PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DI COMUNITÀ
PSYCHOLOGY OF GROUPS AND COMMUNITIES
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vittorio Lannutti | Dopo le lezioni o da remoto, previo appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi sono volti a fare in modo che gli studenti/le studentesse apprendano sia le principali caratteristiche e le dinamiceh psicologiche delle varie tipologie dei gruppi, con un focus su quelli che si strutturano nel settore del care, sia i fondamenti della psicologia di comunità e di come questa disciplina sia complementare all'attività dell'assistente sociale e del sociologo.
Programma
Il corso è suddiviso in tre parti:
1. saranno approfondite le caratteristiche e le dinamiche all’interno dei gruppi, con una particolare attenzione ai gruppi di lavoro, nello specifico saranno illustrate le principali teorie sulle dinamiche che si verificano sia all’interno dei gruppi (intra-gruppali), sia tra gruppi (inter-gruppali), tenendo in considerazione le tipologie di leadership, l’identificazione, la socializzazione, i ruoli, le tendenze sia alla coesione e alla conformità, sia alla devianza, al conflitto e allo scisma. In alcune lezioni, inoltre, sarà fatto un focus sul Gestalt Counseling.
2. le modalità operative dei professionisti che lavorano nell’ambito dei servizi sociali, con un focus sulle difficoltà di assistenti sociali ed educatori che lavorano nel settore delle politiche giovanili
3. la psicologia di comunità, con un focus sulle basi teoriche della disciplina e le sue implicazioni pratiche.
Nel corso delle lezione saranno svolte delle simulate che avranno per oggetto il gruppo di discussione e le modalità di lavoro in gruppo nella gestione di fragilità sociali: minori in famiglie problematiche, salute mentale, dipendenze patologiche. Nelle ultime tre lezioni, inoltre, il dottor Vito Minoia gestirà, con il supporto del docente, il laboratorio didattico integrativo "Teatro sociale e delle Diversità", nel quale saranno coinvolti/e tutti/e gli/le studenti/see frequentanti
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: possedere le conoscenze di base relative ai paradigmi della psicologia dei gruppi, di comunità e del Gestalt Counseling
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: possedere conoscenze e competenze di base sia per la conduzione di gruppi con persone in stato di fragilità psichica e sociale, sia per la gestione in equipe di casi caratterizzati da problematiche familiari e sociali
Autonomia di giudizio: capacità di valutare gli interventi più appropriati sia in equipe che singolarmente nei casi di disagio psichico e sociale
Abilità comunicative: capacità di comunicare interventi e soluzioni di casi di disagio psichico e sociale a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere: a partire dalle basi fornite nel corso, capacità di approfondire il funzionamento dei gruppi
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente (slide e dispensa) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, all’interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Alla didattica frontale verranno aggiunte indicazioni bibliografiche, film inerenti le dinamiche di gruppo, simulate, laboratorio teatrale
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio dei testi in programma e del materiale indicato dal docente nel corso delle lezioni.
- Testi di studio
Speltini G., Palmonari A., I gruppi sociali, il Mulino, Bologna, 2007.
Persi R., Lannutti V., L'intercultura tra politiche giovanili e reti territoriali, FrancoAngeli, Milano, 2023, Capp. Introduzione, 1, 2, 3, Riflessioni conclusive
Santinello S., Vieno A., Lenzi M., Fondamenti di psicologia di comunità, il Mulino, Bologna, 2018
Dispensa del docente
- Modalità di
accertamento Prova orale, basata su almeno quattro domande per l'accertamento delle conoscenze e competenze delle caratteristiche e delle dinamiche di gruppo e sul Gestalt Counseling, della psicologia di comunità, con richiesta di simulazioni e di analisi di casi/esempi: il lavoro in equipe, la gestione del gruppo con tossicodipendenti e con persone con disagio psichico, il gruppo con i detenuti, ecc.
I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze di base, la padronanza del linguaggio specialistico della disciplina, la conoscenza e l’applicazione dei diversi metodi e strumenti di ricerca.
Ciascuno dei criteri, di pari peso, è valutato sulla base di una scala a quattro livelli (padronanza approssimativa; padronanza limitata ma sufficiente all'applicazione; padronanza adeguata; padronanza eccellente con capacità di uso autonomo di metodi e strumenti). La capacità di elaborazione autonoma e di costruzione di argomentazioni collegando i diversi testi di studio costituisce un ulteriore requisito apprezzabile.
Il voto è espresso in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi indicati
- Obblighi
Prova orale, basata su almeno quattro domande per l'accertamento delle conoscenze e competenze delle caratteristiche e delle dinamiche di gruppo e sul Gestalt Counseling, con richiesta di simulazioni e di analisi di casi/esempi: il lavoro in equipe, la gestione del gruppo con tossicodipendenti e con persone con disagio psichico, il gruppo con i detenuti, ecc.
I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze di base, la padronanza del linguaggio specialistico della disciplina, la conoscenza e l’applicazione dei diversi metodi e strumenti di ricerca.
Ciascuno dei criteri, di pari peso, è valutato sulla base di una scala a quattro livelli (padronanza approssimativa; padronanza limitata ma sufficiente all'applicazione; padronanza adeguata; padronanza eccellente con capacità di uso autonomo di metodi e strumenti). La capacità di elaborazione autonoma e di costruzione di argomentazioni collegando i diversi testi di studio costituisce un ulteriore requisito apprezzabile.
Il voto è espresso in trentesimi.
- Testi di studio
Speltini G., Palmonari A., I gruppi sociali, il Mulino, Bologna, 2007, capp. I, II, III, IV, V.
Persi R., Lannutti V., L'intercultura tra politiche giovanili e reti territoriali, FrancoAngeli, Milano, 2023, Capp. Introduzione, 1, 2, 3, Riflessioni conclusive
Santinello S., Vieno A., Lenzi M., Fondamenti di psicologia di comunità, il Mulino, Bologna, 2018.
Dispensa del docente
Slides
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione
Lannutti V. (2020), BeFriend: un’occasione per scoprire il valore della relazione e del contatto con l’altro, in Welfare & Ergonomia, 1, pp. 91 – 100.
- Modalità di
accertamento Prova orale, basata su almeno quattro domande per l'accertamento delle conoscenze e competenze delle caratteristiche e delle dinamiche di gruppo e sul Gestalt Counseling, della psicologia di comunità, con richiesta di simulazioni e di analisi di casi/esempi: il lavoro in equipe, la gestione del gruppo con tossicodipendenti e con persone con disagio psichico, il gruppo con i detenuti, ecc.
I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze di base, la padronanza del linguaggio specialistico della disciplina, la conoscenza e l’applicazione dei diversi metodi e strumenti di ricerca.
Ciascuno dei criteri, di pari peso, è valutato sulla base di una scala a quattro livelli (padronanza approssimativa; padronanza limitata ma sufficiente all'applicazione; padronanza adeguata; padronanza eccellente con capacità di uso autonomo di metodi e strumenti). La capacità di elaborazione autonoma e di costruzione di argomentazioni collegando i diversi testi di studio costituisce un ulteriore requisito apprezzabile.
Il voto è espresso in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/11/2024 |