STORIA MEDIEVALE
MEDIEVAL HISTORY
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Tommaso Di Carpegna Gabrielli Falconieri | Dopo le lezioni e su appuntamento (da prendere per email) |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso consta di una introduzione generale agli aspetti politici, economici, sociali e culturali del millennio medievale in Italia, in Europa e nell’area mediterranea. Con esso si intende permettere agli studenti il raggiungimento di una buona consapevolezza intorno ai principali strumenti cognitivi (metodologia della ricerca storica, esegesi delle fonti, storiografia) e ai temi fondamentali che caratterizzano lo studio di questo periodo. Una particolare attenzione viene posta a che lo studente colga il senso della Storia non come una descrizione consolidata di fatti da apprendere mnemonicamente, bensì come una riflessione e una ricerca in continua evoluzione intorno ad accadimenti che, sebbene avvenuti in epoche remote, in realtà ancora oggi condizionano il nostro presente.
Programma
Nel corso vengono presentate in senso diacronico alcune macrotematiche della Storia medievale, come, a titolo di esempio, il passaggio dall'antichità al medioevo; l'Islam; l'Impero; la Chiesa; le istituzioni di governo; le evoluzioni ambientali, sociali e demografiche; le città; l’economia; l’idea di medioevo, la storia di genere. Vengono inoltre lette e commentate alcune fonti medievali.
Il programma completo delle lezioni (syllabus) viene fornito agli studenti durante le prime lezioni.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti devono conseguire conoscenze e capacità di comprensione dei principali processi storici verificatisi nell'ampio arco cronologico che va dal secolo V al secolo XV in area italiana, europea e mediterranea, raggiungendo un livello di padronanza della disciplina medievistica che includa anche la conoscenza, a livello post secondario, delle principali modalità dell’indagine storica, anche nella sua dimensione interdisciplinare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti devono essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione dei processi storici in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro – cioè l’applicabilità dello studio della Storia medievale nel mondo contemporaneo – e devono possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per impostare (ed eventualmente risolvere) problemi nel campo degli studi medievistici.
Autonomia di giudizio. Gli studenti devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati forniti nel corso delle lezioni, nonché nei testi bibliografici e nelle fonti, in modo da poter giungere a formulare giudizi autonomi sui fenomeni politico-istituzionali, economico-sociali e culturali del periodo medievale.
Abilità comunicative. Gli studenti devono saper comunicare in modo efficace, a interlocutori specialisti e non specialisti, tanto le informazioni relative alle tematiche e agli accadimenti storici medievali, quanto i problemi di ordine metodologico, epistemologico e comunicativo che sono caratteristici della disciplina medievistica.
Capacità di apprendimento. Gli studenti devono aver sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere con un alto grado di autonomia gli studi successivi nell’ambito della Storia medievale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Attività di autovalutazione; seminari di approfondimento a cura di studenti (lavori di gruppo). Sono previsti incontri con specialisti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. È consigliata l’interlocuzione con il docente, attraverso domande e richieste di approfondimento.
- Didattica innovativa
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Si considera frequentante chi è presente ad almeno 2/3 delle lezioni.
- Testi di studio
a) Un manuale di Storia medievale
- Si suggerisce: F. Cardini, M. Montesano, Storia medievale, Firenze, Le Monnier, 2019
- oppure: M. Montanari, Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002 ed edizioni successive
b) I seguenti libri:
- T. di Carpegna Falconieri, A. Feniello, Ch. Grasso, Fonti medievali. Un'antologia, Roma, Carocci, 2017
- T. di Carpegna Falconieri, Nel labirinto del passato. Dieci modi di riscrivere la storia, Bari-Roma, Laterza, 2020.
c) Un libro a scelta tra i seguenti:
- M. Bloch, I re taumaturghi [qualsiasi edizione, per es. Torino, Einaudi, 2005]
- M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico [qualsiasi edizione, per es. Torino, Einaudi, 2009]
- G.M. Cantarella, Inventario medievale. Percorsi, storie e protagonisti dell'età di mezzo, Roma, Carocci, 2023
- R. Capelli (a cura di), Fortune del Medioevo. Studi di medievalismo, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2023
- F. Cardini, L' avventura di un povero cavaliere del Cristo. Frate Francesco, Dante, madonna Povertà, Bari-Roma, Laterza, 2021
- T. di Carpegna Falconieri, L'uomo che si credeva re di Francia. Una storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2005 (reperibile online su http://www.tommasodicarpegna.it/?page_id=136 ).
- T. di Carpegna Falconieri, Medioevo militante. La politica di oggi alle prese con barbari e crociati, Torino, Einaudi, 2011
- T. di Carpegna Falconieri, R. Facchini (a cura di), Medievalismi italiani (secoli XIX-XXI), Roma, Gangemi, 2018
- T. di Carpegna Falconieri, M. Peruzzi (a cura di), Le carte di Federico. Documenti pubblici e segreti per la vita del duca d’Urbino, Urbino, Urbino University Press, 2022. Open edition: https://press.uniurb.it/index.php/incontriepercorsi/catalog/view/35/93/257
- T. di Carpegna Falconieri, Cola di Rienzo, Roma, Salerno Editrice, 2024
- P. Chiesa, Marckalada. Quando l'America aveva un altro nome, Bari-Roma, Laterza, 2023
- P. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Bologna, il Mulino, 2003
- G. Duby, La domenica di Bouvines [qualsiasi edizione, per es. Torino, Einaudi, 2010]
- A. Gurevic, Le categorie della cultura medievale [qualsiasi edizione, per es. Torino, Bollati Boringhieri, 2007]
- E.H. Kantorowicz, Federico II imperatore [qualsiasi edizione, per es. Milano, Garzanti, 2000]
- J. Mordenti, I Templari. Storia di monaci in armi (1120-1312), Roma, Carocci, 2022
- M.G. Muzzarelli, Madri, madri mancate, quasi madri. Sei storie medievali, Bari-Roma, Laterza, 2021
- L. Russo, I crociati in Terrasanta. Una nuova storia (1095-1291), Roma, Carocci, 2018
- Modalità di
accertamento Esame orale. L'esame consta di alcune domande (di solito tre) sui testi di studio e sui temi affrontati nel corso delle lezioni. Le domande sono di carattere piuttosto generale e proposte nella forma di una conversazione.
Daranno luogo a valutazioni da eccellente a molto buono (30 e lode-27): il possesso da parte dello studente di ottime/molto buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni da buono a discreto (26-23): il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti (22-18): il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto svolto durante le lezioni, oltre a studiare tre libri dei griuppi A e B (il manuale, l'antologia di fonti e Nel labirinto del passato) come gli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti (cioè coloro che sono stati presenti a meno di 2/3 delle lezioni) dovranno studiare tre libri del gruppo C anziché uno solo.
- Testi di studio
Il raggiungimento della piena comprensione degli argomenti del programma richiede un impegno maggiore, in termini di studio individuale, per coloro che non hanno frequentato le lezioni. Si raccomanda pertanto studiare uno dei due manuali, due libri del gruppo B, tre libri del gruppo C e di fare ampio e attento uso dei materiali inseriti sulla piattaforma Moodle.
a) Un manuale di Storia medievale
- Si suggerisce: F. Cardini, M. Montesano, Storia medievale, Firenze, Le Monnier, 2019
- oppure: M. Montanari, Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002 ed edizioni successive
b) I seguenti libri:
- T. di Carpegna Falconieri, A. Feniello, Ch. Grasso, Fonti medievali. Un'antologia, Roma, Carocci, 2017
- T. di Carpegna Falconieri, Nel labirinto del passato. Dieci modi di riscrivere la storia, Bari-Roma, Laterza, 2020.
c) Tre libri a scelta tra i seguenti:
- M. Bloch, I re taumaturghi [qualsiasi edizione, per es. Torino, Einaudi, 2005]
- M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico [qualsiasi edizione, per es. Torino, Einaudi, 2009]
- G.M. Cantarella, Inventario medievale. Percorsi, storie e protagonisti dell'età di mezzo, Roma, Carocci, 2023
- R. Capelli (a cura di), Fortune del Medioevo. Studi di medievalismo, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2023
- F. Cardini, L' avventura di un povero cavaliere del Cristo. Frate Francesco, Dante, madonna Povertà, Bari-Roma, Laterza, 2021
- T. di Carpegna Falconieri, L'uomo che si credeva re di Francia. Una storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2005 (reperibile online su http://www.tommasodicarpegna.it/?page_id=136 ).
- T. di Carpegna Falconieri, Medioevo militante. La politica di oggi alle prese con barbari e crociati, Torino, Einaudi, 2011
- T. di Carpegna Falconieri, R. Facchini (a cura di), Medievalismi italiani (secoli XIX-XXI), Roma, Gangemi, 2018
- T. di Carpegna Falconieri, M. Peruzzi (a cura di), Le carte di Federico. Documenti pubblici e segreti per la vita del duca d’Urbino, Urbino, Urbino University Press, 2022. Open edition: https://press.uniurb.it/index.php/incontriepercorsi/catalog/view/35/93/257
- T. di Carpegna Falconieri, Cola di Rienzo, Roma, Salerno Editrice, 2024
- P. Chiesa, Marckalada. Quando l'America aveva un altro nome, Bari-Roma, Laterza, 2023
- P. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Bologna, il Mulino, 2003
- G. Duby, La domenica di Bouvines [qualsiasi edizione, per es. Torino, Einaudi, 2010]
- A. Gurevic, Le categorie della cultura medievale [qualsiasi edizione, per es. Torino, Bollati Boringhieri, 2007]
- E.H. Kantorowicz, Federico II imperatore [qualsiasi edizione, per es. Milano, Garzanti, 2000]
- J. Mordenti, I Templari. Storia di monaci in armi (1120-1312), Roma, Carocci, 2022
- M.G. Muzzarelli, Madri, madri mancate, quasi madri. Sei storie medievali, Bari-Roma, Laterza, 2021
- L. Russo, I crociati in Terrasanta. Una nuova storia (1095-1291), Roma, Carocci, 2018
- Modalità di
accertamento Esame orale come per gli studenti frequentanti. L'esame consta di alcune domande (di solito tre) sui testi di studio e sui temi affrontati nel corso delle lezioni. Le domande sono di carattere piuttosto generale e proposte nella forma di una conversazione.
Daranno luogo a valutazioni da eccellente a molto buono (30 e lode-27): il possesso da parte dello studente di ottime/molto buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni da buono a discreto (26-23): il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti (22-18): il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Sito web del docente: www.tommasodicarpegna.it
In ottemperanza alle linee d'indirizzo d'Ateneo, il corso si svolge in presenza; sono caldamente consigliate la frequenza e la partecipazione attiva in classe. L'utilizzo dell'ambiente Moodle è essenziale per la condivisione di informazioni e materiali di apprendimento.
Si invitano eventuali studenti stranieri (Erasmus+ o altro programma) a prendere contatti con il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/11/2024 |