Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI SCRITTURA E ARGOMENTAZIONE
WRITING AND ARGUMENTATION LABORATORY

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Andrea Donini Previo appuntamento via email.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende introdurre le studentesse e gli studenti agli elementi di base della scrittura narrativa e alla sua struttura fondamentale, con l'obiettivo di padroneggiare i principi della scrittura in uno stile e in una forma adeguati al contesto comunicativo. Attraverso l'analisi di molteplici esempi e di diverse tipologie di narrazioni, il corso mira inoltre a fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti teorici e tecnici per leggere e comprendere criticamente un testo e per confrontarsi in modo pratico con le forme basilari della scrittura.

Il laboratorio ha lo scopo di rafforzare lo sguardo e il pensiero critico delle studentesse e degli studenti e di consolidare le loro competenze narrative e argomentative. Si lavorerà sul processo creativo di una storia per coltivare una propria voce autoriale e per scrivere testi corretti e ben argomentati, sapendo anche impostare un processo di editing.

Programma

Il corso, di natura laboratoriale, si articola in una parte teorica, con lezioni frontali che includono una forte componente interattiva, e in una parte pratica, con esercizi di scrittura relativi agli argomenti trattati durante le lezioni, finalizzati ad applicare e a potenziare le conoscenze acquisite in aula. Pertanto, sebbene non obbligatoria, la frequenza è vivamente raccomandata.

Per poter ragionare sulla pratica dello storytelling e orientare le studentesse e gli studenti a un approccio concreto alla scrittura, il corso esaminerà gli elementi strutturali della scrittura narrativa. Partendo dagli aspetti lessicali, sintattici e stilistici, il corso affronterà le fasi del processo di scrittura: la nascita di una storia con la messa a fuoco di una potenziale idea; lo sviluppo di una trama con un intreccio coerente; la creazione di personaggi pluridimensionali e verosimili; la stesura di dialoghi efficaci e realistici; la definizione di un ritmo e di una collocazione spazio-temporale della narrazione; la scelta di un punto di vista narrativo; il riconoscimento di un tema e le tecniche per portarlo alla luce.

Saranno approfonditi anche i diversi approcci per ottimizzare il processo di scrittura e la lettura ad alta voce, nonché i metodi dell'argomentazione e i criteri per stabilire e compiere un corretto processo di editing di un testo, anche quando redatto da terzi.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenza delle norme compositive della scrittura e capacità di comprendere la struttura essenziale e gli elementi fondativi di una storia, i principi cardine della scrittura narrativa e le tecniche da applicare nella creazione di un testo.

1.1 Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio del materiale didattico discusso in aula, in aggiunta ai testi di studio.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): capacità di applicare le conoscenze e le tecniche acquisite, adottando un metodo di approccio maturo e professionale alla scrittura. Capacità di progettare e redigere un proprio elaborato scritto di carattere narrativo che dimostri una corretta e adeguata applicazione dei concetti appresi durante il corso, nonché un collegamento tra i suddetti. Capacità di sostenere argomentazioni chiare ed efficaci.

2.1 Le studentesse e gli studenti conseguono tali competenze attraverso i momenti di esercitazione laboratoriale.

3. Autonomia di giudizio (making judgements): conseguimento di strumenti atti a una riflessione critica consapevole e alla formulazione di una propria valutazione chiara e ricercata. Capacità di esaminare un testo narrativo riflettendo attivamente sul sottotesto e sui diversi strati di interpretazione e di senso.

3.1 La capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con le colleghe e i colleghi e con il docente, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.

4. Abilità comunicative (communication skills): capacità di esprimere osservazioni in modo articolato, utilizzando una terminologia adeguata e consapevole. Capacità di illustrare, argomentare e valutare criticamente i contenuti che contraddistinguono l'analisi di un testo narrativo, dimostrando padronanza dei linguaggi simbolici e descrittivi utilizzati durante il corso. Capacità di partecipare attivamente e in modo controllato a confronti e dibattiti con le colleghe e i colleghi e con il docente.

4.1 Le studentesse e gli studenti esercitano le proprie abilità comunicative in aula attraverso una partecipazione attiva ai momenti di discussione e di esercitazione.

5. Capacità di apprendere (learning skills): capacità di consolidare le proprie abilità sintattiche e oratorie. Capacità di leggere, indagare e valutare anche criticamente un testo narrativo, sapendo distinguere con autonomia gli elementi strutturali e stilistici che lo compongono. Capacità di considerare con sensibilità l'efficacia di determinate scelte sintattiche e stilistiche in un testo, sapendo collegare i concetti appresi. Capacità di immaginare e costruire un testo ben scritto e argomentato, dimostrando di compiere scelte stilistiche e sintattiche appropriate e abilità di autovalutazione.

5.1 È possibile potenziare tali capacità grazie alle argomentazioni proposte dal docente e al confronto in aula con le colleghe e i colleghi e con il docente.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

  • Esercitazioni pratiche di scrittura relative agli argomenti del corso.
  • Incontri e seminari con docenti di scrittura creativa e/o professioniste e professionisti del settore.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio, svolte individualmente e/o in gruppo.

Didattica innovativa
  • Debate (dibattito)

Inoltre, sono previste strategie di apprendimento come brainstorming, circle time, cooperative learning e storytelling.

Obblighi
  • Per essere considerati frequentanti, le studentesse e gli studenti devono aver partecipato ad almeno il 75% delle ore di lezione e aver svolto i lavori in classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dal docente durante il corso.
Testi di studio
  • Il materiale didattico predisposto dal docente, reperibile all'interno della piattaforma Moodle Blended.
  • Gotham Writers' Workshop, Lezioni di scrittura creativa. Metodi, tecniche ed esercizi, Dino Audino Editore, Roma 2006.
  • Stephen King, On Writing. Autobiografia di un mestiere, Sperling & Kupfer (Pickwick), Milano 2017, pp. 93-239 (Che cos'è la scrittura; Cassetta degli attrezzi; Sulla scrittura).
Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede tre domande aperte sugli argomenti trattati nel corso, sul materiale didattico predisposto dal docente e sui testi di studio. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 2 ore.

L'esame è finalizzato a valutare l'apprendimento dei contenuti da parte della studentessa e dello studente, la correttezza linguistica, la chiarezza espositiva, la capacità di sostenere una solida argomentazione e l'abilità di formulare valutazioni critiche autonome sui temi trattati durante il corso e sul materiale proposto.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: una piena comprensione degli argomenti trattati durante il corso; una piena padronanza del linguaggio specifico; una buona capacità critica e di approfondimento; la coerenza dell'argomentazione; l'abilità nel collegare le principali tematiche affrontate nel corso.

Daranno luogo a valutazioni discrete: una buona comprensione degli argomenti trattati durante il corso; una buona padronanza del linguaggio specifico; una relativa capacità critica e di collegamento tra le principali tematiche affrontate; l'uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: una comprensione minima degli argomenti trattati durante il corso; una limitata padronanza del linguaggio specifico, pur in presenza di alcune lacune formative; una capacità di espressione limitata.

Daranno luogo a valutazioni negative: la difficoltà di orientamento e la scarsa comprensione degli argomenti trattati durante il corso; la presenza di gravi lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio autonomo dei testi e del materiale didattico predisposto dal docente, reperibile all'interno della piattaforma Moodle Blended.

Data la natura laboratoriale del corso, la frequenza è vivamente raccomandata.

Testi di studio
  • ​​Il materiale didattico predisposto dal docente, reperibile all'interno della piattaforma Moodle Blended.
  • Gotham Writers' Workshop, Lezioni di scrittura creativa. Metodi, tecniche ed esercizi, Dino Audino Editore, Roma 2006.
  • Stephen King, On Writing. Autobiografia di un mestiere, Sperling & Kupfer (Pickwick), Milano 2017, pp. 93-239 (Che cos'è la scrittura; Cassetta degli attrezzi; Sulla scrittura).

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:

  • William Strunk jr, Elementi di stile nella scrittura. Il primo tutorial per scrittori che è diventato un classico (Nuova Edizione), Dino Audino Editore, Roma 2023.
Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede tre domande aperte sugli argomenti trattati nel corso, sul materiale didattico predisposto dal docente e sui testi di studio. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 2 ore.

L'esame è finalizzato a valutare l'apprendimento dei contenuti da parte della studentessa e dello studente, la correttezza linguistica, la chiarezza espositiva, la capacità di sostenere una solida argomentazione e l'abilità di formulare valutazioni critiche autonome sui temi trattati durante il corso e sul materiale proposto.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: una piena comprensione degli argomenti trattati durante il corso; una piena padronanza del linguaggio specifico; una buona capacità critica e di approfondimento; la coerenza dell'argomentazione; l'abilità nel collegare le principali tematiche affrontate nel corso.

Daranno luogo a valutazioni discrete: una buona comprensione degli argomenti trattati durante il corso; una buona padronanza del linguaggio specifico; una relativa capacità critica e di collegamento tra le principali tematiche affrontate; l'uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: una comprensione minima degli argomenti trattati durante il corso; una limitata padronanza del linguaggio specifico, pur in presenza di alcune lacune formative; una capacità di espressione limitata.

Daranno luogo a valutazioni negative: la difficoltà di orientamento e la scarsa comprensione degli argomenti trattati durante il corso; la presenza di gravi lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/09/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top