Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DEI CONSUMI CULTURALI
HISTORY OF CULTURAL CONSUMPTION

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Barbara Montesi Sempre dopo la lezione o previo appuntamento.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce alle studentesse e agli studenti le competenze per comprendere e per riflettere criticamente sui processi e sulle interpretazioni dei consumi culturali nel Novecento, in particolare quelli relativi ai visual media, e più specificatamente al cinema.

Una particolare attenzione verrà assegnata agli anni trenta del XX secolo e al rapporto tra politica, mass media e cinematografia.

Al termine del corso le studentesse e gli studenti conoscono i caratteri specifici dei consumi culturali contemporanei in un’ottica globale e le trasformazioni sociali e politiche che li hanno accompagnati. 

Programma

Il corso offre alle studentesse e agli studenti gli strumenti e le conoscenze per interpretare la storia dei consumi culturali, attraverso un'analisi che tenga conto delle trasformazioni politiche, sociali, economiche, di mentalità e di costume nel Novecento. Affronta pertanto alcuni nodi interpretativi centrali quali l'identità nazionale, il fascismo, il boom economico, il rapporto tra politica e mass media, la costruzione mediatica della leadership, il boom dei consumi, la diffusione e l’accesso di massa ai visual media. Il corso privilegia inoltre l'intersecarsi della storia politica, con la storia sociale e culturale e assegna particolare attenzione alle prospettive di genere e di generazione oltre che a una chiave comparativa globale. 

Eventuali Propedeuticità

Non vi sono propeudicità da rispettare.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:

1. Conoscenze e capacità di comprensione delle principali strutture e trasformazioni dei paesi, dei fenomeni, dei sistemi politici e sociali delle società contemporanee, attraverso l'acquisizione di competenze teoriche relative all’interpretazione delle persistenze e dei cambiamenti del mondo globalizzato.

1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, lo studio dei testi discussi in aula, la visione di documentari e filmati storici.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: stimolare l’esercizio critico attraverso le metodologie di analisi finalizzate a mettere a confronto e a far coniugare i vari eventi storici.

2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di discussione e confronto in classe su testi e video.

3. Capacità di giudizio: riflessione critica sugli snodi principali della storia dei consumi culturali del Novecento attraverso il confronto fra le varie esperienze internazionali, con l’obiettivo di cogliere le ragioni, i caratteri e le conseguenze dei fenomeni nei vari periodi storici e nei differenti contesti.

3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante la visione dei documenti storici e nella preparazione dell'esame finale.

4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.

4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.

5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di coniugare conoscenza e ragionamento, al fine di poter conseguire poi un pensiero e un giudizio autonomo.

5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Visione di filmati, analisi di documenti e discussioni seminariali.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminariali, con materiali multimediali.

Didattica innovativa

Debate

Flipped learning

Obblighi

Per essere considerati frequentanti, la studentessa e lo studente devono aver partecipato ad almeno il 50% delle ore di lezione.

Testi di studio

1) David Forgacs, Stephen Gundle, Cultura di massa e società italiana 1936-1954, Bologna, il Mulino 2007 (introduzione e capitoli II, IV, V);

2) Giorgio Bertellini, Il Divo e il Duce. Fama, politca e pubblicità nell'America degli anni venti, Le Monnier 2022 (si veda il blended learning per le parti da studiare);

3) Barbara Montesi, Alla ricerca di Shirley Temple? Cinema, celebrity culture e infanzia nell'Italia fascista, in "Storia e problemi contemporanei", 2021, n. 88, pp. 93-113.

Testi alternativi possono essere concordati con la docente.

Modalità di
accertamento

Esame con prova orale.

Per i/le frequentanti è prevista la possibilità di svolgere una prova scritta al termine delle lezioni o di produrre una tesina (i dettagli saranno forniti nella prima lezione del corso).

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di sostenere anche una prova scritta con domande aperte.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a tenersi in contatto con la docente e a visionare il materiale didattico che sarà caricato su Moodle durante il corso.

La docente è disponibile per chiarimenti, suggerimenti, spiegazioni via mail e, previo appuntamento, anche via skype.

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:

1) David Forgacs, Stephen Gundle, Cultura di massa e società italiana 1936-1954, Bologna, il Mulino 2007 (introduzione e capitoli II, IV, V);

2) Giorgio Bertellini, Il Divo e il Duce. Fama, politca e pubblicità nell'America degli anni venti, Le Monnier 2022 (si veda il blended learning per le parti da studiare);

3) Barbara Montesi, Alla ricerca di Shirley Temple? Cinema, celebrity culture e infanzia nell'Italia fascista, in "Storia e problemi contemporanei", 2021, n. 88, pp. 93-113.

Testi alternativi possono essere concordati con la docente.

Modalità di
accertamento

Esame con prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/09/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top