STORIA DELLA SOCIOLOGIA
HISTORY OF SOCIOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cesare Silla | Su appuntamento da concordare per email con il docente |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce agli studenti una conoscenza di base della nascita della sociologia come disciplina scientifica autonoma. L’obiettivo è duplice. Da un lato, si intende fornire agli studenti la capacità di pensare la nascita della sociologia come un fatto sociale da spiegare nel suo emergere; in questa direzione, centrale è la conoscenza del contesto storico, delle problematiche fondamentali e delle interazioni politiche, economiche e culturali che hanno reso possibile la nascita della sociologia. Dall’altro, si intende fornire agli studenti solide fondamenta conoscitive riguardo gli autori, i temi e le prospettive interpretative della sociologia classica; in questa direzione, particolare attenzione è rivolta all’origine europea e a quella nordamericana, così come alla duplice natura, teorica e insieme empirica, della disciplina. L’acquisizione di tali conoscenze consentirà a studenti e studentesse del corso di laurea in Sociologia e servizio sociale di proseguire il proprio percorso di studi con una adeguata conoscenza di base dei fondamenti storici della disciplina e delle sue varie articolazioni tematiche (sociologie speciali).
Programma
La prima parte del corso affronta la nascita della sociologia secondo una chiave interpretativa specificatamente sociologica: come e perché la società diventa oggetto di scienza, cioè, viene pensata attraverso categorie scientifiche solo a partire da un dato periodo storico e non prima? Nello specifico, sono discussi il contesto storico in cui nasce la sociologia (circostanze politiche, sociali, economiche e culturali); le sue radici intellettuali (dal contrattualismo al positivismo) e le problematiche fondamentali all’origine della sociologia (la questione sociale, il soggetto collettivo, il comportamento collettivo, la società moderna).
La seconda parte del corso introduce il pensiero e l’opera degli autori classici della disciplina - Durkheim, Weber e Simmel - e mostra come la loro riflessione teorica si sviluppi in riferimento all’esperienza vissuta delle problematiche concrete del loro tempo e dei contesti sociali in cui erano inseriti. Verranno presentati sia il loro contributo nell’identificare oggetto e metodo della disciplina, sia alcuni dei temi e delle ricerche fondamentali della loro produzione intellettuale.
La terza parte tratta il panorama storico della sociologia tra le due guerre mondiali in Europa e in America e la sua successiva istituzionalizzazione. In particolare, si presenta la generazione “di mezzo” dei sociologi europei, le cui sorti sono segnate dall’avvento dei totalitarismi e dalla conseguente censura esercitata nei confronti delle scienze sociali; inoltre, si tratta l’istituzionalizzazione della sociologia nordamericana dalla scuola di Chicago allo struttural-funzionalismo di Talcott Parsons. Il corso si chiuderà con lo studio delle tradizioni sociologiche che si distanziano e vogliono superare il funzionalismo: le teorie conflittualiste, quelle dell’attore e le teorie integrative.
Il programma verrà dettagliato nel syllabus del corso caricato sulla pagina di blended.uniurb
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i fondamenti storici, sociali e culturali della nascita della disciplina; Illustrare le principali linee interpretative dei sociologi classici relativamente alle problematiche fondamentali della sociologia e all’oggetto e al metodo della disciplina
Conoscenza e capacità di comprensione critica: riconoscere il legame tra il pensiero dei sociologi classici e il contesto storico-sociale in cui esso è emerso; sulla base del contributo dei classici, distinguere i principali orientamenti che la sociologia adotta relativamente alle diverse problematiche sociali
Autonomia di giudizio: applicare lo sguardo sociologico e le chiavi interpretative guadagnate dallo studio della storia delle sociologia sia alle grandi trasformazioni della società contemporanea, sia alle esperienze della vita quotidiana.
- Abilità comunicative: saper utilizzare il linguaggio scientifico disciplinare per spiegare il pensiero degli autori classici in relazione alle problematiche teoriche ed empiriche cui si è di volta in volta applicato
- Capacità di apprendere: utilizzare il bagaglio di conoscenze acquisite per proseguire nel corso di studi e affrontare sia lo studio dello sviluppo teorico contemporaneo della sociologia, sia le discipline sociologiche specifiche
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed attività di active learning (brainstorming and concept maps)
- Didattica innovativa
debate
- Obblighi
Frequenza di almeno i 3/4 delle ore di lezione
La modalità frequentante sarà valida entro e non oltre la sessione di esami invernale (gennaio-febbraio 2026) dell'anno di freequenza 2024-2025.
- Testi di studio
- Slides delle lezioni e materiali caricati sulla pagina del corso (piattaforma Moodle blended.uniurb.it)
- Ambrogio SANTAMBROGIO, Introduzione alla sociologia. Le teorie, i concetti, gli autori, Laterza, Roma-Bari, 2019, nuova edizione (PARTE PRIMA; PARTE SECONDA; PARTE TERZA: capp. 1, 2, 3, 4, 5)
- Laura GHERARDI, Scoprire la sociologia. Teorie e temi essenziali, Paerson, Milano–Torino, 2021 [capp. 1, 2, 3, 4]
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta, da effettuarsi in postazione PC in aula informatica, e prevede tre domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora. Saranno valutati sulla base di una scala a sei livelli (insufficiente: meno di 18; sufficiente: tra 18 e 21; discreto: tra 22 e 24; buono: tra 25 e 27; ottimo: tra 28 e 30; eccellente: 30 e lode):
- la rigorosità nello studio e la comprensione dei contenuti (60%)
- la proprietà di linguaggio e la capacità di argomentazione (40%)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Dalla sessione d'esami estiva 2023 non è più possibile sostenere l'esame secondo la modalità per frequentanti in appelli di anni accademici successivi a quello della frequenza del corso.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:
- Ambrogio SANTAMBROGIO, Introduzione alla sociologia. Le teorie, i concetti, gli autori, Laterza, Roma-Bari, 2019, nuova edizione (PARTE PRIMA; PARTE SECONDA; PARTE TERZA: capp. 1, 2, 3, 4, 5)
- Laura GHERARDI, Scoprire la sociologia. Teorie e temi essenziali, Paerson, Milano–Torino, 2021 [capp. 1, 2, 3, 4]
- George, RITZER – Jeffrey STEPNISKY, Teoria sociologica, UTET, Milano, 2020 (capp. 1, 7, 9, 10, 13
Testi e materiale di studio per studio per gli studenti che devono sostenere l’esame di STORIA DELLA SOCIOLOGIA 6 CFU
-. Ambrogio SANTAMBROGIO, Introduzione alla sociologia. Le teorie, i concetti, gli autori, Laterza, Roma-Bari, 2019, nuova edizione (PARTE PRIMA; PARTE SECONDA; PARTE TERZA: capp. 1, 3, 5.1 e 5.2)
- Laura GHERARDI, Scoprire la sociologia. Teorie e temi essenziali, Pearson, Milano-Torino, 2021 (CAPP. 1, 2, 3).
- George, RITZER – Jeffrey STEPNISKY, Teoria sociologica, UTET, Milano, 2020 (capp. 1, 2, 3, 4, 5).
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta, da effettuarsi in postazione PC in aula informatica, e prevede tre domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora. Saranno valutati sulla base di una scala a sei livelli (insufficiente: meno di 18; sufficiente: tra 18 e 21; discreto: tra 22 e 24; buono: tra 25 e 27; ottimo: tra 28 e 30; eccellente: 30 e lode):
- la rigorosità nello studio e la comprensione dei contenuti (60%)
- la proprietà di linguaggio e la capacità di argomentazione (40%)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student can request to sit the final exam in English: please contact the professor for details.
Il docente è disponibile a seguire studenti/esse interessati/e a svolgere il proprio tirocinio/stage - in tutto o in parte - in affiancamento.
I temi su cui il docente è disponibile sono:
- Salute, sostenibilita’ e [in]sicurezza: l’individuo e il cittadino alla prova del covid-19
- Human enhancement, ottimizzazione e pratiche di self-tracking
- Lavoro e benessere degli scienziati
- sociologia delle tecniche di persuasione: marketing, pubblicità, propaganda, PR (analisi dei nuovi media)
- sociologia urbana e out-of-home-advertising
- storia della nascita della sociologia
- teoria sociologica (globalizzazione, realismo critico, political anthropology)
Per tutte le linee di ricerca si richiede competenza di lettura e capacità di produrre report di analisi in lingua inglese.
Questi sono anche i temi su cui è possibile svolgere l'elaborato finale e o la tesi di laurea
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/02/2025 |