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FILOSOFIA POLITICA
POLITICAL PHILOSOPHY

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Marco Cangiotti Nel primo semestre al termine di ogni lezione; nel secondo semestre contattando il docente (marco.cangiotti@uniurb.it)

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Politiche, Economiche e del Governo (L-36)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lo studente verrà introdotto ad una comprensione filosofica della radice antropologica  di alcuni aspetti della crisi contemporanea dell'esperienza politica, allo scopo di dotarlo degli strumenti concettuali necessari per una considerazione critica dell'odierno assetto socio-culturale europeo.   

Programma

1. La deformazione dell'humanum nel tempo presente

2. Forme dell'alienazione contemporanea

3.La deformazione naturalistica

4.Primo contromovimento: persona, generazione, corpo

5. Secondo contromovimento: giustizia e misericordia

6. L'agonia dell'Europa

7. La violenza europea

8. La speranza europea

9. La distruzione delle forme

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà mostrare:
- di possedere conoscenze teoretiche di base su alcuni dei principali temi e delle più dibattute problematiche del dibattito filosofico-politico;
- di possedere la capacità di leggere e comprendere correttamente monografie di filosofia politica nei loro significati di base.

Queste competenze sono acquisite partecipando attivamente alle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari) e attraverso lo studio individuale.
Il possesso di queste conoscenze è verificato tramite il superamento della prova di esame, che consiste in un colloquio orale basato su risposte alle domande del docente e sulla lettura e interpretazione di brani tratti dai testi indicati per la preparazione dell'esame stesso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente
- deve essere in grado di riconoscere le principali implicazioni filosofico-politiche soggiacenti il dibattito politico contemporaneo;
- deve sapere elaborare e sostenere argomentazioni filosofico-politiche di base. 

Queste capacità sono acquisite sia partecipando attivamente alle lezioni, sia mediante la partecipazione a discussioni guidate in gruppo, sia attraverso lo studio individuale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Obblighi

Si consiglia la assidua frequenza delle lezioni.

Testi di studio

1) M. Cangiotti, Antropologia politica. Umano, biopolitica, giustizia, Morcelliana, Brescia 2019;

2) M. Zambrano, L'agonia dell'Europa, Marsilio, Venezia 2009.

Modalità di
accertamento

Esame orale. L'esame comprenderà:

- una parte in cui allo studente sarà chiesto di leggere uno o più brani tratti dai testi di studio e di spiegarne sia il significato diretto che quello relativo all'interezza del contesto argomentativo entro cui si collocano;

- una parte in cui saranno poste domande volte alla esposizione sintetica di precisi passaggi dei testi di studio.

Saranno particolarmente apprezzati:

- la capacità di collegare in modo argomentato concetti e teorie, senza ripetere mnemonicamente i contenuti dei testi
- la padronanza dello specifico linguaggio  disciplinare

Schema esemplare della valutazione:

a) per quanto concerne i concetti

Livello 1 (insufficiente), lo studente descrive in modo approssimativo i costrutti concettuali; scarsa comprensione; Livello 2 (sufficiente), lo studente descrive con qualche imprecisione i costrutti. Assenza di riferimenti agli autori; comprensione accettabile; Livello 3 (buono), lo studente descrive in maniera precisa i costrutti concettuali. Cita alcuni autori di riferimento.; buona comprensione; Livello 4 (eccellente), lo studente descrive in modo sistematico i costrutti con il riferimento ai contributi dei diversi autori; piena comprensione.

b) per quanto riguarda il linguaggio specifico

Livello 1 (insufficiente), lo studente si esprime con un linguaggio comune non specifico; Livello 2 (sufficiente), lo studente dimostra capacità di espressione limitata; usa alcuni termini specifici; Livello 3 (buono), lo studente dimostra buona capacità di espressione e uso di alcuni termini specifici; Livello 4 (eccellente), lo studente dimostra piena padronanza del linguaggio specifico.

c) per quanto riguarda la capacità critica

Livello 1 (insufficiente), lo studente non sa individuare le ragioni di quanto sostiene; non sa individuare aspetti positivi/negativi; non sa individuare esempi; Livello 2 (sufficiente), lo studente non individua aspetti diversi delle problematiche se non in maniera generale; fornisce gli esempi del libro/della lezione; Livello 3 (buono), lo studente fornisce esempi pertinenti; differenzia aspetti diversi.; Livello 4 (eccellente), lo studente argomenta in maniera coerente; formula esempi pertinenti; Individua aspetti negativi/positivi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studiare integralmente i due testi di studio

Testi di studio

1) M. Cangiotti, Antropologia politica. Umano, biopolitica, giustizia, Morcelliana, Brescia 2019;

2) M. Zambrano, L'agonia dell'Europa, Marsilio, Venezia 2009.

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:

- K. Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, ed.it a cura di N. Bobbio, Einaudi, Torino 2004.

- A. Del Noce, Il problema dell'ateismo, Il Mulino, Bologna 2010, solamente il capitolo IV.

- M. Cangiotti, Spes contra spem. Appunti sulla speranza, in “Cosmopolis”, XVI (2019), 2. (https://www.cosmopolisonline.it/articolo.php?numero=XVI22019&id=11)

Modalità di
accertamento

Esame orale. L'esame comprenderà:

- una parte in cui allo studente sarà chiesto di leggere uno o più brani tratti dai testi di studio e di spiegarne sia il significato diretto che quello relativo all'interezza del contesto argomentativo entro cui si collocano;

- una parte in cui saranno poste domande volte alla esposizione sintetica di precisi passaggi dei testi di studio.

Saranno particolarmente apprezzati:

- la capacità di collegare in modo argomentato concetti e teorie, senza ripetere mnemonicamente i contenuti dei testi
- la padronanza dello specifico linguaggio  disciplinare

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/06/2024


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