Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEL TEMPO LIBERO
SOCIOLOGY OF LEISURE

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Massimo Russo

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Definito il tempo libero come fenomeno sociale il corso analizzerà i principali temi della sociologia del tempo libero.

Si  approfondiranno i concetti essenziali e i fenomeni cruciali legati al tempo libero.

Si darà  spazio all’analisi teorico-empirica dei modi di vivere il tempo libero.

Gli studenti, al termine del percorso didattico, dovranno saper applicare quanto appreso e  interpretare efficacemente i mutamenti nella sfera del tempo libero, analizzando le informazioni a disposizione, in grado di  costruire utili modelli interpretativi.

Il corso vuol dare strumenti critici e competenze teoriche e pratico-descrittive per interpretare i processi  e le trasformazioni del tempo, in particolare quello qualificato come libero. Si analizzeranno forme, pratiche di consumo e di investimento del tempo libero, attenti ai cambiamenti in relazione al divenire della società di mercato e della postmodernità.

Le caratteristiche e il significato delle diverse forme di tempo liberi verranno analizzati considerando i processi socio-culturali di intrattenimento, soprattutto in relazione alla società della comunicazione.

Programma

Il corso intende fornire una serie di strumenti  concettuali e di elementi  analitici per leggere le trasformazioni socio-culturali del tempo considerato libero.

Si analizzerà  il tempo libero quale  momento dove  i processi  politici, economici e sociali riferiti alla  globalizzazione hanno immediata visibilità.

In particolare le  trasformazioni dei sistemi produttivi, gli strumenti e i canali della comunicazione che hanno modificato i presupposti fondativi e l'idea stessa di tempo libero.

Articolazione

Il corso si articolerà su due distinti moduli: un primo più consistente (26 ore), di carattere teorico e organizzato su lezioni in presenza, con la lettura e l’analisi critica di testi e materiali di ricerca in cui si delineano i principali orientamenti e gli approdi recenti della ricerca;  un secondo più breve (10 ore), in forma seminariale, per costruire analisi e ricerche collettive sui diversi aspetti e le problematiche del tempo considerato libero attraverso  strumenti di indagine empirica e l'approccio metodologico sviluppato in particolare dall'etnografia sociale e dal metodo dell’osservazione partecipante sul campo.

Eventuali Propedeuticità

non sono previste

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscere le principali teorie analitiche nel campo degli studi sul tempo libero. Acquisire la conoscenza e la competenza sui principali temi riguardanti il tempo libero come fenomeno sociale. 

Conoscere i paradigmi, le scuole di pensiero e i concetti in merito dei principali autori.

Conoscere e comprendere i fattori chiave legati al rapporto tra società e tempo libero.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Grazie alla riflessione su casi di studio specifici, il corso mira a sviluppare capacità di conoscenza e comprensione applicate. Gli studenti dovranno sapere utilizzare quanto appreso nelle lezioni per interpretare proficuamente i mutamenti nelle dinamiche sociali, analizzare le informazioni disponibili e costruire modelli interpretativi utili a comprendere le dinamiche di mutamento che interessano il tempo libero. 

Autonomia di giudizio

Incrementare le capacità per elaborare giudizi autonomi, rispetto alle tematiche generali trattate e con riferimento alle ricadute operative delle conoscenze apprese. Gli studenti saranno in grado, grazie ai riferimenti alle conoscenze acquisite durate l'intero percorso di studi, di proseguire con un approccio critico, essenziale per interpretare in completa autonomia le informazioni disponibili.

Abilità comunicative

Acquisire le capacità necessarie per confrontarsi con altre figure professionali sui temi del tempo libero. Acquisire adeguate competenze utili a presentare dati sperimentali e bibliografici. Incrementare le competenze essenziali per trasmettere e divulgare adeguatamente le informazioni sui temi trattati.

Gli studenti dovranno mostrare anche capacità di esposizione, di quanto appreso grazie alle lezioni, utilizzando un linguaggio specifico, il proprio giudizio e le proprie conclusioni anche in chiave critica.

Capacità d'apprendimento

Apprendere le nozioni fondamentali della disciplina per saperli applicare in campo lavorativo. Acquisire la capacità di consultare banche dati, riviste specialistiche e utilizzare tecniche innovative e strumenti conoscitivi fondamentali per aggiornare le conoscenze. 

Gli studenti acquisiranno conoscenze, competenze e capacità di comprensione teoriche, applicate partecipando alle lezioni frontali, ai seminari e alle attività didattiche programmate; matureranno abilità analitiche con esercitazioni individuali programmate dal docente durante il corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Verranno fornite schede didattiche in formato cartaceo ed elettronico di sintesi e di ulteriore approfondimento.  


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede:

  • lezioni frontali
  • lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
  • presentazioni orali
  • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
Obblighi

Frequenza 3/4 lezioni

Testi di studio

Fondamentale per tutti

P. Chabot, Avere tempo, Treccani, Roma 2023.

O. Burkeman, Come fare per  avere più tempo?, Vallardi 2022

A. S. Bombi- D. Malagutti, Il diritto di annoiarsi. Darsi il tempo per pensare, il Mulino Bologna 2023.

A questi vanno aggiunti

Due testi a scelta (esame orale)

Un testo a scelta esame scritto

F. Hartog, L'occidente alle prese del tempo, Einaudi, Torino 2022.

J. Crary, 24/7 Il capitalismo all’assalto del sonno, Einaudi 2015.

G. Northoff, Il codice del tempo, il Mulino 2021.

Modalità di
accertamento

2A scelta

prova scritta  (sui testi fondamentali e uno tra i complementari

prova orale:  (sui testi fondamentali e  due a scelta tra quelli complementari).

Per gli studenti che frequentano il corso e l'attività seminariale, è possibile realizzare un lavoro di ricerca concordato con il docente che sostituisce in parte o in toto la prova di esame.

Prova scritta o orale

Prova scritta  (sui testi fondamentali e uno tra i complementari

Prova orale:  (sui testi fondamentali e  due a scelta tra quelli complementari).

La verifica dell’apprendimento avverrà a scelta con un elaborato scritto o un colloquio orale individuale dei  testi di esame. Si valuterà l'acquisizione dei contenuti, la capacità di rielaborazione e di argomentazione. È possibile presentare un paper scritto,  concordato con il docente. Le valutazioni si configurano in 1) di eccellenza; 2) discrete; 3) negative

Le valutazioni di eccellenza saranno date allo studente in base a: 1) buone capacità critiche e di approfondimento; 2) collegamenti tematici validi ; 3) uso di un linguaggio adeguato alla peculiarità della disciplina. 

Le valutazioni discrete: saranno date in base a: 1)  una conoscenza non mnemonica dei contenuti; 2) una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: 3) l’uso di un linguaggio appropriato, ma non del tutto, rispetto alla peculiarità della disciplina.

Le valutazioni sufficienti saranno date  in base a:1) un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati;  2) una esposizione formalmente corretta, ma non critica, presenti  lacune formative; 3) l’uso di un linguaggio poco appropriato rispetto alla peculiarità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio inappropriato rispetto alla peculiarità della disciplina.

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Fondamentale per tutti

P. Chabot, Avere tempo, Treccani, Roma 2023.

O. Burkeman, Come fare per  avere più tempo?, Vallardi 2022

A. S. Bombi- D. Malagutti, Il diritto di annoiarsi. Darsi il tempo per pensare, il Mulino Bologna 2023. 

A questi vanno aggiunti

Due testi a scelta (esame orale)

Un testo a scelta esame scritto

F. Hartog, L'occidente alle prese del tempo, Einaudi, Torino, 2022.

J. Crary, 24/7 Il capitalismo all’assalto del sonno, Einaudi 2015

G. Northoff, Il codice del tempo, il Mulino 2021

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:

https://www.treccani.it/enciclopedia/tempo-libero/

https://www.raiscuola.rai.it/scienzesociali/articoli/2021/01/Leducazione-al-tempo-libero-nellItalia-del-1970-1ba31412-f057-4284-847e-d

https://www.treccani.it/enciclopedia/tempo-libero_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/

Modalità di
accertamento

A scelta

prova scritta  (sui testi fondamentali e uno tra i complementari

prova orale:  (sui testi fondamentali e  due a scelta tra quelli complementari).

Per gli studenti che frequentano il corso e l'attività seminariale, è possibile realizzare un lavoro di ricerca concordato con il docente che sostituisce in parte o in toto la prova di esame.

Prova scritta o orale

Prova scritta  (sui testi fondamentali e uno tra i complementari

Prova orale:  (sui testi fondamentali e  due a scelta tra quelli complementari).

La verifica dell’apprendimento avverrà a scelta con un elaborato scritto o un colloquio orale individuale dei  testi di esame. Si valuterà l'acquisizione dei contenuti, la capacità di rielaborazione e di argomentazione. È possibile presentare un paper scritto,  concordato con il docente. Le valutazioni si configurano in 1) di eccellenza; 2) discrete; 3) negative

Le valutazioni di eccellenza saranno date allo studente in base a: 1) buone capacità critiche e di approfondimento; 2) collegamenti tematici validi ; 3) uso di un linguaggio adeguato alla peculiarità della disciplina. 

Le valutazioni discrete: saranno date in base a: 1)  una conoscenza non mnemonica dei contenuti; 2) una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: 3) l’uso di un linguaggio appropriato, ma non del tutto, rispetto alla peculiarità della disciplina.

Le valutazioni sufficienti saranno date  in base a:1) un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati;  2) una esposizione formalmente corretta, ma non critica, presenti  lacune formative; 3) l’uso di un linguaggio poco appropriato rispetto alla peculiarità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio inappropriato rispetto alla peculiarità della disciplina.

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/09/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top