MARKETING E PUBBLICHE RELAZIONI DIGITALI
MARKETING AND PUBLIC DIGITAL RELATIONS
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Elisabetta Zurovac | Giovedì 11-13. Occorre fissare l'appuntamento mediante email inserendo nell'oggetto [RICEVIMENTO]. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
- Fornire competenze al fine di ottenere una conoscenza approfondita dei principali assunti e strumenti del marketing, con particolare riferimento agli ambienti digitali
- Sviluppare la conoscenza e la comprensione dei principi teorici alla base della disciplina delle relazioni pubbliche, quali quelli di pubblici e relazioni con i media
- Sviluppare la conoscenza e la comprensione dei principali modelli teorici e gestionali di riferimento dell’area digital
Programma
1. Introduzione alle pubbliche relazioni
- 1.1. Origini delle pubbliche relazioni
- 1.2. Modelli teorici
- 1.3. La funzione delle relazioni pubbliche
2. Impatto delle tecnologie digitali
- 2.1. Piattaforme
- 2.2. Conversazioni, influencer e crisis management
- 2.3. La commercializzazione del web
3. Marketing e pubbliche relazioni
- 3.1. Dalla vendita alle relazioni
- 3.2. Advertising e pubbliche relazioni
- 3.3. Il marketing relazionale
4. Marketing digitale
- 4.1. Evoluzione del concetto di marketing
- 4.2. Evoluzione del digital marketing
- 4.3. Evoluzione del consumatore
5. Pr digitali
- 5.1. Nuovi Stakeholder
- 5.2. Nuove professionalità
- 5.3. Nuovi strumenti
6. Pianificare una campagna di pubbliche relazioni
- 6.1. Analisi del contesto, dell’ambiente e dello scenario
- 6.2. Individuazione e ascolto dei pubblici
- 6.3. Definizione di obiettivi, strategia e messaggi
7. Implementare una campagna di pubbliche relazioni
- 7.1. Scelta degli strumenti
- 7.2. Pianificazione delle azioni
- 7.3. Monitoraggio, misurazione e valutazione
8. Esercitazione: campagna di PR
- 8.1. Analisi di contesto
- 8.2. Individuazione degli strumenti
- 8.3. Pianificazione delle azioni
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme teoriche e delle dinamiche evolutive del marketing e delle pubbliche relazioni.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare casi di studio relativi alla campagne di comunicazione digitale (con particolare riferimento alla comunicazione strategica online, alle pratiche comunicative emergenti e al crisis management) e applicare tali conoscenze nella creazione di un piano di PR
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra nuove tecnologie, pubblici e professionisti delle pubbliche relazioni.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell’esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, lavori di gruppo e stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con i compagni di corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, attività laboratoriali in aula.
- Didattica innovativa
Learning by doing, problem-based learning.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione.
- Testi di studio
- Zurovac, E. (2023). Screenshot society : come le fotografie dello schermo raccontano il nostro stare online. FrancoAngeli.
- Vecchiato, G. (2016). Manuale operativo di relazioni pubbliche. Metodologia e case history. FrancoAngeli.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite prova scritta. La prova scritta prevede domande a risposta multipla e domande aperte, attraverso le quali lo studente dovrà dimostrare di saper articolare in un breve elaborato alcuni dei temi oggetto del corso. La durata della prova è di 1h. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, la padronanza del linguaggio specifico.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/12/2024 |