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LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
MODERN AND CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Salvatore Ritrovato su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: FILOLOGICO-LETTERARIO MODERNO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende sollecitare lo studente a (a) leggere, analizzare e interpretare l'opera estetica letteraria in rapporto al suo tempo e alla tradizione; (b) conoscere, con padronanza critica delle metodologie attuali, le questioni, le correnti e le opere - sia attraverso la vita degli autori sia attraverso l'attività delle riviste - che hanno caratterizzato la letteratura italiana dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai nostri giorni; (c) descrivere e discutere il "canone" attraverso un'attenta riflessione metodologica sul ruolo della critica nel sistema della cultura contemporanea; (d) indagare il rapporto fra letteratura, cultura, politica e editoria nella produzione letteraria contemporanea e all'interno delle singole opere

Programma

Questioni e percorsi della letteratura moderna e contemporanea

a) Precisazioni lessicali (“moderno”, “contemporaneo”, "canone", "antologie", gli -ismi).

b) Il problema della periodizzazione e i limiti del canone: alcuni casi esemplari

c) Letteratura e editoria: dall'editoria d'autore a quella "senza editore" all'Age of Amazon al self-publishing

d) Dalla civiltà delle riviste e dei manifesti alla società dello spettacolo dell'agone mediatico

e) Come si legge una poesia (nozioni di metrica, retorica, stilistica)

f) Come si legge un romanzo (nozioni di narratologia)

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà dimostrare di avere conseguito i seguenti risultati di apprendimento: a) lettura, analisi e interpretazione di un testo letterario, usando conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina, ma anche di superarne la soglia, che rischia di chiudere il discorso in un ambito autoreferenziale; b) collocazione dell'opera nel suo orizzonte storico-culturale e in conflitto dialettico con la tradizione, individuando valori e punti di forza, ma anche limiti e criticità; c) discussione sui temi che caratterizzano l'opera artistica contemporanea in relazione alla ricezione nel corso dei secoli e in regioni diverse; d) riflessione sull'ambiguità delle nuove funzioni di mediazione 'critica' che la società della comunicazione e dell'informazione comportano, di contro allo specifico obiettivo di un giudizio critico autonomo che il lettore ha il diritto di esercitare.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sono previsti incontri sia in presenza sia online con critici e studiosi degli autori trattati. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; visione e analisi di film e materiali audiovisivi; incontri di approfondimento degli argomenti del corso con critici e studiosi; relazioni seminariali con gli studenti

Obblighi

E' richiesto un buon quadro di partenza della letteratura italiana, della sua periodizzazione, delle maggiori questioni, e delle forme e dei generi letterari, così come prescritto nel corso di letteratura italiana moderna e contemporanea della triennale.

Per poter sostenere l’esame da frequentanti, gli studenti devono frequentare almeno l'80 % delle lezioni e tutte le attività seminariali incluse nella somma delle ore del corso. In alternativa contattare il docente.

Testi di studio

Lo studente sceglierà sei romanzi per ciascun gruppo sotto individuato, dimostrando di averne compreso il significato e di saperlo inserire nell’opera dell’autore e nei suoi anni:

(I)

Collodi, Le avventure di Pinocchio; Ippolito Nievo, Le confessioni di un italiano; Luigi Capuana, Giacinta; Antonio Fogazzaro, Piccolo mondo antico; Edmondo De Amicis, Cuore; Giovanni Verga, I Malavoglia; Matilde Serao, Il ventre di Napoli; Federico De Roberto, I Vicerè; Italo Svevo, Senilità oppure La coscienza di Zeno; Luigi Pirandello, I quaderni di Serafino Gubbio operatore; Grazia Deledda, Canne al vento; Sibilla Aleramo, Una donna; Aldo Palazzeschi, Il codice di Perelà; Federigo Tozzi, Con gli occhi chiusi; Riccardo Bacchelli, Il mulino del Po; Anna Banti, Artemisia; Corrado Alvaro, Gente in Aspromonte; Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana; Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo; Curzio Malaparte, La pelle

(II)

Eduardo De Filippo, Natale in Casa Cupiello; Ignazio Silone, Fontamara; Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli; Libero Bigiaretti, Uccidi o muori; Lalla Romano, Le parole tra noi leggere; Dino Buzzati, Il deserto dei Tartari; Alberto Moravia, Gli indifferenti oppure Agostino oppure Il disprezzo oppure La noia; Romano Bilenchi, Conservatorio di Santa Teresa; Vitaliano Brancati, Il bell’Antonio; Cesare Pavese, Dialoghi con Leucò oppure La casa in collina oppure La luna e i falò; Elio Vittorini, Conversazione in Sicilia; Tommaso Landolfi, Dialogo dei massimi sistemi oppure La pietra lunare oppure Le zittelle oppure Le labrene; Ennio Flaiano, Tempo di Uccidere; Mario Tobino, Le libere donne di Magliano oppure Il clandestino; Guido Morselli, Dissipatio H.G.; Elsa Morante, L’isola di Arturo oppure La storia; Natalia Ginzburg, Lessico famigliare; Vasco Pratolini, Cronache di poveri amanti oppure Metello; Anna Maria Ortese, Il mare non bagna Napoli; Giorgio Bassani, Cinque storie ferraresi oppure Il giardino dei Finzi-Contini; Carlo Cassola, La ragazza di Bube; Luigi Santucci, Orfeo in paradiso; Primo Levi, Se questo è un uomo oppure Il sistema periodico oppure I sommersi e i salvati

 (III)

Mario Pomilio, Il quinto evangelio; Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta oppure Todo modo; Mario Rigoni Stern, Il sergente nella neve oppure Storia di Tönle oppure Boschi uomini e api; Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno oppure Le cosmicomiche oppure Le città invisibili; Beppe Fenoglio, I ventitré giorni della città di Alba oppure La malora oppure Una questione privata; Luigi Meneghello, Piccoli maestri; Luciano Bianciardi, La vita agra; Raffaele La Capria, Ferito a morte; Pier Paolo Pasolini, Il sogno di una cosa; Paolo Volponi, Il lanciatore di giavellotto oppure Le mosche del capitale oppure La strada per Roma; Dario Fo, Mistero buffo; Ermanno Rea, La dismissione; Domenico Rea, Ninfa plebea; Luigi Malerba, Itaca per sempre; Goffredo Parise, Il prete bello oppure I sillabari; Rosetta Loy, La parola ebreo; Umberto Eco, Il nome della rosa; Giuseppe Pontiggia, La morte in banca oppure Nati due volte; Dacia Maraini, La lunga vita di Marianna Ucrìa; Gianni Celati, Narratori delle pianure; Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira; Walter Siti, Troppi paradisi; Stefano Benni, Bar sport sotto il mare; Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini oppure Camere separate

Alla fine del corso sarà fornita una dispensa di testi poetici da analizzare.

Modalità di
accertamento

Colloquio d'esame sugli autori e le questioni, sia critico-metodologiche, sia storico-letterarie, toccate nel corso delle lezioni e sui testi parziali e integrali selezionati dallo studente.

Le prove degli studenti saranno valutate, da ottime a buone a discrete a sufficienti a insufficienti, tenendo conto dei seguenti criteri: (1) conoscenza della materia, fino al possesso di pregevoli competenze critiche e di approfondimento. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda, con una padronanza del linguaggio specificamente richiesto per l'analisi critica. – (3) capacità di esporre la materia con chiarezza e proprietà di linguaggio e di collegare le questioni e di argomentare in maniera originale

Si raccomanda pertanto una conoscenza della materia non mnemonica ma ragionata, un lessico non incerto e approssimativo, e una esposizione chiara, per ottenre un voto quanto più possibile soddisfacente

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale da parte degli allievi.

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Si prega di contattare il docente sia per rifinire il programma del corso sia per concordarne, se è il caso, uno alternativo.

Modalità di
accertamento

Colloquio d'esame sugli autori e le questioni, sia critico-metodologiche, sia storico-letterarie, toccate nel corso delle lezioni e sui testi parziali e integrali selezionati dallo studente.

Le prove degli studenti saranno valutate, da ottime a buone a discrete a sufficienti a insufficienti, tenendo conto dei seguenti criteri: (1) conoscenza della materia, fino al possesso di pregevoli competenze critiche e di approfondimento. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda, con una padronanza del linguaggio specificamente richiesto per l'analisi critica. – (3) capacità di esporre la materia con chiarezza e proprietà di linguaggio e di collegare le questioni e di argomentare in maniera originale

Si raccomanda pertanto una conoscenza della materia non mnemonica ma ragionata, un lessico non incerto e approssimativo, e una esposizione chiara, per ottenre un voto quanto più possibile soddisfacente

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Si ritiene opportuno rammentare che fotocopiare un libro in commercio è un reato secondo la legge n. 633 del 22 aprile del 1941, modificata dal Decreto Legislatico n. 68/2003, fatto salvo l'uso personale delle fotocopie nei limiti del 15% del volume. L'infrazione di questa legge comporta sanzioni amministrative, e può non dar luogo all'esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/07/2024


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