Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI SCRITTURA E ARGOMENTAZIONE
WRITING AND ARGUMENTATION LABORATORY

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Andrea Donini Previo appuntamento via email.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende introdurre le studentesse e gli studenti agli elementi di base della scrittura narrativa e alla sua struttura fondamentale, con l'obiettivo di padroneggiare i principi della scrittura in uno stile e in una forma adeguati al contesto comunicativo. Attraverso l'analisi di molteplici esempi e di diverse tipologie di narrazioni, il corso mira inoltre a fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti teorici e tecnici per leggere e comprendere criticamente un testo e per confrontarsi in modo pratico con le forme basilari della scrittura.

Il laboratorio ha lo scopo di rafforzare lo sguardo e il pensiero critico delle studentesse e degli studenti e di consolidare le loro competenze narrative e argomentative. Si lavorerà sul processo creativo di una storia per coltivare una propria voce autoriale e per scrivere testi corretti e ben argomentati, sapendo anche impostare un processo di editing.

Programma

Il corso, di natura laboratoriale, si articola in una parte teorica, con lezioni frontali che includono una forte componente interattiva, e in una parte pratica, con esercizi di scrittura relativi agli argomenti trattati durante le lezioni, finalizzati ad applicare e a potenziare le conoscenze acquisite in aula. Pertanto, sebbene non obbligatoria, la frequenza è vivamente raccomandata.

Per poter ragionare sulla pratica dello storytelling e orientare le studentesse e gli studenti a un approccio concreto alla scrittura, il corso esaminerà gli elementi strutturali della scrittura narrativa. Partendo dagli aspetti lessicali, sintattici e stilistici, il corso affronterà le fasi del processo di scrittura: la nascita di una storia con la messa a fuoco di una potenziale idea; lo sviluppo di una trama con un intreccio coerente; la creazione di personaggi pluridimensionali e verosimili; la stesura di dialoghi efficaci e realistici; la definizione di un ritmo e di una collocazione spazio-temporale della narrazione; la scelta di un punto di vista narrativo; il riconoscimento di un tema e le tecniche per portarlo alla luce.

Saranno approfonditi anche i diversi approcci per ottimizzare il processo di scrittura e la lettura ad alta voce, nonché i metodi dell'argomentazione e i criteri per stabilire e compiere un corretto processo di editing di un testo, anche quando redatto da terzi.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenza delle norme compositive della scrittura e capacità di comprendere la struttura essenziale e gli elementi fondativi di una storia, i principi cardine della scrittura narrativa e le tecniche da applicare nella creazione di un testo.

1.1 Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio del materiale didattico discusso in aula, in aggiunta ai testi di studio.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): capacità di applicare le conoscenze e le tecniche acquisite, adottando un metodo di approccio maturo e professionale alla scrittura. Capacità di progettare e redigere un proprio elaborato scritto di carattere narrativo che dimostri una corretta e adeguata applicazione dei concetti appresi durante il corso, nonché un collegamento tra i suddetti. Capacità di sostenere argomentazioni chiare ed efficaci.

2.1 Le studentesse e gli studenti conseguono tali competenze attraverso i momenti di esercitazione laboratoriale.

3. Autonomia di giudizio (making judgements): conseguimento di strumenti atti a una riflessione critica consapevole e alla formulazione di una propria valutazione chiara e ricercata. Capacità di esaminare un testo narrativo riflettendo attivamente sul sottotesto e sui diversi strati di interpretazione e di senso.

3.1 La capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con le colleghe e i colleghi e con il docente, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.

4. Abilità comunicative (communication skills): capacità di esprimere osservazioni in modo articolato, utilizzando una terminologia adeguata e consapevole. Capacità di illustrare, argomentare e valutare criticamente i contenuti che contraddistinguono l'analisi di un testo narrativo, dimostrando padronanza dei linguaggi simbolici e descrittivi utilizzati durante il corso. Capacità di partecipare attivamente e in modo controllato a confronti e dibattiti con le colleghe e i colleghi e con il docente.

4.1 Le studentesse e gli studenti esercitano le proprie abilità comunicative in aula attraverso una partecipazione attiva ai momenti di discussione e di esercitazione.

5. Capacità di apprendere (learning skills): capacità di consolidare le proprie abilità sintattiche e oratorie. Capacità di leggere, indagare e valutare anche criticamente un testo narrativo, sapendo distinguere con autonomia gli elementi strutturali e stilistici che lo compongono. Capacità di considerare con sensibilità l'efficacia di determinate scelte sintattiche e stilistiche in un testo, sapendo collegare i concetti appresi. Capacità di immaginare e costruire un testo ben scritto e argomentato, dimostrando di compiere scelte stilistiche e sintattiche appropriate e abilità di autovalutazione.

5.1 È possibile potenziare tali capacità grazie alle argomentazioni proposte dal docente e al confronto in aula con le colleghe e i colleghi e con il docente.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

  • Esercitazioni pratiche di scrittura relative agli argomenti del corso.
  • Incontri e seminari con docenti di scrittura creativa e/o professioniste e professionisti del settore.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio, svolte individualmente e/o in gruppo.

Didattica innovativa
  • Debate (dibattito)

Inoltre, sono previste strategie di apprendimento come brainstorming, circle time, cooperative learning e storytelling.

Obblighi
  • Per essere considerati frequentanti, le studentesse e gli studenti devono aver partecipato ad almeno il 75% delle ore di lezione e aver svolto i lavori in classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dal docente durante il corso.
Testi di studio
  • Il materiale didattico predisposto dal docente, reperibile all'interno della piattaforma Moodle Blended.
  • Gotham Writers' Workshop, Lezioni di scrittura creativa. Metodi, tecniche ed esercizi, Dino Audino Editore, Roma 2006.
  • Stephen King, On Writing. Autobiografia di un mestiere, Sperling & Kupfer (Pickwick), Milano 2017, pp. 93-239 (Che cos'è la scrittura; Cassetta degli attrezzi; Sulla scrittura).
Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede tre domande aperte sugli argomenti trattati nel corso, sul materiale didattico predisposto dal docente e sui testi di studio. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 2 ore.

L'esame è finalizzato a valutare l'apprendimento dei contenuti da parte della studentessa e dello studente, la correttezza linguistica, la chiarezza espositiva, la capacità di sostenere una solida argomentazione e l'abilità di formulare valutazioni critiche autonome sui temi trattati durante il corso e sul materiale proposto.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: una piena comprensione degli argomenti trattati durante il corso; una piena padronanza del linguaggio specifico; una buona capacità critica e di approfondimento; la coerenza dell'argomentazione; l'abilità nel collegare le principali tematiche affrontate nel corso.

Daranno luogo a valutazioni discrete: una buona comprensione degli argomenti trattati durante il corso; una buona padronanza del linguaggio specifico; una relativa capacità critica e di collegamento tra le principali tematiche affrontate; l'uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: una comprensione minima degli argomenti trattati durante il corso; una limitata padronanza del linguaggio specifico, pur in presenza di alcune lacune formative; una capacità di espressione limitata.

Daranno luogo a valutazioni negative: la difficoltà di orientamento e la scarsa comprensione degli argomenti trattati durante il corso; la presenza di gravi lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio autonomo dei testi e del materiale didattico predisposto dal docente, reperibile all'interno della piattaforma Moodle Blended.

Data la natura laboratoriale del corso, la frequenza è vivamente raccomandata.

Obblighi
  • Per essere considerati frequentanti, le studentesse e gli studenti devono aver partecipato ad almeno il 75% delle ore di lezione e aver svolto i lavori in classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dal docente durante il corso.
Testi di studio
  • ​​Il materiale didattico predisposto dal docente, reperibile all'interno della piattaforma Moodle Blended.
  • Gotham Writers' Workshop, Lezioni di scrittura creativa. Metodi, tecniche ed esercizi, Dino Audino Editore, Roma 2006.
  • Stephen King, On Writing. Autobiografia di un mestiere, Sperling & Kupfer (Pickwick), Milano 2017, pp. 93-239 (Che cos'è la scrittura; Cassetta degli attrezzi; Sulla scrittura).

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:

  • William Strunk jr, Elementi di stile nella scrittura. Il primo tutorial per scrittori che è diventato un classico (Nuova Edizione), Dino Audino Editore, Roma 2023.
Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede tre domande aperte sugli argomenti trattati nel corso, sul materiale didattico predisposto dal docente e sui testi di studio. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 2 ore.

L'esame è finalizzato a valutare l'apprendimento dei contenuti da parte della studentessa e dello studente, la correttezza linguistica, la chiarezza espositiva, la capacità di sostenere una solida argomentazione e l'abilità di formulare valutazioni critiche autonome sui temi trattati durante il corso e sul materiale proposto.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: una piena comprensione degli argomenti trattati durante il corso; una piena padronanza del linguaggio specifico; una buona capacità critica e di approfondimento; la coerenza dell'argomentazione; l'abilità nel collegare le principali tematiche affrontate nel corso.

Daranno luogo a valutazioni discrete: una buona comprensione degli argomenti trattati durante il corso; una buona padronanza del linguaggio specifico; una relativa capacità critica e di collegamento tra le principali tematiche affrontate; l'uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: una comprensione minima degli argomenti trattati durante il corso; una limitata padronanza del linguaggio specifico, pur in presenza di alcune lacune formative; una capacità di espressione limitata.

Daranno luogo a valutazioni negative: la difficoltà di orientamento e la scarsa comprensione degli argomenti trattati durante il corso; la presenza di gravi lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/06/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top