STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
HISTORY OF POLITICAL THOUGHT
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Fabio Frosini | studio del docente (Palazzo Albani, piano C), martedì ore 9-11 e su appuntamento in aula zoom: https://uniurb-it.zoom.us/j/83481662015?pwd=UFI0UUMzbTY5TmgxdGxQTFRKVm9oZz09 Meeting ID: 834 8166 2015 Passcode: 024961 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Tedesco
Spagnolo
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso mira ad offrire le competenze necessarie per confrontarsi con un testo filosofico appartenente alla storia delle dottrine politiche. A tal fine si intende offrire agli studenti gli strumenti per:
- un’adeguata contestualizzazione storico-sociale di un’opera filosofico-politica dell’età moderna e contemporanea;
- l’individuazione delle correnti filosofiche ed intellettuali antecedenti quella entro cui l’opera intende iscriversi e in che modo individuarle (in particolare soffermandosi sui tratti di permanenza lessicale, sulla ricorsività dei metodi argomentativi, sui condivisi obiettivi filosofici);
- individuare i tratti di originalità che contraddistinguono una singola opera filosofico-politica all’interno della tradizione di appartenenza;
- cogliere il carattere stratificato di un’opera filosofica e conseguentemente riconoscerne le criticità;
- determinare gli eventuali punti critici di un’opera filosofica dipendenti da fallacie logico-argomentative (ad es. incongruenza tra presupposti e conseguenze; petizioni di principio; eccessiva indeterminatezza semantica);
- cogliere le eventuali criticità connesse alla compresenza all’interno di un’opera di differenti tradizioni filosofiche tra loro non pienamente coerenti (anche al di là delle esplicite intenzioni dell’autore).
Programma
Karl Marx dal liberalismo al comunismo
Gli anni tra il 1843 e il 1848 furono per Karl Marx decisivi: in questo quinquennio, il giovane filosofo e giornalista liberale divenne un agitatore politico, fu perseguitato da vari governi, aderì al comunismo e, insieme con Friedrich Engels, scrisse il Manifesto del Partito Comunista. Il corso ricostruirà le tappe principali di questo percorso, soffermandosi in particolare sul confronto con la teoria dell'emancipazione politica, sulla questione della libertà, della sovranità e del potere, e sulla scoperta della lotta di classe come nucleo nascosto dello sviluppo delle forme di civiltà.
1. La questione ebraica: emancipazione politica ed emancipazione umana
2. La Critica della filosofia del diritto di Hegel: proletariato e rivoluzione
3. Tra prassi e comunità apparente: L'ideologia tedesca e le Tesi su Feuerbach
4. Il Manifesto del Partito Comunista. Lo spettro del comunismo. "La storia di ogni società che sia mai esistita è storia di lotte di classe". Inno alla borghesia. Proletari e comunisti. Proletari, lavoratori e nazioni. Comunisti e socialisti. Rivoluzione, dittatura del proletariato, abolizione della proprietà privata. Un'altra civiltà.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza del peso rivestito dal contesto politico-sociale nell’elaborazione di teorie filosofiche dell’età moderna;
- Capacità di individuare i tratti specifici tra modelli alternativi di argomentazione filosofica all’interno di una condivisa tradizione filosofica, politica e culturale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Lo studente sarà in grado di padroneggiare gli essenziali strumenti teorici e lessicali per un’autonoma lettura e interpretazione di un’opera filosofica dell’età moderna;
- Lo studente sarà in grado di valorizzare il ruolo di una corretta contestualizzazione di carattere anche storico-sociale per un’adeguata intelligibilità di testi dell’epoca moderna.
Autonomia di giudizio
- Lo studente avrà sviluppato sufficiente abilità critica per individuare le dissonanze tra singole opere filosofiche e la tradizione entro cui esse intendono iscriversi;
- Lo studente avrà sviluppata un’autonoma capacità di giudicare le contraddizioni e i ragionamenti carenti entro un’argomentazione di carattere filosofico.
Abilità comunicative
- Lo studente avrà acquisito gli elementi necessari per presentare ad un pubblico, eventualmente anche non specialista, i tratti essenziali di un’opera filosofica dell’età moderna, con particolare riferimento al contesto storico, alle peculiarità lessicali e argomentative entro una determinata tradizione filosofica, alle contraddizioni e carenze sotto il profilo logico-argomentativo.
Capacità di apprendere
- Al completamento del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti necessari per uno studio autonomo di un’opera filosofica dell’età moderna;
- Lo studente sarà in grado di comprendere l’importanza dei lessici filosofici, di eventuali materiali di carattere anche extra-filosofico per approfondire il contesto politico-culturale entro cui le opere sorgono, per indirizzarsi così in maniera indipendente verso i necessari approfondimenti bibliografici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
nessuna
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Studio di M. Ricciardi, Rivoluzione, Bologna, il Mulino
- Testi di studio
Parte generale
M. Ricciardi, Rivoluzione, Bologna, il Mulino
Parte monografica
Karl Marx, La questione ebraica e altri scritti giovanili, a cura di U. Cerroni, Roma, Editori Riuniti
Karl Marx-Friedrich Engels, Manifesto del partito comunista, a cura di E. Donaggio e P. Kammerer, Milano, Feltrinelli
N. Merker, Karl Marx. Vita e opere, Roma-Bari, Laterza
S. Petrucciani, Marx, Roma, Carocci.
In base a esigenze specifiche, sarà possibile individuare altri libri di letteratura critica.
Ulteriori materiali di studio saranno messi a disposizione sulla piattaforma piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento L’accertamento dell’apprendimento consiste in un esame scritto. L'esame consisterà nel commento guidato di singoli passi tratti dai testi d’esame. Lo studente deve dimostrare di sapere cogliere i problemi teorici fondamentali dei singoli passi e contestualizzarli all’interno dell’opera, facendo anche riferimento alla letteratura secondaria.
Una particolare attenzione verrà attribuita alla capacità espositiva con lessico appropriato.
È auspicabile un approccio critico alle teorie studiate. Viene valutata positivamente la capacità di rielaborazione personale e di comparazione fra i vari autori studiati.
- Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: un’esposizione chiara e con proprietà di linguaggio dei testi d’esame; la capacità di collegare le diverse posizioni degli autori studiati; il possesso di buone capacità critiche e di approfondimento.
- Daranno luogo a valutazioni discrete: un’esposizione chiara, sebbene mnemonica, dei testi d’esame; una discreta capacità di collegare le varie teorie; il possesso solo discreto di capacità critica e di linguaggio appropriato.
- Daranno luogo a valutazioni sufficienti: una conoscenza minimale dei testi d’esame; una capacità generica di collegare le varie teorie studiate; il possesso di un linguaggio solo sufficientemente appropriato.
- Daranno luogo a valutazioni negative: scarsa conoscenza dei testi d’esame; evidenti lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione: K. Marx, Antologia. Capitalismo, istruzioni per l'uso, a cura di E. Donaggio e P. Kammerer, Milano, Feltrinelli.
Gli studenti non frequentanti devono studiare i testi elencati alla voce "Testi di studio". In sostituzione delle ore di lezione, gli studenti non frequentanti dovranno presentare una breve tesina (tra le 10.000 e le 20.000 battute spazi inclusi; scritto in MS Word o equivalente, in un documento modificabile - non pdf; interlinea 1, Times New Roman, corpo 12, allineamento paragrafi; titolo in corsivo e nome dell'autore in testa alla prima pagina; eventuali titoli dei capitoli in corsivo) basata sullo studio del libro Rivoluzione di Ricciardi su uno dei seguenti argomenti:
1. Rivoluzione nel mondo antico e nella prima età moderna (capp. I e II)
2. Il mondo del Leviatano (cap. III)
3. La Rivoluzione americana (cap. IV)
4. La Rivoluzione francese (cap. V)
5. L'età della Restaurazione e le rivoluzioni nazionali (capp. V e VI)
6. Da Toqueville a Marx (cap. VIII)
7. La rivoluzione russa (cap. IX)
8. La rivoluzione coloniale e i nuovi movimenti sociali (cap. X).
- Obblighi
Studio di M. Ricciardi, Rivoluzione, Bologna, il Mulino
- Testi di studio
Parte generale
M. Ricciardi, Rivoluzione, Bologna, il Mulino
Parte monografica
Karl Marx, La questione ebraica e altri scritti giovanili, a cura di U. Cerroni, Roma, Editori Riuniti
Karl Marx-Friedrich Engels, Manifesto del partito comunista, a cura di E. Donaggio e P. Kammerer, Milano, Feltrinelli
N. Merker, Karl Marx. Vita e opere, Roma-Bari, Laterza
S. Petrucciani, Marx, Roma, Carocci.
- Modalità di
accertamento Il voto di esame si comporrà per gli studenti non frequentanti come segue: 70% esame scritto; 30% tesina scritta.
L’accertamento dell’apprendimento consiste in un esame scritto. L'esame consisterà nel commento guidato di singoli passi tratti dai testi d’esame. Lo studente deve dimostrare di sapere cogliere i problemi teorici fondamentali dei singoli passi e contestualizzarli all’interno dell’opera, facendo anche riferimento alla letteratura secondaria.
Una particolare attenzione verrà attribuita alla capacità espositiva con lessico appropriato.
È auspicabile un approccio critico alle teorie studiate. Viene valutata positivamente la capacità di rielaborazione personale e di comparazione fra i vari autori studiati.
- Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: un’esposizione chiara e con proprietà di linguaggio dei testi d’esame; la capacità di collegare le diverse posizioni degli autori studiati; il possesso di buone capacità critiche e di approfondimento.
- Daranno luogo a valutazioni discrete: un’esposizione chiara, sebbene mnemonica, dei testi d’esame; una discreta capacità di collegare le varie teorie; il possesso solo discreto di capacità critica e di linguaggio appropriato.
- Daranno luogo a valutazioni sufficienti: una conoscenza minimale dei testi d’esame; una capacità generica di collegare le varie teorie studiate; il possesso di un linguaggio solo sufficientemente appropriato.
- Daranno luogo a valutazioni negative: scarsa conoscenza dei testi d’esame; evidenti lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Su richiesta dello studente, la bibliografia del corso può essere fornita - e l'esame sostenuto - anche in inglese, spagnolo, francese e tedesco.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/08/2024 |