TELEVISION STUDIES
TELEVISION STUDIES
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefania Antonioni | Lunedì ore 16.00-18.00 previo appuntamento richiesto al docente per email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire un inquadramento teorico generale, anche utilizzando una prospettiva storico-sociale, dei linguaggi del mezzo televisivo e delle sue specificità. L'obiettivo è quello di fornire una panoramica della complessità dei television studies in tutte le loro sfumature e oggetti di ricerca. Nell’ambito dei television studies si approfondiranno da un lato l’aspetto dell’analisi del testo televisivo e dall’altro l'analisi delle audience. L'approfondimento sull'analisi delle audience verrà legato da un lato al panorama delle OTT e dall'altro alle sempre più diffuse pratiche di fruizione di contenuti finzionali da parte dei pubblici connessi. In questo senso verrà dato ampio spazio all'analisi dei prodotti della serialità finzionale italiana e internazionale. Si ritiene che questo tipo di approccio multiprospettico possa essere utile ai futuri professionisti della comunicazione, pubblicitaria e non, per definire strategie di pianificazione media, per analizzare i pubblici di riferimento e per produrre contenuti tailorizzati in un'otttica di content creation.
Programma
Il corso si articolerà nel modo seguente:
- analisi storica della televisione in un'ottica nazionale e internazionale, evidenziando le specificità dei modelli pubblico, privato e pay;
- la segmentazione dei contenuti, il palinsesto e i macrogeneri televisivi;
- i format, il marketing televisivo e la promozione dei canali;
- tipologie di analisi delle audience;
- i pubblici connessi, la social TV e la ricerca qualitativa;
- serialità complessa e sue caratteristiche (elementi narrativi, produttivi, distributivi e rapporto con le audience);
- l’utilizzo dei social media in chiave promozionale top down e bottom up.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: dei diversi formati e generi televisivi, della loro storia, dei loro pubblici, attraverso l'acquisizione di competenze sui principali modelli e teorie di riferimento nell'ambito dei television studies.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, lo studio dei testi discussi in aula e gli esempi proposti.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso l'analisi delle forme di serializzazione, di format e di genere e del loro legame con i diversi periodi storici e le corrispondenti diverse configurazioni della società e dei pubblici.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione in aula e di analisi di casi proposti a casa.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive del mezzo televisivo e del suo impatto sulla società digitale.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni o testi in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione, di esercitazione e di presentazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni frontali che prevedono la presentazione di case histories e l'utilizzo di materiali video; interventi seminariali tenuti da professionisti del settore.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, studi di caso. Nella seconda parte del corso sarà richiesto agli studenti di guardare e analizzare contenuti televisivi indicati dalla docente, per i quali verrà chiesto di produrre delle schede di rilevazione.
- Didattica innovativa
Per alcuni argomenti varrà utilizzata la modalità della flipped classroom (classe capovolta) e verrà incentivato il dibattito.
- Obblighi
Non sono previste distinzioni tra tra studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti relativamente a testi di studio e modalità di accertamento.
- Testi di studio
M. Scaglioni, A. Sfardini (a cura di), La televisione. Modelli teorici e percorsi d'analisi, Carocci, Roma, 2017.
J. Mittel, Complex TV. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv, minimum fax, Roma, 2017.
Fumagalli A., Albani C. Braga P. (a cura di), Storia delle serie TV. Volume II, Dino Audino Editore, Roma, 2021.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale.
Il colloquio orale individuale sarà basato sui testi di riferimento per l’esame, e sarà volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non pienamente appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Non sono previste distinzioni tra tra studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti relativamente a testi di studio e modalità di accertamento.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/10/2024 |