STORIA DEL TEATRO GRECO
HISTORY OF THE GREEK THEATRE
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Liana Lomiento | IMMEDIATAMENTE DOPO LE LEZIONI, presso lo studio, nella sede di San Girolamo. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo/a studente/ssa acquisirà le informazioni di base sugli aspetti materiali e strutturali del teatro antico (attore, coro, organizzazione materiale dello spettacolo, occasione agonale, spazio scenico, pubblico) e sulla vicenda della trasmissione dei testi drammatici dalla “prima” performance fino a noi.
Attraverso la lettura dell'Andromaca di Euripide, lo/a studente/ssa si eserciterà alla comprensione di un testo drammatico di età classica nelle sue dimensioni retorico-comunicativa, metrico-musicale, tematica, storico-letteraria, e sotto il profilo delle dinamiche teatrali.
Programma
Il corso partirà (I-II settimana) da un’introduzione generale al teatro attico, nei suoi aspetti storico-evolutivi (dalle fasi iniziali al momento della maturità), e storico-culturali (società, vicende storiche), come anche nei suoi aspetti materiali (la forma dell'edificio teatrale, la maschera, gli attori) e drammaturgici (lo spazio scenico, le macchine teatrali, i ruoli e i movimenti sulla scena).
Proseguirà (III settimana) illustrando la figura e l’opera di Euripide, una cui tragedia sarà oggetto specifico di lettura e di analisi.
La porzione restante del corso (III-VI settimana) sarà interamente dedicata alla lettura dell'Andromaca, il cui testo sarà tradotto e commentato sul piano storico-culturale, sotto il profilo del plot e degli aspetti scenico-drammaturgici e della comunicazione scenica.
Eventuali Propedeuticità
Non è richiesta la conoscenza della lingua greca.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo/a studente/ssa sarà portato/a a una conoscenza di base del teatro greco classico, e alla capacità di leggere in maniera autonoma un testo di teatro classico con le complessità in esso implicite.
Dal punto di vista delle informazioni ottenute, Lo/a studente/ssa acquisirà un’approfondita conoscenza delle questioni relative alla trasmissione del testo, alla sua performance e realizzazione scenica, al trattamento del plot in rapporto alla tradizione mitografica.
Più in generale, il procedimento della lettura analitica del testo prescelto avrà un'importante ricaduta sulla capacità dello/a studente/essa di affrontare in maniera autonoma, competente e rigorosa la lettura di ogni genere di fonte (letteraria, storiografica, ecc.) proveniente da quella civiltà, sviluppando le sue abilità di analisi, di close reading, di sintesi e di pensiero critico sul testo teatrale antico.
Dal punto di vista della formazione, lo studente approfondirà la propria consapevolezza di specifici aspetti metodologici caratterizzanti l'indagine di tipo letterario e, in particolare, drammatico, nonché la sensibilità estetica agli aspetti formali e retorici del discorso poetico e teatrale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e didattica blended.
- Didattica innovativa
Seminari degli studenti in classe.
- Obblighi
Per essere considerati frequentanti, la studentessa e lo studente devono aver partecipato ad almeno il 50% delle ore di lezione e, ad esempio, aver svolto i lavori classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dalla/dal docente durante il corso.
- Testi di studio
1. Edizione di riferimento per il testo letto e commentato a lezione (obbligatorio):
Euripide. Andromaca, a cura di Umberto Albini, Milano, Garzanti, 1993 e successive ristampe
2. Manuale di riferimento (obbligatorio)
Anna Maria Belardinelli, Lo spettacolo teatrale dei Greci. Tecniche drammatiche e messa in scena, Città di Castello, Le Monnier Università, 2023
3. Letture integrative (obbligatorio)
a. Lo/a studente/ssa è tenuto/a alla lettura del volume
Hanna M. Roisman, Euripides: Andromache, BLOOMSBURY ACADEMIC, London, New York, Dublin, 2023
Susanna Phillippo, "A future for Astyanax": alternative and imagined futures for Hector's son in classical and European drama, International Journal of the Classical Tradition , December, 2007, Vol. 14, No. 3/4 (December, 2007), pp. 321-374
Andromaca / Jean Racine ; a cura di Mario Luzi ; cronologia raciniana, nota critica e bibliografia di Carmine Zeppieri, RCS Libri, Milano 1980
b. Lo/a studente/ssa è tenuto/a alla lettura delle seguenti opere di teatro antico in traduzione italiana:
- Aristofane, Lisistrata
- Euripide, Troiane
- Euripide, Ecuba
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame. Esso è inteso a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
E' prevista la modalità di insegnamento blended.
- Obblighi
Allo studente si richiede di attenersi scrupolosamente al programma d'esame indicato nel vademecum.
In caso di necessità specifiche, che richiedano una variazione del programma in questione, lo studente dovrà contattare il docente per concordare un programma alternativo.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:
1. Edizione di riferimento per il testo letto e commentato a lezione (obbligatorio):
Euripide. Andromaca, a cura di Umberto Albini, Milano, Garzanti, 1993 e successive ristampe
2. Manuale di riferimento (obbligatorio)
Anna Maria Belardinelli, Lo spettacolo teatrale dei Greci. Tecniche drammatiche e messa in scena, Città di Castello, Le Monnier Università, 2023
3. Letture integrative (obbligatorio)
a. Lo/a studente/ssa è tenuto/a alla lettura del volume
Hanna M. Roisman, Euripides: Andromache, BLOOMSBURY ACADEMIC, London, New York, Dublin, 2023
Susanna Phillippo, "A future for Astyanax": alternative and imagined futures for Hector's son in classical and European drama, International Journal of the Classical Tradition , December, 2007, Vol. 14, No. 3/4 (December, 2007), pp. 321-374
Andromaca / Jean Racine ; a cura di Mario Luzi ; cronologia raciniana, nota critica e bibliografia di Carmine Zeppieri, RCS Libri, Milano 1980
b. Lo/a studente/ssa è tenuto/a alla lettura delle seguenti opere di teatro antico in traduzione italiana:
- Aristofane, Lisistrata
- Euripide, Troiane
- Euripide, Ecuba
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame. Esso è inteso a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2024 |