Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA SOCIOLOGIA
HISTORY OF SOCIOLOGY

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Cesare Silla Su appuntamento da concordare per email con il docente
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: SOCIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce agli studenti una conoscenza di base della nascita della sociologia come disciplina scientifica autonoma. L’obiettivo è duplice. Da un lato, si intende fornire agli studenti la capacità di pensare la nascita della sociologia come un fatto sociale da spiegare nel suo emergere; in questa direzione, centrale è la conoscenza del contesto storico, delle problematiche fondamentali e delle interazioni politiche, economiche e culturali che hanno reso possibile la nascita della sociologia. Dall’altro, si intende fornire agli studenti solide fondamenta conoscitive riguardo gli autori, i temi e le prospettive interpretative della sociologia classica; in questa direzione, particolare attenzione è rivolta all’origine europea e a quella nordamericana, così come alla duplice natura, teorica e insieme empirica, della disciplina. L’acquisizione di tali conoscenze consentirà a studenti e studentesse del corso di laurea in Sociologia e servizio sociale di proseguire il proprio percorso di studi con una adeguata conoscenza di base dei fondamenti storici della disciplina e delle sue varie articolazioni tematiche (sociologie speciali).

Programma

La prima parte del corso (tre settimane) affronta la nascita della sociologia secondo una chiave interpretativa specificatamente sociologica: come e perché la società diventa oggetto di scienza, cioè viene pensata attraverso categorie scientifiche solo a partire da un dato periodo storico e non prima? Nello specifico, sono discussi il contesto storico in cui nasce la sociologia (circostanze politiche, sociali, economiche e culturali); le sue radici intellettuali (dal contrattualismo al positivismo) e le problematiche fondamentali all’origine della sociologia (la questione sociale, il soggetto collettivo, il comportamento collettivo, la società moderna). La seconda parte del corso (due settimane) introduce il pensiero e l’opera degli autori classici della disciplina - Durkheim, Weber e Simmel - e mostra come la loro riflessione teorica si sviluppi in riferimento all’esperienza vissuta delle problematiche concrete del loro tempo e dei contesti sociali in cui erano inseriti. Verranno presentati sia il loro contributo nell’identificare oggetto e metodo della disciplina, sia alcuni dei temi e delle ricerche fondamentali della loro produzione intellettuale. La terza parte (due settimane) tratta il panorama storico della sociologia tra le due guerre mondiali in Europa e in America e la formazione dei principali paradigmi teorici nel secondo dopoguerra: il funzionalismo, il conflittualismo e le teorie dell'attore.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i fondamenti storici, sociali e culturali della nascita della disciplina; Illustrare le principali linee interpretative dei sociologi classici relativamente alle problematiche fondamentali della sociologia e all’oggetto e al metodo della disciplina

Conoscenza e capacità di comprensione critica: riconoscere il legame tra il pensiero dei sociologi classici e il contesto storico-sociale in cui esso è emerso; sulla base del contributo dei classici, distinguere i principali orientamenti che la sociologia adotta relativamente alle diverse problematiche sociali

Autonomia di giudizio: applicare lo sguardo sociologico e le chiavi interpretative guadagnate dallo studio della storia delle sociologia sia alle grandi trasformazioni della società contemporanea, sia alle esperienze della vita quotidiana.

- Abilità comunicative: saper utilizzare il linguaggio scientifico disciplinare per spiegare il pensiero degli autori classici in relazione alle problematiche teoriche ed empiriche cui si è di volta in volta applicato

- Capacità di apprendere: utilizzare il bagaglio di conoscenze acquisite per proseguire nel corso di studi e affrontare sia lo studio dello sviluppo teorico contemporaneo della sociologia, sia le discipline sociologiche specifiche  

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed attività di active learning (brainstorming and concept maps)

Didattica innovativa

debate

Obblighi

Frequenza di almeno i 3/4 delle ore di lezione

La modalità frequentante sarà valida entro e non oltre la sessione straordinaria invernale (gennaio-febbraio 2026) dell'anno di freequenza 2024-2025.

Testi di studio

- Appunti e slides delle lezioni

- Laura GHERARDI, Scoprire la sociologia. Teorie e temi essenziali, Paerson, Milano–Torino, 2021 [TUTTO IL VOLUME]

- Ambrogio SANTAMBROGIO, Introduzione alla sociologia. Le teorie, i concetti, gli autori, Laterza, Roma-Bari, 2019, nuova edizione (PARTE PRIMA; PARTE SECONDA;  PARTE TERZA: capp. 1, 2, 3, 4, 5)

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta, da effettuarsi in postazione PC in aula informatica, e prevede tre domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora. Saranno valutati sulla base di una scala a sei livelli (insufficiente: meno di 18; sufficiente: tra 18 e 21; discreto: tra 22 e 24; buono: tra 25 e 27; ottimo: tra 28 e 30; eccellente: 30 e lode):

- la rigorosità nello studio e la comprensione dei contenuti (60%)

- la proprietà di linguaggio e la capacità di argomentazione (40%)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Dalla sessione d'esami estiva 2023 non è più possibile sostenere l'esame secondo la modalità per frequentanti in appelli di anni accademici successivi a quello della frequenza del corso.

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:

- Laura GHERARDI, Scoprire la sociologia. Teorie e temi essenziali, Paerson, Milano–Torino, 2021 [TUTTO IL VOLUME]

- Ambrogio SANTAMBROGIO, Introduzione alla sociologia. Le teorie, i concetti, gli autori, Laterza, Roma-Bari, 2019, nuova edizione (PARTE PRIMA; PARTE SECONDA;  PARTE TERZA: capp. 1, 2, 3, 4, 5)

- George, RITZER – Jeffrey STEPNISKY, Teoria sociologica, UTET, Milano, 2020 (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 7, 9, 13.1 (solo Elias).

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta, da effettuarsi in postazione PC in aula informatica, e prevede tre domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora. Saranno valutati sulla base di una scala a sei livelli (insufficiente: meno di 18; sufficiente: tra 18 e 21; discreto: tra 22 e 24; buono: tra 25 e 27; ottimo: tra 28 e 30; eccellente: 30 e lode):

- la rigorosità nello studio e la comprensione dei contenuti (60%)

- la proprietà di linguaggio e la capacità di argomentazione (40%)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

The student can request to sit the final exam in English: please contact the professor for details.

Il docente è disponibile a seguire studenti/esse interessati/e a svolgere il proprio tirocinio/stage - in tutto o in parte - in affiancamento.

I temi su cui il docente è disponibile sono:

- Salute, sostenibilita’ e [in]sicurezza: l’individuo e il cittadino alla prova del covid-19

- Human enhancement, ottimizzazione e pratiche di self-tracking

- Lavoro e benessere degli scienziati

- sociologia delle tecniche di persuasione: marketing, pubblicità, propaganda, PR (analisi dei nuovi media)

- sociologia urbana e out-of-home-advertising 

- storia della nascita della sociologia

- teoria sociologica (globalizzazione, realismo critico, political anthropology)

Per tutte le linee di ricerca si richiede competenza di lettura e capacità di produrre report di analisi in lingua inglese.

Questi sono anche i temi su cui è possibile svolgere l'elaborato finale e o la tesi di laurea

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/06/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top