METODI DI ARCHEOLOGIA CLASSICA
METHODS OF THE CLASSICAL ARCHAEOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Santucci | mercoledì 18.00-19.00 (in presenza o in Aula Zoom); in altri giorni solo su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso offre una visione complessiva della cultura funeraria del mondo romano, dalla media età repubblicana al tardo impero. Attraverso la disamina delle principali testimonianze archeologiche, oltre che letterarie e epigrafiche, finalizzabili alla conoscenza di credenze e pratiche relative alla morte e all’aldilà in età romana, studenti e studentesse saranno guidati ad acquisire metodi e lessico propri della disciplina per una corretta analisi critica delle testimonianze antiche.
Programma
Lo spazio funerario nel mondo romano
1. Introduzione
2. La testimonianza delle fonti letterarie ed epigrafiche
3. Riti funerari: dal funus ai cerimoniali post-deposizionali
4. Necropoli, sepolcreti, tombe, apprestamenti funzionali: le sepolture nello spazio
5. Forme e tipologie tombali: casi esemplificativi (IV sec. a.C.-III sec. d.C.)
6. Contenitori (cinerari, sarcofagi) e segnacoli sovraterra
7. Immagini per la morte
8. Archeologia dei resti umani
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza e capacità di comprensione: attraverso un colloquio orale, lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di: aver appreso ed elaborato i presupposti contenutistici e metodologici della disciplina; essere in grado di riconoscere e ben inquadrare nel periodo storico e culturale di riferimento i contesti e i materiali presentati durante il corso.
conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo/a studente/ssa dovrà inoltre dimostrare di: possedere gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione del dato archeologico; essere in grado inserire i contenuti acquisiti nel quadro storico, economico e sociale di riferimento.
autonomia di giudizio: lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di saper discutere con maturità e autonomia di giudizio le testimonianze archeologiche trattate nel corso.
abilità comunicative: al termine del percorso lo/a studente/ssa dovrà acquisire adeguate competenze e strumenti per esporre in maniera adeguata e consapevole, utilizzando il linguaggio tecnico appropriato.
capacità di apprendimento: al termine del percorso lo/a studente/ssa dovrà aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi e approfondimenti con autonomia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Uscite didattiche e/o viaggi studio relativi a contesti, monumenti e temi trattati nel corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni in lingua italiana, con PowerPoint tematici predisposti dalla docente e risorse multimediali disponibili nel web.
- Didattica innovativa
Flipped Classroom
- Obblighi
Studenti e studentesse sono tenuti a frequentare con regolarità le lezioni (non meno dei 2/3 del monte ore complessivo) ed a svolgere le esercitazioni assegnate ed eventuali attività integrative.
- Testi di studio
J.M.C. Toynbee, Morte e sepoltura nel mondo romano, introduzione di Lidiano Bacchielli e traduzione di Maria José Strazzulla, Roma: L'Erma di Bretschneider, 1993.
M.Paoletti, Usi funebri e forme del sepolcro, in Civiltà dei Romani. Il rito e la vita privata, a cura di S. Settis, Milano, Electa, 1992, pp. 265-277
P. Zanker, Un’arte per l’impero. Funzione e intenzione delle immagini nel mondo romano, Milano: Electa 2002, pp. 133-156 (La tomba come luogo di autorappresentazione), pp. 157-183 (I sarcofagi mitologici e i loro osservatori).
I testi di studio sono disponibili presso la Biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2).
Ulteriori letture saranno indicate durante le lezioni e rese disponibili in Moodle.
- Modalità di
accertamento Esame orale (di solito tre/quattro domande) sui contenuti del programma e sui testi di studio. I criteri di valutazione sono: pertinenza ed efficacia delle risposte; livello di articolazione delle risposte; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: esposizione molto chiara e precisa; conoscenza approfondita di argomenti e testi; elevate capacità di rielaborare e collegare gli argomenti; piena padronanza del linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni buone: esposizione chiara e precisa; buona conoscenza di argomenti e testi; buona capacità di rielaborare e collegare gli argomenti; uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni discrete: esposizione abbastanza chiara; discreta conoscenza di argomenti e testi; relativa capacità di rielaborare e collegare gli argomenti; discreto uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: esposizione abbastanza chiara; conoscenza basilare di temi e testi, con qualche lacuna; uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: esposizione inadeguata; scarsa conoscenza di argomenti e testi con evidenti lacune; uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studenti e studentesse non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (PPT discussi a lezione e altre risorse digitali), attraverso cui possono integrare i testi di studio.
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente almeno tre mesi prima della sessione di appello nella quale intendono sostenere l’esame.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione.
J.M.C. Toynbee, Morte e sepoltura nel mondo romano, introduzione di Lidiano Bacchielli e traduzione di Maria José Strazzulla, Roma: L'Erma di Bretschneider, 1993.
M.Paoletti, Usi funebri e forme del sepolcro, in Civiltà dei Romani. Il rito e la vita privata, a cura di S. Settis, Milano, Electa, 1992, pp. 265-277
Ortalli J., La via dei sepolcri di Sarsina. Aspetti funzionali, formali e sociali, in Römische Gräberstrassen. Selbstdarstellung, Status, Standard (Monaco 28-30 ottobre 1985), a cura di H. von Hesberg - P. Zanker, München 1987, pp. 155-182
I. Baldassarre et alii, Sepolture e riti nella necropoli di Isola Sacra, in Bollettino di Archeologia 5-6, 1990, pp. 49-111
P. Zanker, Un’arte per l’impero. Funzione e intenzione delle immagini nel mondo romano, Milano: Electa 2002, pp. 133-156 (La tomba come luogo di autorappresentazione), pp. 157-183 (I sarcofagi mitologici e i loro osservatori).
I testi di studio sono disponibili presso la Biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2).
Ulteriori letture saranno indicate durante le lezioni e rese disponibili in Moodle.
I testi di studio sono disponibili presso la Biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2).
Ulteriori letture saranno indicate durante le lezioni e rese disponibili in Moodle.
- Modalità di
accertamento Esame orale (di solito tre/quattro domande) sui contenuti del programma e sui testi di studio. I criteri di valutazione sono: pertinenza ed efficacia delle risposte; livello di articolazione delle risposte; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: esposizione molto chiara e precisa; conoscenza approfondita di argomenti e testi; elevate capacità di rielaborare e collegare gli argomenti; piena padronanza del linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni buone: esposizione chiara e precisa; buona conoscenza di argomenti e testi; buona capacità di rielaborare e collegare gli argomenti; uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni discrete: esposizione abbastanza chiara; discreta conoscenza di argomenti e testi; relativa capacità di rielaborare e collegare gli argomenti; discreto uso di un linguaggio appropriato
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: esposizione abbastanza chiara; conoscenza basilare di temi e testi, con qualche lacuna; uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: esposizione inadeguata; scarsa conoscenza di argomenti e testi con evidenti lacune; uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Studenti e studentesse sono invitati a utilizzare e controllare la propria posta elettronica istituzionale (@campus.uniurb.it).
La docente riceve nel proprio ufficio (Palazzo Albani, via del Balestriere 2 – servizio di portinerai 0722.303760, lunedì-venerdì 8.30-13.30).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/08/2024 |