PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Barbara Tognazzi | In orario contiguo alle lezioni e comunque su appuntamento da richiedere via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base delle principali teorie, dei risultati degli studi, delle ricerche più recenti e degli aspetti metodologici specifici della psicologia dello sviluppo. Verrà evidenziata l’influenza dei fattori biologici e ambientali nella genesi del pensiero, nella prospettiva che la conoscenza non è soltanto intellettuale, ma anche, insieme, percettiva, linguistica e affettiva e si costituisce nell'intersoggettività e nella formazione dell'identità personale. Al termine del corso lo studente dovrà: - conoscere le principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti psicologici cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale nell’intero arco di vita; - avere le competenze teoriche e metodologiche per costruire relazioni e comunicare efficacemente con il singolo e con il gruppo; - conoscere gli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento dell’individuo nei diversi contesti con particolare riferimento alla dimensione cognitiva, affettiva e relazionale. Particolare attenzione sarà rivolta al confronto tra lo sviluppo tipico e atipico nei diversi ambiti evolutivi e alle loro implicazioni in termini di conoscenze teoriche e modelli di intervento.
Programma
Preliminarmente sono illustrati i concetti di età evolutiva, di sviluppo e di stadio di sviluppo. Si procede poi con la trattazione dello sviluppo tipico e atipico nelle competenze comunicativo-linguistiche, cognitive, emotive, morali e affettive, focalizzandosi sui cambiamenti che si verificano durante tutto l'arco di vita, sui fattori che determinano questi cambiamenti e sui processi ad essi sottostanti. Saranno prese come riferimento le teorie classiche della psicologia dello sviluppo e le innovazioni apportate da studi contemporanei. Nell'ultima parte il corso esaminerà la valutazione, gli interventi psicologici nell'ambito dello sviluppo, i sistemi di classificazione diagnostica e l'osservazione dei contesti educativi come la famiglia, la scuola e la società.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità è richiesta
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia dello Sviluppo lo studente dovrà mostrare il possesso:
- (Conoscenza e capacità di comprensione) della padronanza delle conoscenze di base relativamente alle principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; della padronanza delle conoscenze di base relativamente alle fasi dello sviluppo cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; della padronanza delle conoscenze di base relativamente agli strumenti e alle tecniche di osservazione del comportamento nei contesti di apprendimento con particolare riferimento allo sviluppo cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; della comprensione dei concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo rispetto alle fasi dello sviluppo cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale.
- (Conoscenza e capacità di comprensione applicate) la capacità di riconoscere e distinguere gli esiti tipici e atipici dello sviluppo rilevando quali sono i fattori di rischio che spingono verso le condizioni di disagio e di disturbo, e i fattori di protezione che costituiscono le risorse che permettono di recuperare equilibrio e benessere.
- (Autonomia di giudizio) della autonomia di giudizio ovvero dell'attitudine ad acquisire informazioni nel campo della psicologia dello sviluppo su cui esercitare un persiero critico personale e originale.
- (Abilità comunicative) dell'abilità di comunicare in modo chiaro ed efficace conoscenze, idee, problemi e soluzioni della psicologia dello sviluppo acquisite a specialisti e non specialisti.
- (Capacità di apprendere) dell'attitudine a studiare e ad apprendere in modo autonomo le conoscenze e le competenze della psicologia dello sviluppo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
La didattica si svolge mediante lezioni frontali, alternate ad approfondimenti seminariali sugli argomenti presentati a lezione.
- Obblighi
Studio del testo e del materiale integrativo fornito dalla docente.
Lo studente deve garantire la partecipazione ai ¾ delle ore di lezione (27 ore su 36).
- Testi di studio
1) Barone L., Manuale di psicologia dello sviluppo, Nuova edizione Carocci 2019.
Capitoli 1, 2, 6, 9, 10 e 11. Del capitolo 11 solo i seguenti paragrafi:
1. Premessa
2. Per capire gli interventi
3. Multifattorialità dei disturbi dello sviluppo
4. La prospettiva interpersonale e relazionale
5. I sistemi di classificazione diagnostica
7. Le aree specifiche dell'intervento clinico
7.1.1. I disturbi da internalizzazione: i disturbi d'ansia
7.1.2. I disturbi da esternalizzazione: disturbo della condotta e disturbo oppositivo-provocatorio
7.1.3. I disturbi da esternalizzazione: disturbi da deficit di attenzione/iperattività
7.2.4 I disturbi generalizzati dello sviluppo
7.3. Asse III: il ritardo mentale
8. Il sostegno alla genitorialità
2) Altri materiali integrativi forniti dalla docente
- Modalità di
accertamento Prova orale con cui si intende accertare:
- Una adeguata conoscenza dei contenuti del testo studiato e capacità di riferire dei problemi in esso affrontati.
- Apprendimento di definizioni e di concetti nonché di termini tecnici della disciplina.
- Capacità di collegamento e contestualizzazione tra contenuti, problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.
- Capacità di rielaborazione in modo personale e critico delle conoscenze acquisite.
- Proprietà espressive e di utilizzo della terminologia specialistica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio a distanza. Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.
- Obblighi
Studio del testo.
- Testi di studio
Barone L., Manuale di psicologia dello sviluppo, Nuova edizione Carocci 2019.
Capitoli 1, 2, 6, 9, 10 e 11.
- Modalità di
accertamento Prova orale con cui si intende accertare:
- Una adeguata conoscenza dei contenuti del testo studiato e capacità di riferire dei problemi in esso affrontati.
- Apprendimento di definizioni e di concetti nonché di termini tecnici della disciplina.
- Capacità di collegamento e contestualizzazione tra contenuti, problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.
- Capacità di rielaborazione in modo personale e critico delle conoscenze acquisite.
- Proprietà espressive e di utilizzo della terminologia specialistica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/12/2024 |