Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI PRODUZIONE CONTENUTI WEB
WEB CONTENT LABORATORY

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Chiara Cassinerio Il ricevimento è concordato previo appuntamento. Gli interessati possono inviare un'e-mail all'indirizzo: chiara.cassinerio@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione di strumenti per la produzione di contenuti web, per comunicare efficacemente attraverso testi e visual.

Le basi teoriche necessarie per gestire la comunicazione in chiave strategica: analisi del mercato, individuazione del target e posizionamento, customer journey. Le fasi della narrazione e la declinazione dei contenuti.

Content is king: oggi siamo tutti produttori ed editori e questo scenario richiede competenze sempre nuove, sia nella produzione di contenuti di qualità sia nella loro distribuzione. Il contenuto fornisce lo stimolo che attrae in rete le persone e può fare la differenza: è indispensabile sapere allora come costruire messaggi capaci di creare engagement, quali canali utilizzare in base ai destinatari e identificare le leve da utilizzare per generare valore.

Programma

L'evoluzione del linguaggio e lo storytelling

La comunicazione digitale: sviluppo e numeri

Digital Strategy: obiettivi e target. Analisi del mercato

Omnicanalità e strumenti di comunicazione

Costruzione del piano editoriale

Case history

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze di base relative alla produzione di contenuti web.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente disporrà delle competenze necessarie per: individuare le componenti principali di un piano di comunicazione; riconoscere gli strumenti adeguati in funzione della specifica tipologia di comunicazione.

Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di creare contenuti validi ed efficaci, nonché di sviluppare collegamenti fra le diverse conoscenze oggetto del corso.

Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro  le conoscenze acquisite, utilizzando in modo pertinente il linguaggio e la terminologia di settore.

Capacità di apprendere: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo. 

I risultati di apprendimento sopra descritti saranno perseguiti attraverso le modalità didattiche più avanti specificate.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Le lezioni prevedono esercitazioni propedeutiche alla realizzazione di un progetto.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali che prevedono la presentazione di case histories

Esercitazioni

Discussioni in aula

Modalità didattiche

Didattica innovativa 

Il corso si avvale di modalità didattiche che esulano dall'esclusivo utilizzo della didattica frontale, e che nello specifico sono:

  • Debate: le studentesse e gli studenti vengono coinvolti attivamente a esprimere le proprie idee, conoscenze, pensieri e proposte, agevolando il processo di apprendimento e migliorando la collaborazione
  • Learning by doing: si prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze tramite il loro impiego nelle esercitazioni in classe. 
Didattica innovativa

Il corso si avvale di modalità didattiche che esulano dall'esclusivo utilizzo della didattica frontale, e che nello specifico sono:

  • Debate: le studentesse e gli studenti vengono coinvolti attivamente a esprimere le proprie idee, conoscenze, pensieri e proposte, agevolando il processo di apprendimento e migliorando la collaborazione
  • Learning by doing: si prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze tramite il loro impiego nelle esercitazioni in classe. 
Obblighi

Per essere considerati frequentanti, la studentessa e lo studente devono aver partecipato ad almeno i 3/4 delle ore di lezione e/o, ad esempio, aver svolto i lavori classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dalla docente durante il corso.

Testi di studio

Si consiglia:
Content Now: Manuale pratico di content marketing - Valentina Turchetti - pubblicato da Flacowski 

Content strategy per il web - Pearson Editore

MARKETING 5.0Tecnologie per l'umanitàPhilip Kotler - Hoepli

L'inglese per il web. La comunicazione professionale online : Vivarelli, IreneSpavieri, Jasmine Nicole, Conti, Luca - Hoepli

Modalità di
accertamento

Esame volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione, con presentazione del progetto finale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Esercitazioni

Discussioni in aula

Il corso è opzionale e di natura laboratoriale. Non è adatto a studenti non frequentanti.

Per essere considerati frequentanti, la studentessa e lo studente devono aver partecipato ad almeno i 3/4 delle ore di lezione e/o, ad esempio, aver svolto i lavori classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dalla docente durante il corso.

Obblighi

Contattare la docente prima dell'esame.

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione.

Si consiglia:
Content Now: Manuale pratico di content marketing - Valentina Turchetti - pubblicato da Flacowski 

Content strategy per il web - Pearson Editore

Social Media Marketing - Pearson Editore

MARKETING 5.0Tecnologie per l'umanitàPhilip Kotler - Hoepli

L'inglese per il web. La comunicazione professionale online : Vivarelli, IreneSpavieri, Jasmine Nicole, Conti, Luca - Hoepli

Nel corso delle lezioni verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche specifiche.

Modalità di
accertamento

Esame volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione, con presentazione del progetto finale concordato con la docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/11/2024


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