LABORATORIO DI SCRITTURA E ARGOMENTAZIONE
WRITING AND ARGUMENTATION LABORATORY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Andrea Donini | Previo appuntamento via email. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende introdurre le studentesse e gli studenti agli elementi di base della scrittura narrativa e alla sua struttura fondamentale, con l'obiettivo di padroneggiare i principi della scrittura in uno stile e in una forma adeguati al contesto comunicativo. Attraverso l'analisi di molteplici esempi e di diverse tipologie di narrazioni, il corso mira inoltre a fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti teorici e tecnici per leggere e comprendere criticamente un testo e per confrontarsi in modo pratico con le forme basilari della scrittura.
Il laboratorio ha lo scopo di rafforzare lo sguardo e il pensiero critico delle studentesse e degli studenti e di consolidare le loro competenze narrative e argomentative. Si lavorerà sul processo creativo di una storia per coltivare una propria voce autoriale e per scrivere testi corretti e ben argomentati, sapendo anche impostare un processo di editing.
Programma
Il corso, di natura laboratoriale, si articola in una parte teorica, con lezioni frontali che includono una forte componente interattiva, e in una parte pratica, con esercizi di scrittura relativi agli argomenti trattati durante le lezioni, finalizzati ad applicare e a potenziare le conoscenze acquisite in aula. Pertanto, sebbene non obbligatoria, la frequenza è vivamente raccomandata.
Per poter ragionare sulla pratica dello storytelling e orientare le studentesse e gli studenti a un approccio concreto alla scrittura, il corso esaminerà gli elementi strutturali della scrittura narrativa. Partendo dagli aspetti lessicali, sintattici e stilistici, il corso affronterà le fasi del processo di scrittura: la nascita di una storia con la messa a fuoco di una potenziale idea; lo sviluppo di una trama con un intreccio coerente; la creazione di personaggi pluridimensionali e verosimili; la stesura di dialoghi efficaci e realistici; la definizione di un ritmo e di una collocazione spazio-temporale della narrazione; la scelta di un punto di vista narrativo; il riconoscimento di un tema e le tecniche per portarlo alla luce.
Saranno approfonditi anche i diversi approcci per ottimizzare il processo di scrittura e la lettura ad alta voce, nonché i metodi dell'argomentazione e i criteri per stabilire e compiere un corretto processo di editing di un testo, anche quando redatto da terzi.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenza delle norme compositive della scrittura e capacità di comprendere la struttura essenziale e gli elementi fondativi di una storia, i principi cardine della scrittura narrativa e le tecniche da applicare nella creazione di un testo.
1.1 Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio del materiale didattico discusso in aula, in aggiunta ai testi di studio.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): capacità di applicare le conoscenze e le tecniche acquisite, adottando un metodo di approccio maturo e professionale alla scrittura. Capacità di progettare e redigere un proprio elaborato scritto di carattere narrativo che dimostri una corretta e adeguata applicazione dei concetti appresi durante il corso, nonché un collegamento tra i suddetti. Capacità di sostenere argomentazioni chiare ed efficaci.
2.1 Le studentesse e gli studenti conseguono tali competenze attraverso i momenti di esercitazione laboratoriale.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): conseguimento di strumenti atti a una riflessione critica consapevole e alla formulazione di una propria valutazione chiara e ricercata. Capacità di esaminare un testo narrativo riflettendo attivamente sul sottotesto e sui diversi strati di interpretazione e di senso.
3.1 La capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con le colleghe e i colleghi e con il docente, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative (communication skills): capacità di esprimere osservazioni in modo articolato, utilizzando una terminologia adeguata e consapevole. Capacità di illustrare, argomentare e valutare criticamente i contenuti che contraddistinguono l'analisi di un testo narrativo, dimostrando padronanza dei linguaggi simbolici e descrittivi utilizzati durante il corso. Capacità di partecipare attivamente e in modo controllato a confronti e dibattiti con le colleghe e i colleghi e con il docente.
4.1 Le studentesse e gli studenti esercitano le proprie abilità comunicative in aula attraverso una partecipazione attiva ai momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendere (learning skills): capacità di consolidare le proprie abilità sintattiche e oratorie. Capacità di leggere, indagare e valutare anche criticamente un testo narrativo, sapendo distinguere con autonomia gli elementi strutturali e stilistici che lo compongono. Capacità di considerare con sensibilità l'efficacia di determinate scelte sintattiche e stilistiche in un testo, sapendo collegare i concetti appresi. Capacità di immaginare e costruire un testo ben scritto e argomentato, dimostrando di compiere scelte stilistiche e sintattiche appropriate e abilità di autovalutazione.
5.1 È possibile potenziare tali capacità grazie alle argomentazioni proposte dal docente e al confronto in aula con le colleghe e i colleghi e con il docente.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
- Esercitazioni pratiche di scrittura relative agli argomenti del corso.
- Incontri e seminari con docenti di scrittura creativa e/o professioniste e professionisti del settore.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio, svolte individualmente e/o in gruppo.
- Didattica innovativa
- Debate (dibattito)
Inoltre, sono previste strategie di apprendimento come brainstorming, circle time, cooperative learning e storytelling.
- Obblighi
- Per essere considerati frequentanti, le studentesse e gli studenti devono aver partecipato ad almeno il 75% delle ore di lezione e aver svolto i lavori in classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dal docente durante il corso.
- Testi di studio
- Il materiale didattico predisposto dal docente, reperibile all'interno della piattaforma Moodle Blended.
- Gotham Writers' Workshop, Lezioni di scrittura creativa. Metodi, tecniche ed esercizi, Dino Audino Editore, Roma 2006.
- Stephen King, On Writing. Autobiografia di un mestiere, Sperling & Kupfer (Pickwick), Milano 2017, pp. 93-239 (Che cos'è la scrittura; Cassetta degli attrezzi; Sulla scrittura).
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede tre domande aperte sugli argomenti trattati nel corso, sul materiale didattico predisposto dal docente e sui testi di studio. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 2 ore.
L'esame è finalizzato a valutare l'apprendimento dei contenuti da parte della studentessa e dello studente, la correttezza linguistica, la chiarezza espositiva, la capacità di sostenere una solida argomentazione e l'abilità di formulare valutazioni critiche autonome sui temi trattati durante il corso e sul materiale proposto.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: una piena comprensione degli argomenti trattati durante il corso; una piena padronanza del linguaggio specifico; una buona capacità critica e di approfondimento; la coerenza dell'argomentazione; l'abilità nel collegare le principali tematiche affrontate nel corso.
Daranno luogo a valutazioni discrete: una buona comprensione degli argomenti trattati durante il corso; una buona padronanza del linguaggio specifico; una relativa capacità critica e di collegamento tra le principali tematiche affrontate; l'uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: una comprensione minima degli argomenti trattati durante il corso; una limitata padronanza del linguaggio specifico, pur in presenza di alcune lacune formative; una capacità di espressione limitata.
Daranno luogo a valutazioni negative: la difficoltà di orientamento e la scarsa comprensione degli argomenti trattati durante il corso; la presenza di gravi lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo dei testi e del materiale didattico predisposto dal docente, reperibile all'interno della piattaforma Moodle Blended.
Data la natura laboratoriale del corso, la frequenza è vivamente raccomandata.
- Testi di studio
- Il materiale didattico predisposto dal docente, reperibile all'interno della piattaforma Moodle Blended.
- Gotham Writers' Workshop, Lezioni di scrittura creativa. Metodi, tecniche ed esercizi, Dino Audino Editore, Roma 2006.
- Stephen King, On Writing. Autobiografia di un mestiere, Sperling & Kupfer (Pickwick), Milano 2017, pp. 93-239 (Che cos'è la scrittura; Cassetta degli attrezzi; Sulla scrittura).
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:
- William Strunk jr, Elementi di stile nella scrittura. Il primo tutorial per scrittori che è diventato un classico (Nuova Edizione), Dino Audino Editore, Roma 2023.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede tre domande aperte sugli argomenti trattati nel corso, sul materiale didattico predisposto dal docente e sui testi di studio. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 2 ore.
L'esame è finalizzato a valutare l'apprendimento dei contenuti da parte della studentessa e dello studente, la correttezza linguistica, la chiarezza espositiva, la capacità di sostenere una solida argomentazione e l'abilità di formulare valutazioni critiche autonome sui temi trattati durante il corso e sul materiale proposto.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: una piena comprensione degli argomenti trattati durante il corso; una piena padronanza del linguaggio specifico; una buona capacità critica e di approfondimento; la coerenza dell'argomentazione; l'abilità nel collegare le principali tematiche affrontate nel corso.
Daranno luogo a valutazioni discrete: una buona comprensione degli argomenti trattati durante il corso; una buona padronanza del linguaggio specifico; una relativa capacità critica e di collegamento tra le principali tematiche affrontate; l'uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: una comprensione minima degli argomenti trattati durante il corso; una limitata padronanza del linguaggio specifico, pur in presenza di alcune lacune formative; una capacità di espressione limitata.
Daranno luogo a valutazioni negative: la difficoltà di orientamento e la scarsa comprensione degli argomenti trattati durante il corso; la presenza di gravi lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2024 |