PSICOLOGIA CLINICA
CLINICAL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Pediconi | martedì, su appuntamento (maria.pediconi@uniurb.it) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso introduce le linee essenziali della psicologia clinica dal punto di vista storico e concettuale.
Programma
1. A partire dalla distinzione tra salute e psicopatologia verranno presentati i principali quadri nosografici e la loro incidenza in termini individuali e sociali.
2. La presentazione nosografica verrà documentata anche per mezzo della casistica.
3. Particolare riguardo sarà riservato al campo dei minori e delle relazioni familiari.
4. Verranno presentati lavori recenti che coniugano approccio psicoanalitico e intervento nei Servizi.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia clinica lo studente dovrà mostrare il possesso:
a) della padronanza delle conoscenze di base;
b) della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
c) della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Alla didattica frontale verranno aggiunte indicazioni bibliografiche e occasioni di ditattica integrativa, oltre a seminari di approfondimento.
La casistica verrà affrontata anche attraverso la didattica per piccoli gruppi.
- Didattica innovativa
Debate
Lavori di gruppi
- Testi di studio
E. Pewzner, Introduzione alla psicopatologia dell'adulto, Einaudi
G. Contri (a cura di), Minori in giudizio, Franco Angeli
M. Stangalino, La cura psicoanalitica con bambini, adolescenti e genitori. Un modello possibile nei Servizi, Franco Angeli
LETTURA CONSIGLIATA: S Freud, Un bambino viene picchiato, OSF, vol. IX, Boringhieri, pp. 41-65.
- Modalità di
accertamento Esame orale
Saranno utilizzati criteri e parametri di valutazione qualitativi per accertare il livello delle capacità dimostrate nei diversi ambiti di apprendimento (padronanza di conoscenze, capacità di applicazione delle conoscenze, di elaborazione di idee, di spiegazione, di argomentazione). In particolare saranno osservate: la conoscenza dei concetti, la conoscenza di tecniche e procedure, la padronanza del linguaggio scientifico e l'esercizio critico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti che non potranno accedere alla didattica frontale sono invitati a seguire le indicazioni bibliografiche e gli approfondimenti messi a disposizone sulla piattaforma moodle.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:
Francesca Codignola, Una cornice per la crescita. Psicoanalisi e lavoro psicosociale con l'adolescente, Franco Angeli
- Modalità di
accertamento Esame orale
Saranno utilizzati criteri e parametri di valutazione qualitativi per accertare il livello delle capacità dimostrate nei diversi ambiti di apprendimento (padronanza di conoscenze, capacità di applicazione delle conoscenze, di elaborazione di idee, di spiegazione, di argomentazione). In particolare saranno osservate: la conoscenza dei concetti, la conoscenza di tecniche e procedure, la padronanza del linguaggio scientifico e l'esercizio critico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
Il docente è disponibile a seguire studenti/esse interessati/e a svolgere il proprio tirocinio/stage - in tutto o in parte - in affiancamento.
I temi su cui il docente è disponibile sono:
- psicopatologia e coinvolgimento affettivo degli operatori
- adolescenti
- minori contesi
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/08/2024 |