STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
HISTORY OF MEDIEVAL ART
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Grazia Maria Fachechi | Al termine delle lezioni o per appuntamento fissato via email. Lo studio della docente è a Palazzo Albani, via Timoteo Viti 10 (chiedere in portineria). |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza di base della storia dell'arte in Italia, in Europa e nel Mediterraneo, fra il IV e il XIV secolo, cioè dall'età paleocristiana fino alle soglie dell'età moderna, attraverso l'analisi di alcune situazioni esemplari. Verranno affrontate le problematiche relative alla periodizzazione, alla storiografia e alla metodologia, e presi in esame e contestualizzati movimenti, artisti, complessi monumentali e opere.
Obiettivi formativi del corso sono:
- condurre gli studenti ad acquisire familiarità col periodo medievale e la produzione artistica dell'epoca in modo da riconoscere prontamente, descrivere e contestualizzare monumenti e opere d'arte;
- guidare gli studenti alla comprensione dell'opera d'arte attraverso l'analisi stilistica, iconografica e tecnica;
- portare gli studenti a essere in grado di confrontare due o più opere e capirne similarità e differenze;
- motivare l'interesse degli studenti a continuare lo studio della storia dell'arte;
- stimolare gli studenti a creare connessioni tra la storia dell'arte e altre discipline umanistiche.
Programma
Verranno analizzate diacronicamente le principali testimonianze della produzione artistica (architettura, scultura, pittura, miniatura, arti suntuarie) dal IV al XIV secolo, in Italia, in Europa e nel Mediterraneo, con particolare attenzione all'interazione tra materia, forma, significato nell'opera d'arte, nell'ambito delle convenzionali periodizzazioni, secondo la seguente sequenza:
-Il Tardoantico e l'arte paleocristiana (4 ore)
-Bizantini e Longobardi in Italia (4 ore)
-L'età carolingia e ottoniana (2 ore)
-Il Romanico (10 ore)
-Il Gotico (16 ore)
LE LEZIONI SI SVOLGERANNO NEL SECONDO SEMESTRE.
Nello specifico, saranno oggetto delle lezioni (della durata di 2 ore ciascuna):
PRIMA PARTE DEL CORSO
LEZIONI 1-2
Arte e architettura del IV secolo
Roma tra IV e V secolo
LEZIONI 3-4
Ravenna tra V e VI secolo
L'arte dei Longobardi
LEZIONE 5
L'arte carolingia e ottoniana
Castelseprio
LEZIONE 6
Il Romanico: introduzione
LEZIONI 7-8
Il Romanico padano
Il Romanico toscano
LEZIONI 9-10
Il Romanico a Roma
Il Romanico nel Sud Italia
Parma e l'Antelami
SECONDA PARTE DEL CORSO
LEZIONI 11-12
Il Gotico cistercense
Il Gotico delle cattedrali
LEZIONI 13-14
Il Duomo di Siena
Nicola e Giovanni Pisano
Arnolfo di Cambio
LEZIONI 15-16
Giotto
LEZIONI 17-18
La pittura senese
Il tema del crocifisso attraverso i secoli
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine dell'insegnamento, le studentesse e gli studenti dovrebbero:
-dimostrare conoscenze di base relativamente alla articolazione cronologica delle diverse fasi della produzione artistica in età medievale e delle caratteristiche precipue delle varie correnti stilistiche, anche in rapporto alle diverse influenze culturali, grazie ad una corretta e criticamente vigile lettura e comprensione dei libri di testo (knowledge and understanding)
-essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo tale da riuscire, attraverso opportune argomentazioni, a confrontare ed eventualmente correlare monumenti e manufatti di diversi ambiti geografici, cronologici o di committenza (applying knowledge and understanding)
-dimostrare la capacità di maturare giudizi autonomi rispetto a questioni controverse dal punto di vista attributivo o di cronologia, attraverso la raccolta e l'esame critico dei dati ritenuti utili (making judgements)
-dimostrare autonomia e efficacia espositiva nel comunicare le nozioni e i concetti assimilati nel corso delle lezioni e nello studio (communication skills)
-affinare quelle capacità di apprendimento necessarie per intraprendere in modo autonomo studi successivi (learning skills)
In altri termini, alla fine del corso le studentesse e gli studenti dovrebbero:
- aver imparato a riconoscere le opere e i monumenti principali del periodo medievale
- aver imparato a porsi le domande fondamentali di fronte a un'opera o a un monumento
- aver migliorato la loro capacità di pensare criticamente, sostenere ragionamenti semplici ed esprimere le loro idee chiaramente
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante il corso si svolgeranno due prove in itinere autovalutative, riservate agli studenti frequentanti, i quali potranno verificare personalmente, sulla base del feedback fornito dal docente, il grado della propria preparazione e l’efficacia del metodo di studio della materia, in relazione al programma svolto fino a quel momento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Didattica innovativa
Debate.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata ai fini di un migliore apprendimento della disciplina. Sono considerati frequentanti le studentesse e gli studenti che partecipano ad almeno due terzi delle lezioni.
- Testi di studio
- Elena Tornaghi, Chiave di volta.2. Dal Tardo antico al Gotico internazionale, Torino Loescher 2018.
Oltre allo studio del manuale, si richiede la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, le cui presentazioni powerpoint di riferimento saranno caricate sulla piattaforma moodle e rese liberamente consultabili.
- Modalità di
accertamento L'accertamento avviene attraverso una prova orale volta alla verifica dell'apprendimento degli argomenti trattati a lezione e basata sulle immagini contenute sia nel manuale sia nelle presentazioni caricate dalla docente nella piattaforma moodle.
La valutazione si baserà sui seguenti criteri:
30: lo/a studente/essa dimostra di saper rispondere direttamente alla domanda o al problema sollevato e fornisce una risposta coerente che mostra una vasta conoscenza di informazioni o contenuti pertinenti; dimostra la capacità di valutare criticamente concetti e teoria e aggiunge elementi di novità e originalità. Vi sono prove chiare di una quantità significativa di letture / ricerche oltre a quella richiesta per il corso.
27-29: lo/a studente/essa dimostra un livello di preparazione altamente competente e affronta direttamente la domanda o il problema sollevato; dimostra una certa capacità di valutare criticamente teoria e concetti e metterli in relazione con la pratica. Le discussioni riflettono le argomentazioni dello studente e non sono semplicemente una ripetizione di lezioni standard e del materiale di riferimento. La risposta non presenta errori o omissioni rilevanti.
23-26: lo/a studente/essa dimostra di aver raggiunto un livello accettabile di preparazione e fornisce risposte chiare ma limitate, che riflettono le informazioni date a lezioni o reperibili nelle letture di riferimento.
18-22: lo/a studente/essa dimostra che gli manca una comprensione coerente del materiale. Le informazioni importanti vengono omesse e vengono inclusi i punti non pertinenti. In altre parole, se lo studente ha dimostrato una preparazione appena sufficiente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti devono studiare il manuale di
- Salvatore Settis, Tomaso Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, vol. 2, Dall'Alto Medioevo alla fine del Trecento, Milano, Mondadori Education, 2019.
Tale manuale permette alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, le cui immagini di riferimento sono inserite nelle presentazioni powerpoint caricati nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento L'accertamento avviene attraverso una prova orale basata sulla verifica dell'apprendimento del testo di studio; nella prova verranno utilizzate le immagini contenute nello stesso libro.
La valutazione si baserà sui seguenti criterii:
30: lo studente dimostra di saper rispondere direttamente alla domanda o al problema sollevato e fornisce una risposta coerente che mostra una vasta conoscenza di informazioni o contenuti pertinenti; dimostra la capacità di valutare criticamente concetti e teoria e aggiunge elementi di novità e originalità. Vi sono prove chiare di una quantità significativa di letture / ricerche oltre a quella richiesta per il corso.
27-29: lo studente dimostra un livello di preparazione altamente competente e affronta direttamente la domanda o il problema sollevato; dimostra una certa capacità di valutare criticamente teoria e concetti e metterli in relazione con la pratica. Le discussioni riflettono le argomentazioni dello studente e non sono semplicemente una ripetizione di lezioni standard e del materiale di riferimento. La risposta non presenta errori o omissioni rilevanti.
23-26: lo studente dimostra di aver raggiunto un livello accettabile di preparazione e fornisce risposte chiare ma limitate, che riflettono le informazioni date a lezioni o reperibili nelle letture di riferimento.
18-22: lo studente dimostra che gli manca una comprensione coerente del materiale. Le informazioni importanti vengono omesse e vengono inclusi i punti non pertinenti. In altre parole, se lo studente ha dimostrato una preparazione appena sufficiente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2024 |