INTRODUZIONE ALLA BIBLIOTECONOMIA E ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA
INTRODUCTION TO LIBRARY SCIENCE AND BIBLIOGRAPHIC RESEARCH
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta De Franceschi | Nei giorni di lezione previo appuntamento. Nello studio al I piano di palazzo Albani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di sviluppare la conoscenza in merito a: l’insieme delle discipline del libro e del documento; le principali tipologie, caratteristiche e servizi delle biblioteche; le basi concettuali e storiche della bibliografia; le modalità di ricerca bibliografica sia con strumenti tradizionali sia elettronici; l’aspetto applicativo della redazione di bibliografie
Programma
Durante le lezioni saranno affrontati i seguenti argomenti: nascita, sviluppo, competenze della biblioteconomia, della bibliografia e loro rapporti con le altre scienze documentarie; elementi di storia delle biblioteche; concetto e tipologie di biblioteca; normative catalografiche e tipi di cataloghi; insieme di servizi offerti all’utenza sia in sede sia a distanza. Elementi di storia della bibliografia e sue funzioni; tipi di bibliografie; metodologie e procedure di ricerca bibliografica con repertori cartacei e risorse in rete; principali stili e modelli di citazione bibliografica
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente deve dimostrare di conoscere e aver compreso gli ambiti disciplinari della biblioteconomia, della bibliografia e delle altre scienze documentarie, così come le problematiche relative alla loro continua evoluzione. Lo studente deve dimostrare di saper utilizzare i cataloghi elettronici, di saper valutare gli esiti delle ricerche fatte, e deve saper compilare correttamente una bibliografia. Lo studente deve dimostrare di saper sostenere un dibattito sulle questioni inerenti alle tematiche del corso e di avere autonomia di giudizio. Lo studente deve dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e corretto i contenuti appresi e di avere padronanza del lessico specialistico del settore. Infine, lo studente deve dimostrare di aver acquisito la capacità di approfondire gli argomenti trattati a lezione, insieme a quella di ampliare le sue conoscenze su tali discipline
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni di ricerche e di citazioni bibliografiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Didattica innovativa
Lezione rovesciata
- Obblighi
Obblighi di Frequenza. 80% delle lezioni per gli studenti che intendono sostenere l’esame come frequentanti, altrimenti si vedano le informazioni per non frequentanti
Esercitarsi effettuando ricerche nell'opac di SBN, in quello del polo locale e nell’opac di ACNP
- Testi di studio
Giorgio Montecchi, Fabio Venuda, Nuono manuale di biblioteconomia, Milano: Ed. bibliografica, 2022. Escluse le seguenti pagine: 227-281, 343-387, 395-436, 441-483
Carlo Bianchini, Mauro Guerrini, Guida alla biblioteca e alla ricerca bibliografica, Milano, Editrice bibliografica, 2024. Escluse le seguenti pagine: 60-62, 90-98, 136-144, 153-159, 233-249, 272-308, 367-387
- Modalità di
accertamento Esame scritto con test a risposta multipla, finalizzato ad accertare una chiara comprensione e conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso. Saranno valutati eccellenti i test a partire dal 90% di risposte esatte; saranno valutati buoni, discreti e sufficienti i test che avranno dall’89 al 60% di risposte esatte; insufficienti i test che non raggiungeranno il 60% di risposte esatte.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
L’esame può essere sostenuto studiando anche i testi aggiuntivi previsti per non frequentanti
- Obblighi
Esercitarsi effettuando ricerche nell'opac di SBN, in quello del polo locale e nell’opac di ACNP
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è
svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione”. In aggiunta ai volumi per i frequentanti:Mauro Guerrini, Biblioteconomia, Roma, AIB, 2023
Le citazioni bibliografiche. Una guida introduttiva […] consultabile all’indirizzo https://www.aib.it/aib/contr/gnoli2.htm#sommario
- Modalità di
accertamento Colloquio orale, per accertare la conoscenza degli argomenti oggetto di studio e del lessico specifico, con prova di citazione bibliografica. Saranno valutate eccellenti le prove che dimostrano un’approfondita conoscenza degli argomenti di studio, capacità di collegamento e di elaborazione critica, esposizione chiara e precisa nell’uso del linguaggio specialistico. Saranno valutate buone le prove che dimostrano una solida conoscenza degli argomenti di studio, esposizione chiara e linguaggio appropriato. Saranno valutate discrete le prove che dimostrano una conoscenza più che sufficiente degli argomenti, accompagnata dall’uso corretto della terminologia tecnica. Saranno valutate sufficienti le prove che dimostrano una conoscenza di base dei principali argomenti, accompagnata da lacune su altri contenuti e linguaggio non sempre appropriato. Saranno valutate insufficienti le prove che dimostrano ampie lacune nella conoscenza degli argomenti fondamentali, e uso di un linguaggio incerto e generico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/09/2024 |