METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE/II
METHODOLOGY AND TECHNIQUES OF SOCIAL RESEARCH
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Isabella Quadrelli | Su appuntamento. Inviare una mail alla docente |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di introdurre alla metodologia della ricerca sociale, legando aspetti epistemologici della ricerca con quelli più pratici che attengono all’applicazione delle più comuni tecniche di ricerca quantitativa (modulo I) e qualitativa (modulo II)
Il corso intende dunque fornire a studenti e studentesse conoscenze e competenze relative alle basi teoriche e tecniche per poter iniziare a fare ricerca sociale, nel caso specifico fare ricerca qualitativa a partire dalla definizione di domande di ricerca, fino alla traduzione empirica attraverso la costruzione di strumenti di rilevazione, l'impiego delle principali tecniche qualitative e l'analisi dei dati. .
Programma
1. Prospettive e nuove direzioni nella ricerca qualitativa
2. Il disegno della ricerca qualitativa
3. L'osservazione partecipante
4. L'intervista discorsiva
5. Il focus group
6. Metodi creativi e partecipativi nella ricerca qualitativa
7. L'analisi dei dati qualitativi
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: possedere le conoscenze di base relative ai paradigmi e alla logica delle scienze sociali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: possedere conoscenze e competenze di base per la realizzazione di un'indagine sociologica d tipo qualitativo, (costruzione di una domanda di ricerca; individuazione dei soggetti/unità di ricerca, costruzione di una traccia di intervista/osservazione; analisi dei dati);
Autonomia di giudizio: capacità di valutare le qualità e caratteristiche di un'indagine sociologica qualitativa e di scegliere metodi e strumenti adeguati ad una domanda di ricerca.
Abilità comunicative: capacità di comunicare i risultati di un'indagine sociologica qualitativa a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere: a partire dalle basi fornite nel corso, capacità di approfondire il funzionamento di metodi e tecniche di indagine e analisi qualitativa
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni, seminari.
- Didattica innovativa
Problem based learning.
Predisposizone di un progetto di ricerca a partire da una specifica domanda di ricerca
- Obblighi
Frequenza di almeno tre quarti delle lezioni
- Testi di studio
M. Cardano, F. Ortalda, L'analisi qualitativa, Utet, 2021
A. GIORGI, M. PIZZOLATI, E. VACCHELLI, Metodi creativi per la ricerca sociale. Contesto, pratiche e strumenti. Il Mulino, 2021 (gli studenti frequentanti non devono studiare i capitoli V e VI)
- Modalità di
accertamento Prova orale, basata su almeno quattro domande per l'accertamento delle conoscenze e competenze delle diverse fasi della ricerca, eventualmente con richiesta di simulazioni e di analisi di casi/esempi: disegno della ricerca; carattteristiche e usi delle principali tecniche qualitative, analisi dei dati; presentazione e restituzione dei risultati.
I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze di base, la padronanza del linguaggio sepcialistico della disciplina, la conoscenza e l’applicazione dei diversi metodi e strumenti di ricerca.
Ciascuno dei criteri, di pari peso, è valutato sulla base di una scala a quattro livelli (padronanza approssimativa; padronanza limitata ma sufficiente all'applicazione; padronanza adeguata; padronanza eccellente con capacità di uso autonomo di metodi e strumenti). La capacità di elaborazione autonoma e di costruzione di argomentazioni collegando i diversi testi di studio costituisce un ulteriore requisito apprezzabile.
Nota bene: Non è possibile sostenere l'esame per un solo modulo. Metodologia e tecniche della ricerca sociale/1 e Metodologia e tecniche della ricerca sociale/2 costituiscono un unico esame, che deve essere sostenuto nello stesso appello.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi. Eventuali esercitazioni sul piattaforma blended/elearning
- Obblighi
Studio individuale dei testi indicati
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione
M. Cardano, F. Ortalda, L'analisi qualitativa, Utet, 2021
A. GIORGI, M. PIZZOLATI, E. VACCHELLI, Metodi creativi per la ricerca sociale. Contesto, pratiche e strumenti. Il Mulino, 2021
- Modalità di
accertamento Prova orale, basata su almeno quattro domande per l'accertamento delle conoscenze e competenze delle diverse fasi della ricerca, eventualmente con richiesta di simulazioni e di analisi di casi/esempi: disegno della ricerca; carattteristiche e usi delle principali tecniche qualitative, analisi dei dati; presentazione e restituzione dei risultati.
I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze di base, la padronanza del linguaggio sepcialistico della disciplina, la conoscenza e l’applicazione dei diversi metodi e strumenti di ricerca.
Ciascuno dei criteri, di pari peso, è valutato sulla base di una scala a quattro livelli (padronanza approssimativa; padronanza limitata ma sufficiente all'applicazione; padronanza adeguata; padronanza eccellente con capacità di uso autonomo di metodi e strumenti). La capacità di elaborazione autonoma e di costruzione di argomentazioni collegando i diversi testi di studio costituisce un ulteriore requisito apprezzabile.
Nota bene: Non è possibile sostenere l'esame per un solo modulo. Metodologia e tecniche della ricerca sociale/1 e Metodologia e tecniche della ricerca sociale/2 costituiscono un unico esame, che deve essere sostenuto nello stesso appello.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/06/2024 |