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MARKETING E PUBBLICHE RELAZIONI DIGITALI
MARKETING AND PUBLIC DIGITAL RELATIONS

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Elisabetta Zurovac Giovedì 11-13. Occorre fissare l'appuntamento mediante email inserendo nell'oggetto [RICEVIMENTO].
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: COMUNICAZIONE DIGITALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Fornire competenze al fine di ottenere una conoscenza approfondita dei principali assunti e strumenti del marketing, con particolare riferimento agli ambienti digitali
  • Sviluppare la conoscenza e la comprensione dei principi teorici alla base della disciplina delle relazioni pubbliche, quali quelli di pubblici e relazioni con i media
  • Sviluppare la conoscenza e la comprensione dei principali modelli teorici e gestionali di riferimento dell’area digital

Programma

1.     Introduzione alle pubbliche relazioni

  • 1.1.  Origini delle pubbliche relazioni
  • 1.2.  Modelli teorici
  • 1.3.  La funzione delle relazioni pubbliche

2.     Impatto delle tecnologie digitali

  • 2.1.  Piattaforme
  • 2.2.  Conversazioni, influencer e crisis management
  • 2.3.  La commercializzazione del web

3.     Marketing e pubbliche relazioni

  • 3.1.  Dalla vendita alle relazioni
  • 3.2.  Advertising e pubbliche relazioni
  • 3.3.  Il marketing relazionale

4.     Marketing digitale

  • 4.1.  Evoluzione del concetto di marketing
  • 4.2.  Evoluzione del digital marketing
  • 4.3.  Evoluzione del consumatore

5.     Pr digitali

  • 5.1.  Nuovi Stakeholder
  • 5.2.  Nuove professionalità
  • 5.3.  Nuovi strumenti

6.     Pianificare una campagna di pubbliche relazioni

  • 6.1.  Analisi del contesto, dell’ambiente e dello scenario
  • 6.2.  Individuazione e ascolto dei pubblici
  • 6.3.  Definizione di obiettivi, strategia e messaggi

7.     Implementare una campagna di pubbliche relazioni

  • 7.1.  Scelta degli strumenti
  • 7.2.  Pianificazione delle azioni
  • 7.3.  Monitoraggio, misurazione e valutazione

8.     Esercitazione: campagna di PR

  • 8.1.  Analisi di contesto
  • 8.2.  Individuazione degli strumenti
  • 8.3.  Pianificazione delle azioni

Eventuali Propedeuticità

Nessuna propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:

1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme teoriche e delle dinamiche evolutive del marketing e delle pubbliche relazioni.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare casi di studio relativi alla campagne di comunicazione digitale (con particolare riferimento alla comunicazione strategica online, alle pratiche comunicative emergenti e al crisis management) e applicare tali conoscenze nella creazione di un piano di PR
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.

3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra nuove tecnologie, pubblici e professionisti delle pubbliche relazioni.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell’esame finale.

4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, lavori di gruppo e stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.


5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari di approfondimento, attività laboratoriali in aula.

Didattica innovativa

Learning by doing, problem-based learning.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione.

Testi di studio
  • Zurovac, E. (2023). Screenshot society : come le fotografie dello schermo raccontano il nostro stare online. FrancoAngeli.
  • Vecchiato, G. (2016). Manuale operativo di relazioni pubbliche. Metodologia e case history. FrancoAngeli.
  • Modalità di
    accertamento

    La verifica dell’apprendimento avverrà tramite prova scritta. La prova scritta prevede domande a risposta multipla e domande aperte, attraverso le quali lo studente dovrà dimostrare di saper articolare in un breve elaborato alcuni dei temi oggetto del corso. La durata della prova è di 1h. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, la padronanza del linguaggio specifico.

    Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
    Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
    Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
    Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/12/2024


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