Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ATTIVITÀ FORMATIVE PER IL TIROCINIO
TRAINING ACTIVITIES FOR THE INTERNSHIP

A.A. CFU
2024/2025 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesca Pesaresi Mercoledì dalle 15:00 alle 16:00 previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’esperienza di tirocinio è da sempre centrale nella preparazione alla professione poiché permette di dare concretezza alle materie oggetto di studio e nel contempo coniugare le conoscenze teoriche con le pratiche operative, mettendo in gioco anche le proprie competenze relazionali.

Il Corso ha l’obiettivo quindi di preparare gli studenti ad affrontare il tirocinio dotandoli di alcuni strumenti utili a leggere ed interpretare la realtà del servizio con cui verranno in contatto, non solo in relazione al rapporto con le persone che accedono al servizio, ma anche alle reti sociali, alla comunità, alle istituzioni pubbliche e private ed alla professione stessa.

Inoltre, il Corso mira a consolidare alcune conoscenze teoriche e metodologiche necessari all’esercizio della professione. Particolare attenzione viene posta agli aspetti etici e deontologici, quali fondamenti e guida imprescindibili dell’agire professionale.

Durante le lezioni vengono proposti casi pratici attraverso i quali iniziare a decodificare e a relazionarsi  nei confronti della situazione di bisogno, mettendo in pratica quanto acquisito sotto il profilo teorico, con una particolare attenzione ai propri vissuti in relazione alle situazioni trattate. Questo aspetto verrà trattato anche attraverso l'utilizzo di simulate nelle quali gli studenti potranno sperimentarsi in prima persona nei diversi ruoli.

Programma

Focalizzazione sulle fasi del processo metodologico di aiuto in relazione ai casi pratici proposti.

Consolidamento teorico e utilizzo pratico degli strumenti e delle tecniche del Servizio Sociale Professionale.

Approfondimento degli aspetti etici e deontologici e delle relative responsabilità professionali nei confronti della persona, della società, degli altri operatori, dell’organizzazione, e della professione.

Analisi delle responsabilità giuridiche connesse all’agire professionale, anche in relazione ai mandati professionale, istituzionale e sociale.

Potrebbero essere richiesti elaborati individuali e/o di gruppo sulle situazioni presentate e discusse in aula.

Eventuali Propedeuticità

Per frequentare il corso è consigliabile aver sostenuto l'esame di Principi e fondamenti del Servizio Sociale e seguito il corso Metodi e Tecniche del Servizio Sociale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: capacità di analizzare e comprendere le situazioni di bisogno individuale, di gruppo e comunitarie.

Conoscenza e capacità di comprensioni applicate: capacità di applicare in contesto pratico le conoscenze del Servizio Sociale Professionale in favore delle persone, dei gruppi, della comunità e delle istituzioni.

Autonomia di giudizio: capacità di valutare le situazioni problematiche presentate.

Capacità di comunicazione: capacità di saper condurre colloqui e riunioni in modo professionale, decodificare i propri vissuti emotivi rispetto ai casi pratici presentati.

Capacità di apprendere: capacità riflessive, di valutazione delle situazioni complesse e di autonomia tecnico-professionale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Simulate di situazioni di aiuto sperimentabili in sede di tirocinio ed esercitazioni pratiche svolte dalle studentesse e dagli studenti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, discussioni e lavori in piccoli gruppi, esercitazioni e simulate.

Obblighi

Frequenza di almeno 2/3 delle ore di lezione. Studio individuale dei testi e del materiale indicato.

Testi di studio

Simonetta Filippini, "Nuovo codice deontologico dell'assistente sociale: le responsabilità professionali", Carocci Faber, 2020.

Riccucci M., "Scrivere per il servizio sociale", Carocci Faber, 2014 - premessa e capitolo , capitolo 1 (da 1.1 a 1.5) e 2.

Laura Bini, "Documentazione e servizio sociale", Carocci Faber, 2018- tranne capitolo 2.

Guida al tirocinio a cura della docente

Codice Deontologico aggiornato al 01.06.2020

Modalità di
accertamento

Esame orale sui testi indicati e sul materiale didattico utilizzato durante le lezioni in aula.

I principali criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- il livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Può essere richiesta la presentazione di un elaborato scritto assegnato dalla docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Simonetta Filippini, "Nuovo codice deontologico dell'assistente sociale: le responsabilità professionali", Carocci Faber, 2020.

Riccucci M., "Scrivere per il servizio sociale", Carocci Faber, 2014.

Laura Bini, "Documentazione e servizio sociale", Carocci Faber, 2018 - tranne capitolo 2.

Guida al tirocinio a cura della docente.

Codice Deontologico aggiornato al 01.06.2020

Modalità di
accertamento

Esame orale sui testi indicati e sul materiale didattico utilizzato durante le lezioni in aula.

I principali criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- il livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Può essere richiesta la presentazione di un elaborato scritto assegnato dalla docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare durante la prova di esame le mappe concettuali che dovranno essere, come previsto, per parole chiave e non discorsive.
A tal fine, è necessario inviare le mappe due settimane prima dell’appello di esame per verificarne la coerenza con le indicazioni delle linee guida di Ateneo e chiederne eventuale modifica. Si richiede pertanto di non inviarle a ridosso della data di esame. 

Le e-mail verranno lette dal docente nel corso della settimana e non nel fine settimana. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/10/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top