il docente via mail per avere conferma. Fuori dal periodo didattico il docente può essere contattato via mail per un colloquio via Meet o simile |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L’insegnamento mira a fornire agli studenti una preparazione nell’ambito della storia generale dell’età moderna, cioè a costruire una griglia cronologica a cui associare le grandi scansioni e i singoli avvenimenti della storia moderna, e a valutarne l'importanza per il mondo attuale.
Programma
L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine sotto indicato
1. Introduzione: storia, storiografia e fonti.
2. I quadri generali: demografia, economia e società.
3. Le scoperte geografiche.
4. L'Europa politica nella prima età moderna.
5. Riforma e Controriforma.
6. La crisi del Seicento.
7. La Rivoluzione francese.
8. La rivoluzione industriale.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente al termine del corso dovrà essere in possesso di adeguate conoscenze generali, sia contenutistiche che metodologiche.
- Lo studente al termine del corso dovrà aver imparato a comprendere i fatti storici della prima età moderna, nonché a comunicare e a sostenere le proprie idee sui fatti storici fondandole sui documenti e sulle diverse interpretazioni che di essi sono state date.
- Lo studente al termine del corso dovrà aver imparato a effettuare ricerche bibliografiche in ambito storico, nonché a estrarre conoscenze utili da un libro di storia. Dovrà altresì mostrare di saper parlare di storia in un contesto pubblico, ponendo domande e argomentando le proprie affermazioni, nonché di aver acquisito le basi per ulteriori conoscenze in ambito storico.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nessuna
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Didattica innovativa
Debate - dibattito
- Obblighi
La frequenza a tutte le lezioni è vivamente consigliata
- Testi di studio
Studio di un manuale (a scelta tra i due indicati) e di un testo integrativo
1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
a. Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005 (e successive ristampe e edizioni);
b. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (e successive ristampe e edizioni; da studiare fino al capitolo sull'età napoleonica, Restaurazione esclusa).
[Per gli studenti fortemente interessati ai temi della "storia globale", è possibile studiare sul manuale universitario Introduzione alla storia moderna, a cura di Marco Bellabarba e Vincenzo Lavenia, Bologna, Il Mulino, 2018. Si tratta di un manuale di diversi autori, assai complesso per la struttura e i temi trattati, molti dei quali non verranno affrontati nelle lezioni del corso].
2. Testo integrativo del manuale, a scelta tra i seguenti
a. Giampaolo Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010.
b. Guido Dall'Olio, Storia moderna. I temi e le fonti. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2017
Textbook in English
M. E. Wiesner-Hanks, Early Modern Europe, 1450-1789, Cambridge UP 2013
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in un colloquio orale oppure in una prova scritta.
Subito dopo la fine del corso (indicativamente tra gli ultimi giorni di ottobre e la prima settimana di novembre) verrà effettuata una prova scritta consistente in tre domande a risposta aperta, solo sulla parte generale del corso. La prova non è obbligatoria, ma è caldamente raccomandata a tutti gli studenti. Chi non avrà superato la prova scritta o avrà deciso di non partecipare, sosterrà l'esame in forma orale nella sessione di gennaio-febbraio o in una successiva.
La prova scritta, con domande aperte, intende accertare in primo luogo l’acquisizione di conoscenze generali di base (nomi, date, avvenimenti); in secondo luogo, la capacità di esporre argomenti storici in modo coerente e ordinato, connettendoli anche ai loro precedenti e ai loro sviluppi e/o individuando analogie e differenze con altri fenomeni storici; infine, la capacità di esprimere opinioni argomentate in ambito storico.
La prova orale intende accertare le medesime capacità nell’ambito di una discussione, con tempi, modi e interazioni diversi dall’esposizione scritta
Criteri e parametri di valutazione
Prova intermedia: In generale, il docente terrà conto della completezza, dell’esattezza e della precisione delle risposte, indipendentemente dalla loro lunghezza.
Colloquio oraleDIMENSIONE 1: Conoscenza fattuale: nomi, date, collocazione nel tempo e nello spazio degli avvenimenti)
- Livello 1 (insufficiente): Scarsa cognizione della necessaria collocazione nel tempo e nello spazio degli avvenimenti; assenza o quasi di riferimenti cronologici e geografici; sequenza errata degli avvenimenti
- Livello 2 (da 18 a 22): Conoscenza non precisa di luoghi e date, ma buona memorizzazione della sequenza di avvenimenti
- Livello 3 (da 22 a 26): Buona conoscenza di luoghi e date e narrazione efficace degli avvenimenti
- Livello 4 (da 26 a 30): Conoscenza completa di nomi, luoghi e date, anche di personaggi e/o eventi secondari ma pertinenti.
DIMENSIONE 2: Conoscenza profonda: Significato degli avvenimenti e loro rapporto con la storia precedente e successiva
- Livello 1 (insufficiente): Nessuna o scarsissima connessione tra ciò che precede e che segue tel tempo l’oggetto della domanda
- Livello 2 (da 18 a 22): Connessioni meccaniche e imperfette, ma presenti (per es.: “La Riforma protestante fu causata dagli abusi del clero”)
- Livello 3: Buone connessioni tra gli eventi precedenti e successivi all’oggetto della domanda
- Livello 4: Connessioni articolate e precise tra ciò che precede e ciò che segue nel tempo l’oggetto della domanda. Collocazione dell’oggetto della domanda nel suo contesto con tutti gli elementi necessari
DIMENSIONE 3: Conoscenza del dibattito storiografico e delle diverse interpretazioni dei fenomeni, nonché della loro importanza per il presente- Livello 1 (insufficiente): Nessuna cognizione dell’esistenza di diverse interpretazioni del fenomeno storico oggetto della domanda
- Livello 2 (da 18 a 22): Conoscenza imprecisa e generica delle diverse interpretazioni del fenomeno
- Livello 3 (da 22 a 26): Conoscenza ed esposizione corretta delle diverse interpretazioni del fenomeno
- Livello 4 (da 26 a 30): Conoscenza delle diverse interpretazioni del fenomeno e dei loro fondamenti teorici e/o documentari.
Il voto finale sarà una media delle 3 dimensioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Testi di studio
Studio di un manuale a scelta tra i due indicati e di un testo integrativo
1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
FRANCESCO BENIGNO, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;
b. CARLO CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino alla parte sulla Restaurazione esclusa)
Per gli studenti fortemente interessati ai temi della “storia globale”, è possibile studiare il manuale Introduzione alla storia moderna, a cura di Marco Bellabarba e Vincenzo Lavenia, Bologna, Il Mulino, 2018. Si tratta di un manuale di diversi autori, assai complesso per la struttura e i temi trattati e quindi consigliabile soltanto a chi abbia ampia disponibilità di tempo ed energie da impiegare nello studio di questa parte dell'esame.
2. Testo integrativo del manuale a scelta tra i seguenti:
a. GIAMPAOLO ROMAGNANI, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010
b. GUIDO DALL'OLIO, Storia Moderna. I temi e le fonti. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2017.
Per i non frequentanti si richiede inoltre lo studio di uno dei seguenti testi, a scelta:
O. Niccoli, Storie di ogni giorno in una città del Seicento, Roma, Officina Libraria, 2021 (anche la prima edizione, ormai fuori commercio, Roma-Bari, Laterza, 2000)
Raffaella Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2003 (e successive ristampe)
Textbook for the students who choose to give the exam in English
M. E. Wiesner-Hanks, Early Modern Europe, 1450-1789, Cambridge, Cambridge UP, 2013 (2nd edition)
- Modalità di
accertamento [Uguali a quelle per i frequentanti]
L'esame consiste in un colloquio orale oppure in una prova scritta.
Subito dopo la fine del corso (indicativamente tra gli ultimi giorni di ottobre e la prima settimana di novembre) verrà effettuata una prova scritta consistente in tre domande a risposta aperta, solo sulla parte generale del corso. La prova non è obbligatoria, ma è caldamente raccomandata a tutti gli studenti. Chi non avrà superato la prova scritta o avrà deciso di non partecipare, sosterrà l'esame in forma orale nella sessione di gennaio-febbraio o in una successiva.
La prova scritta, con domande aperte, intende accertare in primo luogo l’acquisizione di conoscenze generali di base (nomi, date, avvenimenti); in secondo luogo, la capacità di esporre argomenti storici in modo coerente e ordinato, connettendoli anche ai loro precedenti e ai loro sviluppi e/o individuando analogie e differenze con altri fenomeni storici; infine, la capacità di esprimere opinioni argomentate in ambito storico.
La prova orale intende accertare le medesime capacità nell’ambito di una discussione, con tempi, modi e interazioni diversi dall’esposizione scritta
Criteri e parametri di valutazione
Prova intermedia: In generale, il docente terrà conto della completezza, dell’esattezza e della precisione delle risposte, indipendentemente dalla loro lunghezza.
Colloquio oraleDIMENSIONE 1: Conoscenza fattuale: nomi, date, collocazione nel tempo e nello spazio degli avvenimenti)
- Livello 1 (insufficiente): Scarsa cognizione della necessaria collocazione nel tempo e nello spazio degli avvenimenti; assenza o quasi di riferimenti cronologici e geografici; sequenza errata degli avvenimenti
- Livello 2 (da 18 a 22): Conoscenza non precisa di luoghi e date, ma buona memorizzazione della sequenza di avvenimenti
- Livello 3 (da 22 a 26): Buona conoscenza di luoghi e date e narrazione efficace degli avvenimenti
- Livello 4 (da 26 a 30): Conoscenza completa di nomi, luoghi e date, anche di personaggi e/o eventi secondari ma pertinenti.
DIMENSIONE 2: Conoscenza profonda: Significato degli avvenimenti e loro rapporto con la storia precedente e successiva
- Livello 1 (insufficiente): Nessuna o scarsissima connessione tra ciò che precede e che segue tel tempo l’oggetto della domanda
- Livello 2 (da 18 a 22): Connessioni meccaniche e imperfette, ma presenti (per es.: “La Riforma protestante fu causata dagli abusi del clero”)
- Livello 3: Buone connessioni tra gli eventi precedenti e successivi all’oggetto della domanda
- Livello 4: Connessioni articolate e precise tra ciò che precede e ciò che segue nel tempo l’oggetto della domanda. Collocazione dell’oggetto della domanda nel suo contesto con tutti gli elementi necessari
DIMENSIONE 3: Conoscenza del dibattito storiografico e delle diverse interpretazioni dei fenomeni, nonché della loro importanza per il presente- Livello 1 (insufficiente): Nessuna cognizione dell’esistenza di diverse interpretazioni del fenomeno storico oggetto della domanda
- Livello 2 (da 18 a 22): Conoscenza imprecisa e generica delle diverse interpretazioni del fenomeno
- Livello 3 (da 22 a 26): Conoscenza ed esposizione corretta delle diverse interpretazioni del fenomeno
- Livello 4 (da 26 a 30): Conoscenza delle diverse interpretazioni del fenomeno e dei loro fondamenti teorici e/o documentari.
Il voto finale sarà una media delle 3 dimensioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Le lezioni verranno tenute in lingua italiana, anche se l'esame può venire sostenuto in lingua inglese.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/09/2024 |