STUDI CULTURALI E DI GENERE
CULTURAL AND GENDER STUDIES
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Manolo Farci | Su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il modulo generale del corso intende esplorare le principali teorie che negli ultimi trent'anni hanno attraversato il concetto di genere. Studentesse e studenti avranno l'opportunità di comprendere le teorie fondamentali che informano la costruzione sociale del genere, esaminare criticamente le rappresentazioni culturali e mediatiche del genere, nonché analizzare le esperienze storiche delle donne e degli uomini sotto una prospettiva di genere. Inoltre, il corso affronterà le disuguaglianze di genere nelle istituzioni e nelle organizzazioni contemporanee, esplorando come il genere interagisce con altre categorie sociali come classe, razza, etnia, sessualità e disabilità. Gli studenti e le studentesse svilupperanno competenze analitiche e critiche per valutare testi e contesti sociali dal punto di vista di genere, promuovendo la consapevolezza e l'empatia verso la diversità di esperienze di genere. Il corso esplorerà, inoltre,le nuove frontiere degli studi di genere, includendo tematiche emergenti come il genere nell'ambiente digitale e globale.
Il secondo modulo del corso si propone di esplorare in dettaglio diversi aspetti chiave degli studi sulla mascolinità. Saranno approfondite le teorie emergenti che hanno ridefinito il concetto di mascolinità nel contesto contemporaneo, analizzando come queste teorie influenzino le rappresentazioni sociali e culturali della mascolinità stessa. Particolare attenzione sarà dedicata alle dinamiche delle politiche dell'emozione, esaminando come le espressioni emotive maschili sono socialmente costruite e regolate, influenzando le percezioni e le aspettative di genere. Inoltre, il modulo esplorerà il concetto di omosocialità, ossia le relazioni sociali privilegiate tra individui dello stesso sesso, evidenziando come queste dinamiche contribuiscano alla costruzione e alla negoziazione delle identità maschili. Sarà esaminato come l'omosocialità sia intrecciata con altre dimensioni dell'identità maschile, inclusa la sessualità e la sfera emotiva Un ulteriore focus del modulo sarà dedicato alla comprensione delle interazioni tra mascolinità e violenza di genere. Saranno esaminate le varie forme di violenza associate alle rappresentazioni tradizionali di mascolinità, esplorando come queste rappresentazioni alimentino e perpetuino dinamiche di potere e controllo all'interno delle relazioni di genere.
Programma
PRIMO MODULO: Questioni di genere
Introduzione al concetto di genere
Teorie di genere
Differenze sessuali e genere dei corpi
Relazioni di genere
Il genere nella vita personale
Il genere su vasta scala
Politiche di genere e cambiamento sociale
SECONDO MODULO: Riscrivere la mascolinità
Gli studi sulla mascolinità
Rappresentazioni sociali della mascolinità
Mascolinità e politiche dell'emozione
Mascolinità e omosocialità
Mascolinità e violenza di genere
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità nel regolamento del corso di studi, ma è consigliato di frequentare il corso di studi culturali dopo aver seguito il corso di sociologia di base (primo anno, primo semestre).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Area conoscenza e analisi critica della società dell’informazione
1. Conoscenza e comprensione
Gli studenti e le studentesse devono possedere
- una conoscenza teorica di base per la comprensione degli aspetti culturali della società contemporanea, con particolare attenzione alle organizzazioni dell’industria culturale e alle principali istituzioni sociali;
- strumenti concettuali di base per l’analisi critica della società attuale con particolare attenzione agli aspetti culturali e comunicativi.
Gli studenti e le studentesse acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo svolgimento delle esercitazioni guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti e le studentesse devono
- saper applicare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso all'analisi della cultura nella società contemporanea e ai processi di produzione e consumo nel contesto dell’industria culturale e dei media;
- essere in grado di impostare progetti culturali e comunicativi fondati sulle loro competenze nell’analisi delle variabili culturali e comunicative.
Gli studenti e le studentesse acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo svolgimento delle esercitazioni guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi.
3. Capacità di giudizio
Gli studenti e le studentesse devono essere in grado di esprimere valutazioni informate e autonome sui processi culturali della società contemporanea sulla base delle conoscenze acquisite durante il corso.
Gli studenti e le studentesse acquisiscono queste capacità attraverso il confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e le lezioni, lo studio individuale.
4. Abilità comunicative
Gli studenti e le studentesse devono possedere capacità di espressione, abilità comunicative nella lingua italiana scritta e orale, e competenze di base nel linguaggio specialistico della disciplina.
Gli studenti e le studentesse acquisiscono tali abilità interagendo in aula attraverso domande al docente, risposte alle sollecitazioni del docente sui temi trattati a lezione, scambi con i compagni di studio, realizzazione di brevi presentazioni in pubblico nella restituzione ai colleghi e al docente del risultato delle esercitazioni svolte in aula, redazione di brevi testi durante le esercitazioni in aula.
5. Capacità di apprendimento
Gli studenti e le studentesse devono conseguire capacità di apprendimento per ulteriori studi.
Gli studenti e le studentesse acquisiscono tali capacità attraverso la discussione in aula, l’argomentazione delle risposte alle domande del docente, il confronto con i compagni di corso durante le lezioni e le esercitazioni in aula e lo studio individuale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Blended learning (materiali a supporto dello studio saranno messi a disposizione degli studenti nella piattaforma digitale di blended learning di Ateneo).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni di gruppo in aula per l'apprendimento e l'applicazione delle categorie concettuali oggetto del corso.
- Didattica innovativa
Il corso si avvale di modalità didattiche che esulano dall'esclusivo utilizzo della didattica frontale, e che nello specifico sono:
- Debate: le studentesse e gli studenti vengono coinvolti attivamente a esprimere le proprie idee, conoscenze, pensieri e proposte, agevolando il processo di apprendimento e migliorando la collaborazione
- Learning by doing: si prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze tramite il loro impiego nelle esercitazioni in classe.
- Obblighi
Nessun obbligo di frequenza
- Testi di studio
Raewyn Connell - Questioni di genere (seconda edizione), ilMulino, 2009
bell hooks - La volontà di cambiare. Mascolinità e amore, ilSaggiatore, 2004
Manolo Farci, Introduzione alla sociologia delle maschilità (dispensa caricata online)
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite prova strutturata. La prova strutturata prevede quesiti a risposta multipla e domande aperte attraverso le quali accertare prevalentemente la padronanza di conoscenze e la capacità di comprensione di concetti, situazioni, rappresentazioni. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 90 minuti
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte degli studenti e delle studentesse di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte degli studenti e delle studentesse di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte degli studenti e delle studentesse, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento degli studenti e delle studentesse rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.Prova intermedia dell’insegnamento di Studi culturali e di genere
Per le studentesse e gli studenti è possibile sostenere il seguente percorso di valutazione:
1) una prova scritta intermedia (durata 35 minuti), che si terrà tra il 17-22 aprile, con domande a risposta multipla mirate a valutare l'apprendimento della prima parte del programma
2) una prova finale (durata 90 minuti) che si terrà durante gli appelli ufficiali, con domande a risposta multipla e/o domande a risposta breve mirate a valutare l'apprendimento della seconda parte del programma. Potranno accedere a questa prova solo coloro che avranno raggiunto almeno la sufficienza nella prima prova intermedia.Entrambe le prove verranno valutate in trentesimi. Coloro che avranno superato tanto la prima che la seconda prova (anch'essa con voto pari o superiore a 18) potranno accettare il voto che rappresenta la media delle due prove scritte: la prova intermedia peserà per 1/3, quella finale per 2/3. Il voto del parziale ha validità fino al completo superamento della seconda prova scritta( non ha scadenza)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sono previste distinzioni tra studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti relativamente a modalità didattiche, obblighi, testi di studio e modalità di accertamento
- Obblighi
Non sono previste distinzioni tra studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti relativamente a modalità didattiche, obblighi, testi di studio e modalità di accertamento
- Testi di studio
Non sono previste distinzioni tra studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti relativamente a modalità didattiche, obblighi, testi di studio e modalità di accertamento
- Modalità di
accertamento Non sono previste distinzioni tra studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti relativamente a modalità didattiche, obblighi, testi di studio e modalità di accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2024 |