Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Barbara Tognazzi In orario contiguo alle lezioni e comunque su appuntamento da richiedere via e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire una conoscenza di base delle principali teorie, dei risultati degli studi, delle ricerche più recenti e degli aspetti metodologici specifici della psicologia dello sviluppo. Verrà evidenziata l’influenza dei fattori biologici e ambientali nella genesi del pensiero, nella prospettiva che la conoscenza non è soltanto intellettuale, ma anche, insieme, percettiva, linguistica e affettiva e si costituisce nell'intersoggettività e nella formazione dell'identità personale. Al termine del corso lo studente dovrà: - conoscere le principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti psicologici cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale  nell’intero arco di vita; - avere le competenze teoriche e metodologiche per costruire relazioni e comunicare efficacemente con il singolo e con il gruppo; - conoscere gli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento dell’individuo nei diversi contesti con particolare riferimento alla dimensione cognitiva, affettiva e relazionale. Particolare attenzione sarà rivolta al confronto tra lo sviluppo tipico e atipico nei diversi ambiti evolutivi e alle loro implicazioni in termini di conoscenze teoriche e modelli di intervento.

Programma

Preliminarmente sono illustrati i concetti di età evolutiva, di sviluppo e di stadio di sviluppo. Si procede poi con la trattazione dello sviluppo tipico e atipico nelle competenze comunicativo-linguistiche, cognitive, emotive, morali e affettive, focalizzandosi sui cambiamenti che si verificano durante tutto l'arco di vita, sui fattori che determinano questi cambiamenti e sui processi ad essi sottostanti. Saranno prese come riferimento le teorie classiche della psicologia dello sviluppo e le innovazioni apportate da studi contemporanei. Nell'ultima parte il corso esaminerà la valutazione, gli interventi psicologici nell'ambito dello sviluppo, i sistemi di classificazione diagnostica e l'osservazione dei contesti educativi come la famiglia, la scuola e la società.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna propedeuticità è richiesta

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicologia dello Sviluppo lo studente dovrà mostrare il possesso:

-       (Conoscenza e capacità di comprensione) della padronanza delle conoscenze di base relativamente  alle principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; della padronanza delle conoscenze di base relativamente  alle fasi dello sviluppo cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale;  della padronanza delle conoscenze di base relativamente agli strumenti e alle tecniche di osservazione del comportamento nei contesti di apprendimento con particolare riferimento allo sviluppo cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; della comprensione dei concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo rispetto alle fasi dello sviluppo cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale.

-     (Conoscenza e capacità di comprensione applicate) la capacità di riconoscere e distinguere gli esiti tipici e atipici dello sviluppo rilevando quali sono i fattori di rischio che spingono verso le condizioni di disagio e di disturbo, e i fattori di protezione che costituiscono le risorse che permettono di recuperare equilibrio e benessere.

-   (Autonomia di giudizio) della autonomia di giudizio ovvero dell'attitudine ad acquisire informazioni  nel campo della psicologia dello sviluppo su cui esercitare  un persiero critico personale e originale.

-   (Abilità comunicative) dell'abilità di comunicare in modo chiaro ed efficace conoscenze, idee, problemi e soluzioni della psicologia dello sviluppo acquisite a specialisti e non specialisti.

-  (Capacità di apprendere) dell'attitudine a studiare e ad apprendere in modo autonomo le conoscenze e le competenze della psicologia dello sviluppo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

La didattica si svolge mediante lezioni frontali, alternate ad approfondimenti seminariali sugli argomenti presentati a lezione.

Obblighi

Studio del testo e del materiale integrativo fornito dalla docente.

Lo studente deve garantire la partecipazione ai ¾ delle ore di lezione (27 ore su 36).

Testi di studio

1) Barone L., Manuale di psicologia dello sviluppo, Nuova edizione Carocci 2019.

    Capitoli 1, 2, 6, 9, 10 e 11. Del capitolo 11 solo i seguenti paragrafi:

1. Premessa

2. Per capire gli interventi

3. Multifattorialità dei disturbi dello sviluppo

4. La prospettiva interpersonale e relazionale

5. I sistemi di classificazione diagnostica

7. Le aree specifiche dell'intervento clinico

7.1.1. I disturbi da internalizzazione: i disturbi d'ansia

7.1.2. I disturbi da esternalizzazione: disturbo della condotta e disturbo oppositivo-provocatorio

7.1.3. I disturbi da esternalizzazione: disturbi da deficit di attenzione/iperattività

7.2.4 I disturbi generalizzati dello sviluppo

7.3. Asse III: il ritardo mentale

8. Il sostegno alla genitorialità

2) Altri materiali integrativi forniti dalla docente

Modalità di
accertamento

Prova orale con cui si intende accertare:

- Una adeguata conoscenza dei contenuti del testo studiato e capacità di riferire dei problemi in esso affrontati.

- Apprendimento di definizioni e di concetti  nonché di termini tecnici della disciplina.

- Capacità di collegamento e contestualizzazione tra contenuti, problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.

- Capacità di rielaborazione in modo personale e critico delle conoscenze acquisite.

- Proprietà espressive e di utilizzo della terminologia specialistica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio a distanza. Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.

Obblighi

Studio del testo.

Testi di studio

Barone L., Manuale di psicologia dello sviluppo, Nuova edizione Carocci 2019.

Capitoli 1, 2, 6, 9, 10 e 11.

Modalità di
accertamento

Prova orale con cui si intende accertare:

- Una adeguata conoscenza dei contenuti del testo studiato e capacità di riferire dei problemi in esso affrontati.

- Apprendimento di definizioni e di concetti  nonché di termini tecnici della disciplina.

- Capacità di collegamento e contestualizzazione tra contenuti, problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.

- Capacità di rielaborazione in modo personale e critico delle conoscenze acquisite.

- Proprietà espressive e di utilizzo della terminologia specialistica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/12/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top