ANALISI DEI DATI PER LA COMUNICAZIONE
DATA ANALYSIS IN COMMUNICATION STUDIES
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Sabrina Moretti | martedì e mercoledì 11-13 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di 1) fornire gli strumenti di base per la corretta impostazione di procedure di ricerca empirica quantitativa 2) fornire le conoscenze basilari per interpretare i risultati di un'indagine statistica nel campo delle scienze della comunicazione; 3) analizzare le principali problematiche che accompagnano le indagini sociali. Il corso mira altresì a sviluppare quelle capacità critiche che consentono di scegliere e valutare i dati empirici da usare nella progettazione e pianificazione di strategie comuinicative e interventi sociali
Programma
1. INTRODUZIONE AI FONDAMENTI DELLA RICERCA EMPIRICA NELLE SCIENZE SOCIALI
1.1 Conoscenza scientifica e conoscenza di senso comune
1.2 Quantitativo e qualitativo nelle scienze sociali
2. I METODI DELLA RICERCA QUANTITATIVA
2.1 Ipotesi e traduzione empirica della teoria
2.2. Il questionario
2.3 La tecnica delle scale
2.4 L’esperimento
2.5 L’analisi dei dati secondari e fonti statistiche
3. L'ANALISI STATISTICA DEI DATI
3.1 L'analisi monovarita
3,2 L'analisi bivariata
3.3 Esercitazioni con i software Excel e PSPP
3.4 Il campionamento
4. PROBLEMI DELLA RICERCA QUANTITATIVA
4.1 Analisi critica dei metodi usati nell'OCSE-PISA
4.2 Analisi critica dei metodi usati nel World Happiness Index
4.3 Comunicazione dei risultati di una ricerca quantitativa
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione:
- Conoscenza dei temi e dei problemi relativi alla metodologia della ricerca negli studi sociali, con riferimento al dibattito epistemologico
- Capacità di distinzione e confronto fra le caratteristiche degli approcci teorici e metodologici della ricerca empirica quantitativa
Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di definire semplici progetti di ricerca e di applicare in maniera corretta le tecniche statistiche di base
- Capacità di analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti di indagine e le procedure di ricerca tipiche delle scienze sociali, quali il questionario, l'intervista, le scale di atteggiamento.
Le studentesse e gli studenti conseguono tali capacità attraverso discussioni in aula, esercitazioni, confronto con il docente, studio dei testi.
3. Capacità di giudizio
- Capacità critiche nei confronti dei metodi usati nelle indagine empiriche più comuni.
- Capacità di individuare metodologie di ricerca adeguate ai diversi contesti;
- Capacità di simulare indagini di ricerca;
Le studentesse e gli studenti conseguono tali capacità attraverso esercitazioni, realizzazione di semplici progetti, discussioni in aula, confronto con il docente e con gli altri studenti.
4. Abilità comunicative
- Capacità di costruire report di ricerca;
- Capacità di saper comunicare con strumenti congruenti i dati relativi alle indagini condotte durante il corso di insegnamento
Le studentesse e gli studenti conseguono tali capacità attraverso discussione coordinata dal docente sugli argomenti del corso e sui temi delle esercitazioni.
5. Capacità di apprendimento:
- Sviluppo di abilità critiche, logiche e di analisi dei problemi .
Le studentesse e gli studenti conseguono tali capacità attraverso discussioni in aula, esercitazioni, confronto con il docente, studio dei testi
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previsti i seguenti seminari di approfondimento su temi specifici tenuti da esperti del settore.
In particolare:
1. "La codifica e l'analisi dei dati con il software PSPP", ore previste: 6
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche relative alla progettazione e alla realizzazione di indagini empiriche.
- Didattica innovativa
Dibattito, problem-based learning
- Obblighi
Non sono previste distinzioni tra tra studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti relativamente a modalità didattiche, obblighi, testi di studio e modalità di accertamento
- Testi di studio
- Corbetta P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, il Mulino, Bologna, capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 13, e 14.
- Moretti S., Il mondo è fatto a scale. L'intensificazione della logica delle classifiche nelle rilevazioni internazionali, Altravista, 2021.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova scritta semistrutturata (quesiti a risposta multipla, brevi esercitazioni) avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielabore e argomentare gli argomenti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza il possesso da parte della studentessa e dello studente di buone conoscenze sugli argomenti in programma tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le porve proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete il possesso da parte della studentessa e dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti e delle tecniche di calcolo tali da consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmete indirizzate al possesso dei concetti base di statistica decrittiva univariata.
Daranno luogo a valutazioni negative le difficoltà di orientamento della studentessa e dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, da una suppletiva prova orale.
N.B. Qualora il numero dei candidati fosse elevato la verbalizzazione degli esiti potrebbe protrarsi sino al giorno successivo a quello di convocazione
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Non sono previste distinzioni tra studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti relativamente a modalità didattiche, obblighi, testi di studio e modalità di accertamento.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2024 |