LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
MODERN AND CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Salvatore Ritrovato | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende sollecitare lo studente a (a) leggere, analizzare e interpretare l'opera letteraria in rapporto al suo tempo e alla tradizione; (b) conoscere, con padronanza critica delle metodologie attuali, le questioni, le correnti e le opere - sia attraverso la vita degli autori sia attraverso l'attività delle riviste - che hanno caratterizzato la letteratura italiana postunitaria, fino ai giorni nostri; (c) descrivere e discutere il "canone" attraverso un'attenta riflessione metodologica sul ruolo della critica nel sistema della cultura contemporanea; (d) indagare il rapporto fra letteratura, cultura, politica e editoria nella produzione letteraria contemporanea e all'interno delle singole opere.
Programma
Questioni e percorsi della letteratura moderna e contemporanea
a) Introduzione: precisazioni lessicali (“moderno”, “contemporaneo”, "canone", "antologie", gli -ismi); proposte di periodizzazione (dalla civiltà delle riviste alla società letteraria alla società dello spettacolo); rapporto con l'editoria, antologie e canoni.
b) Il testo: comprensione, analisi, interpretazione di un testo letterario (nozioni di metrica, retorica, stilistica, narratologia).
c) Letteratura e editoria: dall'editoria d'autore a quella "senza editore" all'Age of Amazon al self-publishing.
c) Didattica della letteratura moderna e contemporanea.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare di avere conseguito i seguenti risultati di apprendimento: a) lettura, analisi e interpretazione di un testo letterario, usando conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina, ma anche di superarne la soglia, che rischia di chiudere il discorso in un ambito autoreferenziale; b) collocazione dell'opera nel suo orizzonte storico-culturale e in conflitto dialettico con la tradizione, individuando valori e punti di forza, ma anche limiti e criticità; c) discussione sui temi che caratterizzano l'opera artistica contemporanea in relazione alla ricezione nel corso dei secoli e in regioni diverse; d) riflessione sull'ambiguità delle nuove funzioni di mediazione 'critica' che la società della comunicazione e dell'informazione comportano, di contro allo specifico obiettivo di un giudizio critico autonomo che il lettore ha il diritto di esercitare.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previsti incontri sia in presenza sia online con critici e studiosi degli autori trattati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; visione e analisi di film e materiali audiovisivi; incontri di approfondimento degli argomenti del corso con critici e studiosi; relazioni seminariali con gli studenti
- Obblighi
E' richiesto un buon quadro di partenza della letteratura italiana, della sua periodizzazione, delle maggiori questioni, e delle forme e dei generi letterari, così come prescritto nel corso di letteratura italiana moderna e contemporanea della triennale.
Per poter sostenere l’esame da frequentanti, gli studenti devono frequentare almeno l'80 % delle lezioni e tutte le attività seminariali incluse nella somma delle ore del corso. In alternativa contattare il docente.
- Testi di studio
- Lo studente sceglierà due romanzi per ciascun gruppo sotto individuato, dimostrando di averne compreso il significato e di saperlo inserire nell’opera dell’autore e nei suoi anni:
(I) Collodi, Le avventure di Pinocchio; Ippolito Nievo, Le confessioni di un italiano; Luigi Capuana, Giacinta; Antonio Fogazzaro, Piccolo mondo antico; Edmondo De Amicis, Cuore; Giovanni Verga, I Malavoglia; Matilde Serao, Il ventre di Napoli; Federico De Roberto, I Vicerè; Italo Svevo, Senilità oppure La coscienza di Zeno; Luigi Pirandello, I quaderni di Serafino Gubbio operatore; Grazia Deledda, Canne al vento; Sibilla Aleramo, Una donna; Aldo Palazzeschi, Il codice di Perelà; Federigo Tozzi, Con gli occhi chiusi; Riccardo Bacchelli, Il mulino del Po; Anna Banti, Artemisia; Corrado Alvaro, Gente in Aspromonte; Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana; Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo; Curzio Malaparte, La pelle
(II) Eduardo De Filippo, Natale in Casa Cupiello; Ignazio Silone, Fontamara; Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli; Libero Bigiaretti, Uccidi o muori; Lalla Romano, Le parole tra noi leggere; Dino Buzzati, Il deserto dei Tartari; Alberto Moravia, Gli indifferenti oppure Agostino oppure Il disprezzo oppure La noia; Romano Bilenchi, Conservatorio di Santa Teresa; Vitaliano Brancati, Il bell’Antonio; Cesare Pavese, Dialoghi con Leucò oppure La casa in collina oppure La luna e i falò; Elio Vittorini, Conversazione in Sicilia; Tommaso Landolfi, Dialogo dei massimi sistemi oppure La pietra lunare oppure Le zittelle oppure Le labrene; Ennio Flaiano, Tempo di Uccidere; Mario Tobino, Le libere donne di Magliano oppure Il clandestino; Guido Morselli, Dissipatio H.G.; Elsa Morante, L’isola di Arturo oppure La storia; Natalia Ginzburg, Lessico famigliare; Vasco Pratolini, Cronache di poveri amanti oppure Metello; Anna Maria Ortese, Il mare non bagna Napoli; Giorgio Bassani, Cinque storie ferraresi oppure Il giardino dei Finzi-Contini; Carlo Cassola, La ragazza di Bube; Luigi Santucci, Orfeo in paradiso; Primo Levi, Se questo è un uomo oppure Il sistema periodico oppure I sommersi e i salvati
(III) Mario Pomilio, Il quinto evangelio oppure Natale 1833; Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta oppure Todo modo; Mario Rigoni Stern, Il sergente nella neve oppure Storia di Tönle oppure Boschi uomini e api; Italo Calvino, Le cosmicomiche oppure Le città invisibili; Beppe Fenoglio, I ventitré giorni della città di Alba oppure La malora oppure Una questione privata; Luigi Meneghello, Piccoli maestri; Luciano Bianciardi, La vita agra; Raffaele La Capria, Ferito a morte; Pier Paolo Pasolini, Il sogno di una cosa oppure Ragazzi di vita; Paolo Volponi, Il lanciatore di giavellotto oppure Le mosche del capitale oppure La strada per Roma; Dario Fo, Mistero buffo; Ermanno Rea, La dismissione; Domenico Rea, Ninfa plebea; Luigi Malerba, Itaca per sempre; Goffredo Parise, Il prete bello oppure I sillabari; Rosetta Loy, La parola ebreo; Umberto Eco, Il nome della rosa; Giuseppe Pontiggia, La morte in banca oppure Nati due volte; Dacia Maraini, La lunga vita di Marianna Ucrìa; Gianni Celati, Narratori delle pianure; Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira; Walter Siti, Troppi paradisi; Stefano Benni, Bar sport sotto il mare; Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini oppure Camere separate
- Alla fine del corso sarà fornita una dispensa di trenta testi poetici presi in esame o citati.
- Ad integrazione delle lezioni seminariali, si veda:
G. Lavezzi, Breve dizionario di retorica e stilistica, Carocci, Roma 2004
R. Cicala, Il mondo dei libri dall'autore al lettore, Il Mulino, Bologna 2021
S. Giusti, Didattica della letteratura italiana, Carocci, Roma, 2023
- Modalità di
accertamento Colloquio d'esame sugli autori e le questioni, sia critico-metodologiche, sia storico-letterarie, toccate nel corso delle lezioni e sui testi parziali e integrali selezionati dallo studente.
Le prove degli studenti saranno valutate, da ottime a buone a discrete a sufficienti a insufficienti, tenendo conto dei seguenti criteri: (1) conoscenza della materia, fino al possesso di pregevoli competenze critiche e di approfondimento. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda, con una padronanza del linguaggio specificamente richiesto per l'analisi critica. – (3) capacità di esporre la materia con chiarezza e proprietà di linguaggio e di collegare le questioni e di argomentare in maniera originale
Si raccomanda pertanto una conoscenza della materia non mnemonica ma ragionata, un lessico non incerto e approssimativo, e una esposizione chiara, per ottenre un voto quanto più possibile soddisfacente
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale da parte degli allievi.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Si prega di contattare il docente sia per rifinire il programma del corso sia per concordarne, se è il caso, uno alternativo.
- Modalità di
accertamento Colloquio d'esame sugli autori e le questioni, sia critico-metodologiche, sia storico-letterarie, toccate nel corso delle lezioni e sui testi parziali e integrali selezionati dallo studente.
Le prove degli studenti saranno valutate, da ottime a buone a discrete a sufficienti a insufficienti, tenendo conto dei seguenti criteri: (1) conoscenza della materia, fino al possesso di pregevoli competenze critiche e di approfondimento. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda, con una padronanza del linguaggio specificamente richiesto per l'analisi critica. – (3) capacità di esporre la materia con chiarezza e proprietà di linguaggio e di collegare le questioni e di argomentare in maniera originale
Si raccomanda pertanto una conoscenza della materia non mnemonica ma ragionata, un lessico non incerto e approssimativo, e una esposizione chiara, per ottenre un voto quanto più possibile soddisfacente
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si ritiene opportuno rammentare che fotocopiare un libro in commercio è un reato secondo la legge n. 633 del 22 aprile del 1941, modificata dal Decreto Legislatico n. 68/2003, fatto salvo l'uso personale delle fotocopie nei limiti del 15% del volume. L'infrazione di questa legge comporta sanzioni amministrative, e può non dar luogo all'esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/09/2024 |