LABORATORIO DI PRODUZIONE CONTENUTI WEB
WEB CONTENT LABORATORY
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Chiara Cassinerio | Il ricevimento è concordato previo appuntamento. Gli interessati possono inviare un'e-mail all'indirizzo: chiara.cassinerio@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione di strumenti per la produzione di contenuti web, per comunicare efficacemente attraverso testi e visual.
Le basi teoriche necessarie per gestire la comunicazione in chiave strategica: analisi del mercato, individuazione del target e posizionamento, customer journey. Le fasi della narrazione e la declinazione dei contenuti.
Content is king: oggi siamo tutti produttori ed editori e questo scenario richiede competenze sempre nuove, sia nella produzione di contenuti di qualità sia nella loro distribuzione. Il contenuto fornisce lo stimolo che attrae in rete le persone e può fare la differenza: è indispensabile sapere allora come costruire messaggi capaci di creare engagement, quali canali utilizzare in base ai destinatari e identificare le leve da utilizzare per generare valore.
Programma
L'evoluzione del linguaggio e lo storytelling
La comunicazione digitale: sviluppo e numeri
Digital Strategy: obiettivi e target. Analisi del mercato
Omnicanalità e strumenti di comunicazione
Costruzione del piano editoriale
Case history
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze di base relative alla produzione di contenuti web.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente disporrà delle competenze necessarie per: individuare le componenti principali di un piano di comunicazione; riconoscere gli strumenti adeguati in funzione della specifica tipologia di comunicazione.
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di creare contenuti validi ed efficaci, nonché di sviluppare collegamenti fra le diverse conoscenze oggetto del corso.
Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite, utilizzando in modo pertinente il linguaggio e la terminologia di settore.
Capacità di apprendere: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
I risultati di apprendimento sopra descritti saranno perseguiti attraverso le modalità didattiche più avanti specificate.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Le lezioni prevedono esercitazioni propedeutiche alla realizzazione di un progetto.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali che prevedono la presentazione di case histories
Esercitazioni
Discussioni in aula
Modalità didattiche
Didattica innovativa
Il corso si avvale di modalità didattiche che esulano dall'esclusivo utilizzo della didattica frontale, e che nello specifico sono:
- Debate: le studentesse e gli studenti vengono coinvolti attivamente a esprimere le proprie idee, conoscenze, pensieri e proposte, agevolando il processo di apprendimento e migliorando la collaborazione
- Learning by doing: si prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze tramite il loro impiego nelle esercitazioni in classe.
- Didattica innovativa
Il corso si avvale di modalità didattiche che esulano dall'esclusivo utilizzo della didattica frontale, e che nello specifico sono:
- Debate: le studentesse e gli studenti vengono coinvolti attivamente a esprimere le proprie idee, conoscenze, pensieri e proposte, agevolando il processo di apprendimento e migliorando la collaborazione
- Learning by doing: si prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze tramite il loro impiego nelle esercitazioni in classe.
- Obblighi
Per essere considerati frequentanti, la studentessa e lo studente devono aver partecipato ad almeno i 3/4 delle ore di lezione e/o, ad esempio, aver svolto i lavori classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dalla docente durante il corso.
- Testi di studio
Si consiglia:
Content Now: Manuale pratico di content marketing - Valentina Turchetti - pubblicato da FlacowskiContent strategy per il web - Pearson Editore
MARKETING 5.0. Tecnologie per l'umanità. Philip Kotler - Hoepli
L'inglese per il web. La comunicazione professionale online : Vivarelli, Irene, Spavieri, Jasmine Nicole, Conti, Luca - Hoepli
- Modalità di
accertamento Esame volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione, con presentazione del progetto finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Esercitazioni
Discussioni in aula
Il corso è opzionale e di natura laboratoriale. Non è adatto a studenti non frequentanti.
Per essere considerati frequentanti, la studentessa e lo studente devono aver partecipato ad almeno i 3/4 delle ore di lezione e/o, ad esempio, aver svolto i lavori classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dalla docente durante il corso.
- Obblighi
Contattare la docente prima dell'esame.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione.
Si consiglia:
Content Now: Manuale pratico di content marketing - Valentina Turchetti - pubblicato da FlacowskiContent strategy per il web - Pearson Editore
Social Media Marketing - Pearson Editore
MARKETING 5.0. Tecnologie per l'umanità. Philip Kotler - Hoepli
L'inglese per il web. La comunicazione professionale online : Vivarelli, Irene, Spavieri, Jasmine Nicole, Conti, Luca - Hoepli
Nel corso delle lezioni verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche specifiche.
- Modalità di
accertamento Esame volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione, con presentazione del progetto finale concordato con la docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/11/2024 |