SOCIALIZZAZIONE E PROCESSI CULTURALI
SOCIALIZATION AND CULTURAL PROCESSES
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lorenzo Giannini | Il ricevimento è concordato previo appuntamento. ll docente può essere contattato via mail all'indirizzo: lorenzo.giannini@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si pone l'obiettivo di fornire alle studentesse e agli studenti I fondamenti della sociologia contemporanea.
Verranno approfondite le basi concettuali della disciplina e i suoi principali approcci teorici.
Verrà privilegiata l'analisi tematica, a partire dagli elementi della società, quali la sua organizzazione strutturale, i processi di socializzazione e interazione, il ruolo delle organizzazioni, i fenomeni di devianza e controllo, i processi di urbanizzazione; fino ad arrivare ad un’analisi delle principali istituzioni sociali e delle dinamiche che regolano l'evoluzione e il cambiamento sociale.
Gli obiettivi formativi del corso rispondono all'esigenza di fornire alle studentesse e agli studenti una base con la quale affrontare il proseguimento dei loro studi nel corso della laurea triennale.
Durante il corso verrà riservato un approfondimento particolare alle prospettive che cercano di integrare agency e struttura, come nel caso della teoria della strutturazione di Anthony Giddens; agli approcci interazionisti, come nel caso della drammaturgia di Erving Goffman; e ai metodi di osservazione come l’etnometodologia, che permettono di operare un cambiamento del proprio sguardo nei confronti del senso comune e della vita quotidiana.
La studentessa o lo studente si confronterà con temi sociologici tradizionali, ma sempre più centrali, arrivando ad acquisire uno sguardo più consapevole su aspetti chiave della nostra organizzazione sociale, come ad esempio quelli di autorità, burocrazia, alienazione, conformismo, riconoscimento, dono, reciprocità.
L'approfondimento verrà condotto attraverso l'analisi di casi concreti e la condivisione di esperienze attraverso lavori di gruppo ed esercitazioni. Così facendo le conoscenze teoriche acquisite troveranno un loro risvolto empirico.
Programma
Elenco degli argomenti:
- La struttura sociale
- La socializzazione
- L’interazione sociale
- Le organizzazioni
- Devianza e controllo sociale
- Comunita’ e vita urbana
- Le disuguaglianze
- Le istituzioni sociali
- Economia e societa’
- Comportamento collettivo e movimenti sociali
- Il mutamento sociale e culturale
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità in regolamento del corso di studi
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenza e comprensione: le studentesse e gli studenti devono possedere la conoscenza degli aspetti fondamentali della sociologia e delle principali prospettive sociologiche contemporanee
1.1. Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, lo studio dei testi discussi in aula e gli esempi proposti.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le studentesse e gli studenti devono saper applicare le conoscenze acquisite all'analisi dei fenomeno sociali contemporanei
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
3. Capacità di giudizio: le studentesse e gli studenti devono essere in grado di presentare e discutere le tematiche, i concetti e le logiche esplicative delle principali teorie sociologiche contemporanee
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti devono possedere capacità di espressione, abilità comunicative e competenze di base nel linguaggio specialistico della disciplina
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: le studentesse gli studenti devono conseguire le capacità di apprendimento necessarie e che serviranno come base per il proseguimento degli studi
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con le proprie compagne e compagni di corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni teoriche frontali
Lavori di gruppo, esercitazioni, seminari e proiezione di film e documentari.
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
- Smelser Neil J. (2011) Manuale di sociologia, il Mulino, Bologna (quinta edizione) (solo le parti indicate a lezione)
Il manuale verrà integrato con una serie di contenuti brevi che il docente caricherà direttamente sulla piattaforma blended
in aggiunta, una monografia a scelta tra:
- Becker H. (2017) Outsiders. Studi di sociologia della devianza, Meltemi
- Cartocci R. (2007) Mappe del tesoro. Atlante del capitale sociale in Italia, Il Mulino
- Ehrenreich B. (2004) Una paga da fame. Come (non) si arriva alla fine del mese nel paese più ricco del mondo. Feltrinelli
- Elias; Scotson (2004) Strategie dell'esclusione, Il Mulino
- Goffman E. (2010) Asylums. Le istituzioni totali, i meccanismi dell'esclusione e della violenza, Einaudi
- Sennet R. (2016) L'uomo flessibile, Feltrinelli
- Modalità di
accertamento Le studentesse e gli studenti possono scegliere tra due modalità di esame: scritta o orale
A) PERCORSO CON PROVA SCRITTA
Prova intermedia: si terrà in una data da definirsi e verterà sul programma discusso fino a quella data.
Prova finale: riguarderà la parte restante del programma.
(Nota bene: La prova intermedia è FACOLTATIVA. Pertanto, è possibile partecipare direttamente alla prova scritta finale, portando tutto il programma).
B) PERCORSO CON PROVA ORALE
Le studentesse e gli studenti che ne faranno richiesta potranno sostenere l'intero esame in modalità orale.
VALUTAZIONI
Valutazioni di eccellenza: il possesso da parte della studentessa o dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Valutazioni discrete: il possesso da parte della studentessa o dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte della studentessa o dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Valutazioni negative: difficoltà di orientamento della studentessa o dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Non sono previste distinzioni tra studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti relativamente a modalità didattiche, obblighi, testi di studio e modalità di
accertamento.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/08/2024 |